top of page

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MILANO

SEDE: Milano, Lodi, Sesto San Giovanni, Edolo

Università pubblica

PROVA DI AMMISSIONE:  Accesso libero con test di autovalutazione obbligatorio prima dell'immatricolazione; la valutazione della preparazione iniziale avviene attraverso una prova scritta, obbligatoria ma non vincolante per l’iscrizione (avente la finalità di accertare la preparazione di base dello studente). Qualora l’esito di tale prova sia negativo, il corso di laurea stabilisce gli specifici obblighi formativi che ogni studente è tenuto a soddisfare entro il primo anno di Corso. 

DATI STATISTICI: l’università degli studi di Milano è ben posizionata a livello internazionale per la qualità e per la produttività della sua ricerca. Risulta sempre tra le migliori università italiane quotate.

FACOLTÀ : 

Filosofia

Laurea triennale

Obiettivi del corso: Il corso fornisce una solida conoscenza di base sulle linee essenziali della storia del pensiero filosofico e scientifico. Il corso di laurea prevede che gli studenti possano sviluppare i propri studi, attingendo ad altri ambiti della cultura umanistica e scientifica, all'interno della Facoltà o in altre Facoltà dell'Ateneo, attraverso insegnamenti che siano realmente rappresentativi delle rispettive competenze specifiche.

Sbocchi lavorativi: Il corso di laurea in Filosofia fornisce le competenze utili ad una più immediata assunzione di ruoli professionali nell'ambito:

  • Dei molteplici processi della comunicazione e della formazione culturale

  • Nell'editoria, nella promozione e diffusione multimediale della cultura

  • Nelle attività organizzative e progettuali di enti pubblici e privati

  • Nella pubblica amministrazione. 

è possibile anche continuare gli studi con corsi di lauree magistrali come: filologia, letterature, scienze filosofiche.

 

Lettere

Laurea triennale

Obiettivi del corso: il corso si propone di fornire allo studente una solida formazione di base negli studi linguistici, filologici e letterari, e per il curriculum di Scienze dell'antichità anche in quelli storici, documentari e archeologici. Tale formazione è volta a favorire l'acquisizione di una matura consapevolezza critica, che è il fine ultimo degli studi di ambito umanistico, e prevede perciò una forte componente metodologica e storica, differenziata per ciascuno dei due curricula, in ragione della loro specificità.

Sbocchi lavorativi: il corso di Lettere è volto a consentire ai laureati di esercitare ruoli professionali in tutte le sfere occupazionali che richiedono buona conoscenza dei fatti e delle dinamiche culturali. Rientrano in questo campo:

  • L'editoria tradizionale e digitale, 

  • L'attività pubblicistica e di produzione di testi, 

  • La promozione e organizzazione culturale, 

  • La gestione del patrimonio culturale e librario, 

  • L'amministrazione delle risorse umane. 

Il laureato in Lettere sarà in possesso della formazione umanistico-letteraria di base essenziale per accedere anche alla laurea magistrale pertinente: Lettere moderne. 

 

Lingue e letterature straniere

Laurea triennale

Obiettivi del corso: Obiettivo del Corso di Studio è offrire una formazione di alto livello, che consenta di raggiungere una serie di competenze teorico-scientifiche di base e di competenze pratiche relative all'ambito delle lingue e delle letterature straniere. L'insegnamento pratico delle lingue, che accompagna la riflessione sulla linguistica teorica e applicata, trova corrispondenza nello studio delle manifestazioni letterarie, nel tempo, con percorsi diacronici e sincronici, e nello spazio, con aperture alle lingue e letterature europee diffuse nel mondo. Sbocchi lavorativi:  I laureati in Lingue e letterature straniere disporranno di un patrimonio di competenze linguistiche, letterarie e culturali utile per collocarsi in vari ambiti professionali. 

Sbocchi professionali:

- aziende private di vari settori produttivi che mantengono contatti con clienti internazionali;

- strutture pubbliche e organizzazioni che operano in contesti internazionali e in contatto con organismi analoghi;

- eventistica (fiere, congressi, esposizioni, manifestazioni culturali);

- organizzazione e gestione di attività turistiche, viaggi e soggiorni linguistici e culturali;

- biblioteche e poli espositivi;

- uffici di comunicazione e marketing, specie per i contesti che richiedono l'utilizzo delle lingue straniere;

- servizi di selezione del personale e talent scouting;

- case editrici, agenzie di traduzione e di localizzazione di siti e portali web;

- prosecuzione degli studi con il secondo livello della formazione universitaria (Laurea Magistrale) o con Master di primo livello.

Il laureato potrà anche accedere a corsi magistrali pertinenti: lingue e letterature europee ed extraeuropee. 

 

Scienze dei beni culturali

Laurea triennale

Obiettivi formativi: il Corso di laurea in Scienze dei beni culturali intende formare un laureato in grado di operare a vario livello in tutti gli ambiti consistenti nelle attività di studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali. Il Corso di laurea mira a fornire un'adeguata formazione di base e un ampio spettro di conoscenze e competenze storico-umanistiche e scientifiche nel settore dei beni culturali, con particolare riguardo al patrimonio archeologico, artistico, archivistico, librario, musicale, teatrale e cinematografico. 

Sbocchi professionali:  La formazione culturale nell'ambito dei beni culturali permetterà lo svolgimento di professioni come:

- assistenti di archivio e di biblioteca

- organizzatori di convegni e ricevimenti

- animatori turistici ed assimilati

- istruttori nel campo artistico e letterario

- tecnici dei musei, delle biblioteche ed assimilati

- periti, stimatori d'arte ed assimilati

- tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale

- insegnanti nella formazione professionale ed assimilati

La formazione del laureato di questo Corso di laurea potrà rappresentare l'iniziale condizione per ulteriori percorsi universitari pertinenti: archeologia, storia e critica dell’arte

 

Scienze umane dell'ambiente, del territorio e del paesaggio

Laurea triennale

Obiettivi del corso: Gli studenti acquisiranno competenze specifiche nell'ambito dell'analisi del territorio e dei sistemi paesistico-ambientali, nelle dinamiche turistiche, nella valorizzazione e tutela del paesaggio e dell'ambiente e nella cooperazione allo sviluppo. 

Sbocchi lavorativi: 

  • gli enti pubblici e privati che utilizzano professionalità coerenti con la tipologia di competenze specifiche fornite dal corso di laurea 

  • i settori della rappresentazione e dell'analisi del territorio, della identificazione e valorizzazione delle risorse 

  • editoria specializzata

 

Scienze umanistiche per la comunicazione

Laurea triennale

Obiettivi del corso: Il corso di laurea in Scienze umanistiche per la comunicazione ha la finalità di far acquisire competenze teoriche e tecnico-pratiche volte alla formazione di figure professionali in grado di inserirsi nel mondo dell'informazione e della comunicazione, garantendo in particolare l'acquisizione di solide conoscenze nei campi della comunicazione multimediale con specifico riferimento alle reti comunicative connesse alla riflessione estetico-filosofica, al linguaggio, alle tradizioni storico-sociali, allo spettacolo.

Sbocchi occupazionali: Il corso prepara alle professioni di:

  •  collaboratori di agenzia di stampa, 

  • collaboratori di periodici, 

  • addetti alle relazioni pubbliche, esperti di promozione turistica, 

  • organizzatori traffico nelle agenzie di pubblicità,

  • public relations executive, 

  • tecnici di sponsorizzazioni, tecnici pubblicitari, visualizer, 

  • organizzatori di convegni, organizzatori di feste, organizzatori di ricevimenti, party manager, 

  • a seguito di un periodo di praticantato della durata di due anni, da svolgere presso scuole dell'Ordine dei Giornalisti o nell'ambito di appositi percorsi formativi universitari riconosciuti, e previo superamento dell'esame di Stato, i laureati in Scienze umanistiche per la comunicazione possono svolgere la professione di giornalisti.

 

Storia

Laurea triennale

Obiettivi formativi: Il corso di Storia intende far acquisire al laureato una solida formazione storica che gli consenta di sviluppare il senso dello spessore storico sotteso ai fenomeni, ai processi e alle strutture della realtà. 

Sbocchi lavorativi:  Il corso di laurea intende far acquisire al suo laureato un livello di conoscenze idoneo per operare:

- nell’attività svolta da biblioteche, archivi, musei, e più in generale nell'ambito delle attività culturali presenti nel mondo del lavoro, per le quali risulti opportuna o preferenziale una formazione di carattere storico;

- in attività editoriali sia nel settore redazionale, sia nei settori legati alle nuove tecnologie della comunicazione;

- nell'attività giornalistica diretta alla produzione di testi e alla divulgazione culturale;

- nel settore turistico-artistico, ove si senta l'opportunità di approntare degli strumenti per una fruizione storica;

- nell'attività di pubbliche relazioni e nella formazione del personale.

Inoltre il corso di laurea assicura la possibilità di iniziare il percorso formativo per accedere all’insegnamento nella scuola secondaria, garantendo la preparazione necessaria all'ammissione al corso di studi magistrale (scienze storiche), al termine del quale è possibile accedere ai corsi per l'insegnamento nella scuola superiore.

 

TASSE E BORSE DI STUDIO: Le tasse universitarie per gli studenti iscritti ai corsi di laurea, di laurea magistrale e a ciclo unico sono suddivise in due rate con modalità di calcolo e tempi di pagamento diversi:

  • l'importo della prima rata è uguale per tutti

  • l'importo della seconda rata varia in base al valore ISEE Università, al Corso di laurea di iscrizione e alla posizione (in corso/fuori corso da un anno oppure fuori corso da più di un anno).

  • per i corsi on line è prevista una rata suppletiva.

Sono previste:

  • agevolazioni per gli studenti con elevati requisiti di merito

  • importi diversificati in base al Paese di provenienza per gli studenti internazionali con reddito e patrimonio all'estero

  • agevolazioni per gli studenti internazionali con status di rifugiato

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale dell’università: https://www.unimi.it/it 

UER- UNIVERSITÀ EUROPEA DI ROMA

 

Sedi: Roma

Privata

Modalità di accesso: Trattandosi di un corso a numero programmato con prova di accesso, per accedervi occorre superare un test di ammissione che si svolge ogni anno, di solito nel mese di settembre, secondo le indicazioni ministeriali. Il test sarà condotto in base alle linee guida indicate dal Ministero con una commissione giudicatrice interna dell’Università Europea di Roma. Durante l'anno l’Università Europea di Roma organizza a titolo gratuito una o più simulazioni della prova di ammissione in SFP.

 

Facoltà: 

Corsi di laurea magistrali a ciclo unico:

  • Scienze della formazione primaria

 

Percorso di studi:

 

  • Psicopatologia dello sviluppo con elementi di neuropsichiatria infantile; 

  • metodologia del gioco e dell’animazione;

  • Laboratorio di tecnologie didattiche;

  • Laboratorio di didattica della letteratura italiana.

 

Per informazioni in più sul percorso di studio, consulta:

https://www.universitaeuropeadiroma.it/wp-content/uploads/2016/01/Scheda-CDL-Scienze-della-Formazione-Primaria.pdf

 

Sbocchi professionali:

 

  • insegnante nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; 

  • educatori nelle istituzioni educative statali.

 

Obiettivi formativi: 

È rivolto alla formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria. Al termine del percorso di studi della durata di cinque anni la laurea ha valore abilitante per l'insegnamento nei due diversi ordini di scuola. 

Borse di studio e tasse:

https://lingue-comunicazione.unisi.it/it/iscriversi/tasse

Sito web: 

https://www.universitaeuropeadiroma.it

LINK CAMPUS UNIVERSITY 

 

Sedi: Roma

Privata

Modalità di accesso: Per essere ammesso ai Corsi di Laurea e  Laurea Magistrale a ciclo unico, l'Ateneo valuterà le candidature degli studenti attraverso l'invio di una lettera motivazionale e di un curriculum vitae. Lo studente interessato a studiare e in possesso dei titoli necessari, verrà assistito per l'immatricolazione dall'Ufficio Orientamento. Il servizio di Orientamento è accessibile quotidianamente via telefono dal lunedì al venerdì  dalle 9.00 alle 18.00 e il sabato fino alle ore 13.00, via e-mail e in modalità front office preferibilmente su appuntamento.

 

Facoltà: 

Corsi di laurea triennali:

  • Scienze della politica e dei rapporti internazionali

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unilink.it/corsi-di-laurea/studi-internazionali/l16-corso-di-laurea-in-scienza-della-politica-e-dei-rapporti-internazionali/ 

 

Sbocchi professionali:

 

  • Partiti politici, sindacati, organizzazioni di rappresentanza, Associazioni, Fondazioni

  • Istituzioni nazionali, europee e internazionali;

  • Pubbliche Amministrazioni centrali e periferiche (assemblee elettive, ministeri, enti locali, aziende sanitarie, authorities, Agenzie, ASL, Università);

  • Imprese e cooperative (finanziarie, commerciali, manifatturiere e di servizi);

  • Uffici e centri studi di organismi territoriali, enti di ricerca e organizzazioni internazionali;

  • Aziende di comunicazione; public affairs; lobbying;

  • Giornalismo;

  • Ufficio rapporti istituzionali delle grandi aziende nazionali e internazionali;

  • Uffici relazioni internazionali delle grandi aziende nazionali e internazionali;

  • Ufficio rapporti istituzionali delle grandi aziende nazionali e internazionali.

Obiettivi formativi: 

Una profonda formazione sugli insegnamenti fondamentali della Scienza politica, lo sviluppo di capacità di analisi critica dei principali fenomeni sociali, politici e istituzionali; la conoscenza del funzionamento delle principali organizzazioni.

Borse di studio e tasse:

https://www.unilink.it/entra-in-link/rette-e-borse-di-studio-corsi-di-laurea/

Sito web: 

https://www2.unilink.it/ateneo/index.asp

AMERICAN UNIVERSITY OF ROME 

 

Sedi: Roma

Privata

Modalità di accesso: https://aur.edu/application-admission-requirements 

 

Facoltà: 

Corsi di laurea triennali:

  • Archeologia e studi classici

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://aur.edu/sites/default/files/Catalog%202020-2021-%20Undergraduate_1.pdf

 

Sbocchi professionali:

 

  • Specialisti in risorse umane

  • Archeologi

  • Storici

  • Esperti d’arte

  • Scrittori e poeti

  • Redattori di testi 

  • Linguisti e filologi

  • Revisori di testi

  • Archivisti

  • Bibliotecari

  • Curatori e conservatori di musei

  • Ricercatori nelle scienze dell’antichità, filologico-letterarie e storico-artistiche

Obiettivi formativi: 

Il programma di archeologia e studi classici di AUR ti fornirà una serie di abilità e conoscenze specialistiche spendibili nel mondo dell’archeologia. Sarai pronto per una carriera nella promozione del patrimonio culturale, nei musei e amministrazioni locali, nel turismo culturale e potrai, inoltre, sfruttare le abilità acquisite anche nel mondo dell’insegnamento, della comunicazione, del marketing, del giornalismo e delle relazioni pubbliche.

 

  • Storia dell’arte

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://aur.edu/sites/default/files/Catalog%202020-2021-%20Undergraduate_1.pdf

 

Sbocchi professionali:

 

  • Gli studenti laureati in Storia dell'Arte sono pronti a intraprendere una serie di carriere direttamente o indirettamente connesse con l'arte e l'architettura, tra cui opere museali e gallerie, vendite d'arte, vendita e gestione di immobili storici, editoria, moda e design industrie, l'insegnamento delle scuole superiori e le organizzazioni no profit. Essi possono anche perseguire gradi più elevati che li prepari per i campi fiorenti del diritto dell'arte e della criminalità artistica, così come la gestione delle arti, l'insegnamento e la ricerca universitaria e universitaria, curatorship museo, e la pubblica amministrazione.

Obiettivi formativi: 

Gli studenti che completano la specializzazione in Storia dell'arte acquisiranno le seguenti competenze:

  • Abilità di osservazione e analisi di una vasta gamma di opere d'arte e di architettura;

  • Capacità di gestione di una serie di strumenti teorici per l'analisi e l'interpretazione dei segni visivi nel loro contesto culturale;

  • Capacità di condurre ricerche indipendenti;

  • Abilità nella comunicazione orale e scritta di teorie e idee;

  • Uso competente delle fonti.

 

 

  • Film e media digitali

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://aur.edu/sites/default/files/Catalog%202020-2021-%20Undergraduate_1.pdf

 

Sbocchi professionali:

 

  • Sino ad oggi, gli studenti di AUR in film e media digitali hanno completato tirocini per il National Geographic, Discovery Channel, Radio Vaticana e negli uffici di comunicazione e tv del Programma alimentare mondiale (WFP). Gli studenti dopo la laurea hanno avuto un grande successo, continuando a lavorare nelle industrie cinematografiche e televisive di tutto il mondo, avviando le proprie attività nella produzione cinematografica, nell'arte e nel design, oltre a continuare la loro formazione presso le migliori scuole di specializzazione.

Obiettivi formativi: 

I corsi offerti spaziano dalla produzione cinematografica, progettazione e sviluppo di prodotti multimediali, sino alla sceneggiatura e fotografia. Gli studenti possono integrare le loro abilità pratiche grazie ai corsi che esplorano la storia del cinema con un occhio all’industria cinematografica di oggi. Gli studenti di film e media digitali avranno la possibilità di scegliere due specializzazioni: produzione e tecnologia dei media visivi o Studi sui film e media digitali.

 

  • Belle arti

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://aur.edu/sites/default/files/Catalog%202020-2021-%20Undergraduate_1.pdf

 

Sbocchi professionali:

 

  • prepara gli studenti ad intraprendere carriere future nel mondo dell’arte, nella cura di mostre, nella gestione di musei e gallerie d’arte, nella promozione del patrimonio culturale o nel turismo culturale.

Obiettivi formativi: 

Gli studenti che conseguono una laurea in Belle Arti saranno in grado di:

  • Creare un portfolio con il proprio lavoro creativo che mostri le abilità e le competenze acquisite in almeno due diverse discipline artistiche

  • Curare una mostra finale del lavoro svolto durante il corso

  • Articolare un discorso orale sul proprio lavoro creativo

  • Scrivere saggi critici su temi artistici usando una terminologia avanzata e appropriata

 

 

  • Scrittura, editoria e letteratura inglese

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://aur.edu/sites/default/files/Catalog%202020-2021-%20Undergraduate_1.pdf

 

Sbocchi professionali:

 

  • carriere in vari ambiti: dalla scrittura, con la pubblicazione di un romanzo, all’editoria, al giornalismo, come il New York Times, alla scrittura di blog per piccole start-up e riviste online o lavorando in relazioni pubbliche.  

Obiettivi formativi: 

Il corso di laurea in Scrittura, Editoria e Letteratura Inglese ( Bachelor Degree in English Writing, Literature, and Publishing) aiuterà gli studenti a trovare la loro voce narrativa e consentirà loro di sviluppare e fornire il proprio contributo ovunque sia richiesta una scrittura creativa o storytelling sia nella narrativa che nella saggistica. La laurea in scrittura, editoria e letteratura inglese consente agli studenti di scoprire come funzionano la lingua e la narrazione, non solo per dare un senso al mondo, ma anche per capire come le diverse visioni del mondo sono costruite e diffuse.

 

  • Scienze della comunicazione

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://aur.edu/sites/default/files/Catalog%202020-2021-%20Undergraduate_1.pdf

 

Sbocchi professionali:

 

  • Questo corso di laurea ti permetterà di acquisire le skills necessarie per affrontare innumerevoli sfide nel mondo delle pubbliche relazioni, del giornalismo, della scrittura tecnica e in molti altri settori dove le abilità comunicative sono essenziali. 

Obiettivi formativi: 

Gli studenti che completano la laurea in Comunicazione acquisiranno le seguenti competenze chiave:

  • Eccellenti capacità di scrittura per il giornalismo digitale e cartaceo

  • Una profonda comprensione della natura e della teoria dei media e della comunicazione di massa

  • Capacità di pensiero critico per affrontare studi post-laurea

  • La formazione e la pratica per utilizzare strumenti e tecnologie adeguati nella produzione multimediale

  • La conoscenza delle leggi e delle linee guida etiche che governano i media e i suoi professionisti

  • La preparazione per operare con successo in un ambiente globale

 

 

  • Studi interdisciplinari

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://aur.edu/sites/default/files/Catalog%202020-2021-%20Undergraduate_1.pdf

 

Sbocchi professionali:

 

  • consente agli studenti, in collaborazione con il loro consulente accademico, di promuovere e sviluppare i propri interessi creando un programma ricco di argomenti e lezioni che non rientrano nella gamma esistente di opzioni né in un unico, convenzionale, titolo accademico. 

Obiettivi formativi: 

Gli studi interdisciplinari svilupperanno in ogni studente la capacità di:

  • Crea connessioni significative ed efficaci tra le discipline.

  • Individuare e articolare discussioni sulla diversità culturale, politica, artistica e religiosa.

  • Analizzare e valutare criticamente punti di vista alternativi

 

 

  • Relazioni internazionali e politica globale

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://aur.edu/sites/default/files/Catalog%202020-2021-%20Undergraduate_1.pdf

 

Sbocchi professionali:

 

  •  gli studenti hanno la possibilità di mettere in pratica le discipline oggetto di studio partecipando a conferenze internazionali che affrontano temi di attualità e, contestualmente, l'opportunità di incontrare, ascoltare e mettere in discussione coloro che sviluppano e attuano la politica delle relazioni internazionali. 

Obiettivi formativi: 

Il corso unisce l'eccellenza accademica espressa tramite il nostro corpo docente e l'opportunità di stage in organizzazioni di tutto il mondo e fornisce allo studente le competenze pratiche e teoriche necessarie per operare professionalmente nel campo delle relazioni internazionali.

 

  • Scienze del turismo

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://aur.edu/sites/default/files/Catalog%202020-2021-%20Undergraduate_1.pdf

 

Sbocchi professionali:

 

  • Il settore dei viaggi e del turismo offre una miriade di opportunità di carriera per chi ha capacità di gestione aziendale. Questo settore, in forte espansione, abbraccia realtà come il marketing e la gestione dei servizi di alloggio, trasporto sia per il tempo libero che per affari, attività culturali e altro ancora. I viaggi nel mondo diventano sempre più facili e convenienti, in risposta a questo nascono costantemente nuove imprese pronte a soddisfare i nuovi bisogni e di conseguenza nuove opportunità di carriera.

Obiettivi formativi: 

Il corso di laurea in Scienze del Turismo prepara gli studenti ad intraprendere carriere soddisfacenti all'interno di uno dei settori più grandi e diversificati del mondo. Questo corso di laurea offre le conoscenze e le esperienze pratiche necessarie a trasmettere agli studenti solide basi in marketing, comunicazione, gestione delle risorse umane, affari internazionali, gestione di eventi, economia culturale, operazioni, strategia turistica, sostenibilità e altro ancora, preparandoli ad eccellere e ad essere leader nella più grande industria del mondo. La nostra laurea fornisce anche gli strumenti utili per il proseguimento degli studi con la laurea specialistica, MA o MBA.

 

Borse di studio e tasse:

https://aur.edu/application-admission-requirements https://aur.edu/node/3656 https://aur.edu/tuition-and-fees https://aur.edu/american-university-rome-tuition-and-fees-euros-2020-2021 https://aur.edu/tuition-and-fees-study-abroad-visiting-students-and-short-courses-euros https://aur.edu/tuition-fees-faq https://aur.edu/payments 

Sito web: 

https://aur.edu/benvenuti-alluniversità-americana-di-roma

JOHN CABOT UNIVERSITY 


 

Sedi: Roma

Privata

Modalità di accesso: L’iscrizione regolare è aperta a studenti che hanno completato la scuola secondaria; l’iscrizione anticipata è mirata ai ragazzi che hanno terminato il quarto anno e a cui viene dedicata una riduzione del 20% sulla retta del primo anno, al netto di altre agevolazioni economiche. L’Università accoglie anche transfer students, studenti che si trasferiscono da altri atenei. Il programma di agevolazioni economiche è aperto a tutti gli studenti in base al merito e al bisogno economico. Il livello di conoscenza della lingua inglese richiesto per l’ammissione all’Università è il C1.  Gli studenti che non sono in possesso di una certificazione linguistica equivalente possono sostenere il test valutativo della John Cabot University. I candidati idonei con un livello inferiore di conoscenza della lingua potranno frequentare il corso ENLUS

 

Facoltà: 

Corsi di laurea triennali:

  • Italianistica

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.johncabot.edu/universita-americana/italianistica.aspx

 

Sbocchi professionali:

 

  • Traduzione

  • Giornalismo          

  • Critica letteraria 

  • Insegnamento

  • Relazioni pubbliche

  • Organizzazioni internazionali e non-profit

  • Editoria 

  • Marketing/Pubblicità/Comunicazione aziendale

Obiettivi formativi: 

Il corso di laurea in Italianistica è caratterizzato da apprendimento in loco e ricerca sul campo. È ideato per sviluppare spiccate capacità critiche, comunicative ed interculturali essenziali per il mercato del lavoro. Fornisce una preparazione pratica di traduzione ed espone lo studente al mondo del lavoro grazie alla possibilità di effettuare stage durante il percorso accademico. Nell’ultimo anno di studi, lo studente sarà seguito da un esperto della facoltà sulla tesi di laurea.

 

  • Storia 

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.johncabot.edu/universita-americana/storia.aspx

 

Sbocchi professionali:

 

  • Promozione patrimonio culturale

  • Comunicazione

  • Editoria

  • Giornalismo

  • Relazioni pubbliche

  • Non-profit

  • Organizzazioni internazionali

  • Insegnamento 

Obiettivi formativi: 

Questo corso permette di sviluppare una conoscenza interdisciplinare delle società del mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo e di approfondire la storia nazionale e regionale dell’Europa e degli Stati Uniti e del bacino del Mediterraneo. Il corso di laurea in Storia prepara per studi specialistici in storia e in campi affini, fornendo un’ampia preparazione in campo umanistico e per professioni, come avvocatura e insegnamento, che richiedono abilità di analisi e comunicazione.

 

 

  • Lingua e letteratura inglese

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.johncabot.edu/universita-americana/lingua-letteratura-inglese.aspx

 

Sbocchi professionali:

 

  • Critica letteraria  

  • Traduzione

  • Giornalismo          

  • Insegnamento

  • Cinema  

  • Non-profit

  • Editoria 

  • Marketing/Pubblicità/Comunicazione aziendale

Obiettivi formativi: 

Lo studio analitico della letteratura in inglese stimola l’immaginazione, incoraggia il rigore intellettuale e la creatività e promuove l’apprezzamento critico dei valori umani. Leggendo, studiando e analizzando testi letterari gli studenti esercitano il loro pensiero critico e le loro abilità di interpretazione, e sviluppano una comprensione analitica di testi e messaggi di rilevanza globale. Il piano di studi si concentra sulla comprensione storico-culturale dello sviluppo della letteratura inglese dal Medioevo al 21esimo secolo, ma sono compresi corsi di teoria letteraria. Gli studenti hanno la possibilità di approfondire la letteratura americana, quella inglese, e quella comparata.

 

  • Storia dell’arte

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.johncabot.edu/universita-americana/storia-arte.aspx

 

Sbocchi professionali:

 

  • Insegnamento Promozione del patrimonio culturale

  • Cura di mostre, gestione di musei e gallerie d’arte

  • Turismo culturale

  • Giornalismo, Editoria

  • Non-profit

  • Organizzazioni internazionali

  • Ricerca e Insegnamento

  • Marketing, pubblicità

Obiettivi formativi: 

Questo corso insegna a “leggere” le immagini, a relazionarsi con i valori culturali di paesi e tradizioni anche lontani dai propri e allena la capacità di riflettere in modo rigoroso ed analitico. L’aspetto pragmatico del corso sviluppa competenze pratiche per la gestione di musei e gallerie, la cura di mostre e l’organizzazione di eventi culturali. Il percorso di Storia dell’arte ingloba anche i corsi di Studio Art– fotografia, pittura, affresco, grafica –  garantendo una preparazione globale in tutti gli aspetti della comunicazione visiva.

 

 

  • Studi classici

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.johncabot.edu/universita-americana/studi-classici.aspx

 

Sbocchi professionali:

 

  •  Promozione del patrimonio culturale

  • Turismo culturale

  • Comunicazione

  • Editoria

  • Giornalismo

  • Relazioni pubbliche

  • Non-profit

  • Organizzazione eventi

  • Organizzazioni internazionali

  • Insegnamento

Obiettivi formativi: 

Il corso di laurea in Studi classici presta particolare attenzione alla cultura romana, ma la diversità di corsi proposti mira a fornire una solida base di conoscenze sulla civiltà classica in senso lato, attraverso lo studio della letteratura, della storia, della filosofia, della mitologia e dell’archeologia e architettura greca e romana. Studiare Studi classici alla John Cabot University permette agli studenti di immergersi nella ricchezza artistica e culturale di Roma e dell’Italia, affinare un approccio analitico che consente di riflettere criticamente sulle origini della civiltà occidentale e avere chiavi di lettura per il mondo contemporaneo. 

 

  • Studi umanistici

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.johncabot.edu/universita-americana/studi-umanistici.aspx

 

Sbocchi professionali:

 

  • Promozione del patrimonio culturale

  • Archivi e biblioteche

  • Comunicazione

  • Editoria

  • Giornalismo

  • Traduzione

  • Relazioni pubbliche

  • Non-profit

  • Organizzazione eventi

  • Organizzazioni internazionali

Obiettivi formativi: 

 

La laurea in Studi Umanistici prepara gli studenti a leggere, studiare, pensare, scrivere ed esprimere le proprie idee criticamente sulla base dei modelli etici e di pensiero ereditati da figure quali Socrate, Cicerone, Petrarca, Thomas Jefferson, Frederick Douglass e Simone de Beauvoir. Il programma di laurea in Studi Umanistici beneficia anche dell’accesso preferenziale che gli studenti hanno all’eredità culturale, artistica, filosofica e storica di Roma e del Mediterraneo. L’approccio interdisciplinare consente di sviluppare una profonda comprensione dei fenomeni intellettuali e culturali permettendo di leggere e interpretare le dinamiche del passato e della modernità anche in prospettiva comparata. 

 

Borse di studio e tasse:

https://www.johncabot.edu/universita-americana/agevolazioni-economiche.aspx 

Sito web: 

https://www.johncabot.edu/universita-americana/default.aspx 

ACCADEMIA NAZIONALE D’ARTE DRAMMATICA SILVIO D’AMICO


 

Sedi: Roma

Pubblica

Modalità di accesso: Si accede ai corsi triennali dell’Accademia con il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado o con titolo equivalente per i candidati stranieri, nonché con un perfetto e documentato stato di salute psicofisica. L’ammissione all’Accademia è regolata da un bando di concorso, pubblicato ogni anno dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca (MIUR). I candidati sono selezionati in tre fasi successive, seguendo il criterio dell’eccellenza. Al concorso possono partecipare anche cittadini stranieri. La condizione essenziale è la conoscenza della lingua italiana. Sezioni particolari di concorso sono quelle riservate ai Liberi allievi stranieri, agli Osservatori e agli Uditori. Bandi di ammissione: http://www.accademiasilviodamico.it/ammissioni/bandi-di-ammissione/ 

 

Facoltà: 

Corsi di laurea triennali:

  • Corso di recitazione

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

http://www.accademiasilviodamico.it/wp-content/uploads/2019/08/RECITAZIONE-Piano-offerta-didattica_BIENNIO-Accademia.pdf  (Biennio)

http://www.accademiasilviodamico.it/studia-in-accademia/corso-di-recitazione-triennio/piano-di-studio-corso-di-recitazione/

(Triennio)

 

Sbocchi professionali:

 

  • mondo dello spettacolo

Obiettivi formativi: 

  • Padronanza e conoscenza degli strumenti vocali e fisici.

  • Padronanza della lingua italiana e della sua pronuncia.

  • Padronanza dei processi interpretativi e performativi dell'attore.

  • Padronanza delle tecniche drammaturgiche.

 

 

  • Corso di regia

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

http://www.accademiasilviodamico.it/wp-content/uploads/2019/08/REGIA-Piano-offerta-didattica_BIENNIO-Accademia-.pdf (Biennio)

http://www.accademiasilviodamico.it/studia-in-accademia/corso-di-regia-triennio/piano-studio-corso-regia/ 

(Triennio)

 

Sbocchi professionali:

 

  • mondo dello spettacolo

Obiettivi formativi: 

Al termine del corso, lo studente avrà acquisito: 

- competenze narrative (scrittura creativa per le nuove tecnologie) e di regia per la creazione di progetti di storytelling che possano generare una narrazione efficace e in grado di diffondersi con una logica crossmediale 

- competenze del linguaggio narrativo legato alla scrittura della sceneggiatura classica per arrivare ad una forma di narrazione utile ed efficace ai fini del web 

- competenze di base per dirigere gli attori 

- capacità di utilizzare una telecamera e una reflex digitale per riprese in maniera professionale e capacità di illuminazione e virtual set 

- competenze nell'ambito della post produzione digitale attraverso la conoscenza delle tecnologie e i software di montaggio più usati in ambito professionale 

- capacità di gestione del suono, dalla presa diretta alla post produzione 

- competenze del web marketing e advertising.

 

Borse di studio e tasse:

I candidati ammessi all’Accademia possono beneficiare dei servizi per il diritto agli studi universitari (borse di studio, mensa, residenze e contributo alloggio) partecipando al bando LAZIODISCO entro i termini stabiliti dall’Ente regionale. ( http://www.laziodisco.it )

http://www.accademiasilviodamico.it/tasse-e-contributi-master-critica/  

Sito web: 

http://www.accademiasilviodamico.it 

ACCADEMIA TEATRALE DI ROMA “SOFIA AMENDOLEA” - SCUOLA DI RECITAZIONE TRIENNALE  


 

Sedi: Roma

Pubblica

Modalità di accesso: Le Audizioni sono gratuite ed individuali. Si svolgeranno presso la ACCADEMIA TEATRALE DI ROMA Sofia Amendolea in via Giovanni Da Procida 10 a Roma, secondo le modalità previste dal Bando di Ammissione. La Partecipazione alle Audizioni non è automatica: l'Accademia si riserva di selezionare i Candidati.

 

Facoltà: 

Corsi di laurea triennali:

 

  • Materie del settore Disciplinare di Recitazione

 

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.accademiateatralediroma.com/recitazione-teatrale/ 

 

Sbocchi professionali:

 

  • mondo dello spettacolo

Obiettivi formativi: 

  • Interpretazione

  • Dinamica Emotiva

  • Educazione alla voce

  • Recitazione in Inglese

  • Drammaturgia musicale

  • Commedia dell’Arte

  • Recitazione in versi

  • Recitazione Cinematografica

  • Lettura all’impronta e interpretativa

  • Espressione Vocale

 

 

  • Materie del settore Disciplinare di Corpo e Movimento

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.accademiateatralediroma.com/recitazione-teatrale/ 

 

Sbocchi professionali:

 

  • mondo dello spettacolo

Obiettivi formativi: 

  • Spada Medievale

  • Movimento Scenico

  • Espressione Corporea

  • Ipercorpo

  • Uso del Costume

  • Corpo Poetico

  • Portées Drammatici

 

  • Materie del settore Disciplinare Teorico - Critico

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.accademiateatralediroma.com/recitazione-teatrale/ 

 

Sbocchi professionali:

 

  • mondo dello spettacolo

Obiettivi formativi: 

  • Dizione

  • Storia del teatro

  • Storia dello Spettacolo

  • Storia del Costume

  • Lingua Inglese

 

Logo_Università_degli_Studi_di_Milano.sv
Logo-UER.jpg
Link-campus-logo_page-0001-750x400.jpg
AUR_logo-completo.jpg
JCU_40th_anniversary_logo.jpg
Accademia Silvio D'Amico.jpg
  • Materie del settore Disciplinare Tecnico - Artistico

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.accademiateatralediroma.com/recitazione-teatrale/ 

 

Sbocchi professionali:

 

  • mondo dello spettacolo

Obiettivi formativi: 

  • Trucco

  • Cucito

  • Creazione e Uso del Costume

  • Creazione e Uso dell’Oggetto

  • Elementi di scenotecnica

 

Borse di studio e tasse:

Le Borse di Studio coprono interamente i Costi di Vitto, Alloggio, Allestimento Spettacoli ed Eventuali Workshop all’Estero, l’attività internazionale della Accademia.

Sito web: 

https://www.accademiateatralediroma.com  

ISIA ROMA DESIGN


 

Sedi: Roma / Pordenone

Pubblica

Modalità di accesso: https://www.isiaroma.it/studenti/ammissioni-triennio-roma/ 

 

Facoltà: 

Corsi di laurea triennali:

  • Design

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.isiaroma.it/corso-di-studio/design/ 

 

Sbocchi professionali:

 

  • attività  di studio professionale, in proprio o in forma associata o in forma dipendente, per l’esercizio della professione nel campo del design; di piccola e media azienda industriale, nell’ufficio aziendale di design, per la gestione del progetto in raccordo con la produzione, il marketing ed i tecnici, compresa la realizzazione del prototipo e le opportune verifiche di fattibilità, in concorso con gli enti aziendali; di grande azienda manifatturiera, nell’ufficio aziendale di design, anche in raccordo con eventuali fornitori esterni di concept design, per la gestione del progetto anche in ambiti organizzativi aziendali di specializzazione di sottosistema in sistemi complessi.

Obiettivi formativi: 

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti, conoscenze e competenze per svolgere l’attività professionale di designer finalizzata alla progettazione e alla verifica di fattibilità dei prodotti industriali.

 

  • Design dei sistemi

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.isiaroma.it/corso-di-studio/design-dei-sistemi-comunicazione/ 

 

Sbocchi professionali:

 

  • attività  di studio professionale, in proprio o in forma associata, per l’esercizio della professione del designer per l’impresa produttrice, in forma integrata ed armonica, di beni e servizi riferibili ad un mercato evoluto per qualità e numeri; di grande impresa, anche multinazionale, all’interno di un organigramma aziendale che pone il design e l’innovazione dei sistemi al centro della propria ricerca strategica, in un contesto operativo dinamico e sperimentale; di centro ricerche per il design o in un centro studi, con compiti di ricercatore, anche in ambiti di specializzazione, per tematiche di progetto finalizzate ai materiali, alla tecnologia, all’innovazione dell’uso e al miglioramento della qualità della vita.

Obiettivi formativi: 

Il corso Design dei Sistemi è orientato verso lo sviluppo di forme innovative di comunicazione transmediale, attraverso un design flessibile, costruito su misura dei contesti e orientato alla valorizzazione delle differenze. Il corso biennale mira all’acquisizione di peculiari capacità di gestione del progetto e di governo della complessità, finalizzate a un contesto operativo sperimentale e teso all’innovazione dei sistemi.

 

  • Design del prodotto

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.isiaroma.it/corso-di-studio/design-del-prodotto/ 

 

Sbocchi professionali:

 

  • attività  di studio professionale, in proprio o in forma associata, per l’esercizio della professione del designer per l’impresa produttrice, in forma integrata ed armonica, di beni e servizi riferibili ad un mercato evoluto per qualità e numeri; di grande impresa, anche multinazionale, all’interno di un organigramma aziendale che pone il design e l’innovazione dei sistemi al centro della propria ricerca strategica, in un contesto operativo dinamico e sperimentale; di centro ricerche per il design o in un centro studi, con compiti di ricercatore, anche in ambiti di specializzazione, per tematiche di progetto finalizzate ai materiali, alla tecnologia, all’innovazione dell’uso e al miglioramento della qualità della vita.

Obiettivi formativi: 

Il corso ha l’obiettivo di fornire strumenti, conoscenze e competenze per svolgere l’attività professionale nel campo del design finalizzata alla progettazione e alla verifica di fattibilità dei prodotti prevalentemente industriali con attitudine alle nuove tecnologie, alla multimedialità e agli aspetti comunicativi.

 

  • Design della comunicazione

 

Percorso di studi:

 

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.isiaroma.it/corso-di-studio/design-della-comunicazione/ 

 

Sbocchi professionali:

 

  • attività  di lavoro in azienda e altre organizzazioni con forte vocazione alla definizione di un'identità, alla comunicazione e all’interazione con i propri stakeholder; progettisti nel campo dell’editoria tradizionale e multimediale (off-line e on-line); nelle agenzie di pubblicità e comunicazione; nelle nuove possibilità di sviluppare un percorso imprenditoriale autonomo (start up innovative) e nella regia e direzione orientata alla progettazione delle strategie di comunicazione di impresa e di direzione artistica.

Obiettivi formativi: 

Il corso biennale per il Diploma Accademico di secondo livello in Design della Comunicazione ha l’obiettivo di fornire allo studente strumenti, conoscenze e competenze, teoriche e sistemiche, per svolgere l’attività professionale di progettista della comunicazione. In particolare fornirà lo sviluppo di capacità di coordinamento e controllo di sistemi comunicativi complessi, che integrano artefatti e supporti differenti, secondo forme di comunicazione cross-mediale, con particolare riferimento ai nuovi linguaggi visivi.

 

Borse di studio e tasse:

https://www.isiaroma.it/wpcms/wp-content/uploads/amministrazione/pdf/isiaroma-regolamento-contribuzione-studentesca-isia-roma-2019-2020.pdf  

Sito web:  

http://www.accademiasilviodamico.it 

CONSERVATORIO DI MUSICA “OTTORINO RESPIGHI” 

 

Sedi: Latina

Pubblica

Modalità di accesso: http://www.conslatina.it/public/pdf_item_cms/9247284592217-09-2020_apertura-dei-termini-per-domande-di-ammissione-per-la-sede-di-fondi-a.a.-20202021.pdf 

 

Facoltà: 

Corsi di laurea triennali:

  • Strumenti elettrici

  • Strumenti ad arco

  • Strumenti a fiato

  • Strumenti a percussione

  • Strumenti a tastiera

 

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

http://www.conslatina.it/cms.php?cat=6&sub=27 

 

Sbocchi professionali:

  • specializzato: solista, strumentista in ensemble cameristici (dal duo al nonetto), in orchestre da camera, in orchestre liriche e sinfoniche, esperto nella prassi esecutiva relativa a stili e periodi storici diversi; interprete con particolari abilità nella concertazione e nell’organizzazione di performance musicali legate a repertori specifici e con conoscenze sulle prassi esecutive, sulle semiografie, gli strumenti e le tecniche di orchestrazione e improvvisazione, relativamente a particolari repertori storici, popolari e contemporanei; strumentista esperto nella realizzazione anche estemporanea e nella registrazione di musiche originali e di repertorio; strumentista esperto nella sperimentazione acustico-timbrica, all’esplorazione e allo sviluppo del linguaggio idiomatico del proprio strumento, anche in riferimento alle tecniche informatiche e alle nuove forme di linguaggi e spettacoli multimediali.

Obiettivi formativi: 

  • Sviluppo delle abilità sensoriali e percettive e acquisizione delle conoscenze necessarie per ascoltare, analizzare e interpretare, in senso critico, gli eventi musicali.

  • Attraverso l’esperienza musicale, favorire l’aspetto socializzante e l’integrazione con l’uso di vari linguaggi.

  • Favorire lo sviluppo della consapevolezza della sensibilità evocativa ed emozionale propria della musica

  • Sviluppare le potenzialità creative e orientarle in modo produttivo anche attraverso l’acquisizione di capacità tecniche.

 

Borse di studio e tasse:

http://www.conslatina.it/trasparenza.php/16_pagamenti-dell%27amministrazione/40_iban-e-pagamenti-informatici 

Sito web:  

http://www.conslatina.it/index.php

accademiasofiaamendolea.jpg
download.png
logo-conservatorio.png

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PERUGIA  

Sedi: Perugia

Pubblica

Modalità di accesso: il possesso di un diploma di scuola superiore italiana ed è prevista una prova d’ingresso.

 

Facoltà: 

Corsi di laurea triennali:

Beni culturali

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

 Brochure 

Sbocchi professionali:

  • operatore dei beni culturali

 

Obiettivi formativi: 

Il Corso di Laurea intende anzitutto assicurare una solida formazione di base per quanto riguarda la conservazione, documentazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali. Il patrimonio culturale, inteso come la sedimentazione, materiale e immateriale, dello sviluppo storico della civiltà umana (e come base disponibile per un suo ulteriore sviluppo) è particolarmente importante in un paese come l'Italia. Il suo studio implica la formazione in una serie molto ampia di discipline diverse. Le discipline di base obbligatorie nel triennio mirano alla corretta contestualizzazione e comprensione del valore culturale del patrimonio, facendo riferimento a campi del sapere diversi: da quello storico e filologico, a quello giuridico-economico e geografico-antropologico, a quello più specificamente tecnico-scientifico.

 

Filosofia e scienze e tecniche psicologiche

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

 Brochure 

Sbocchi professionali:

  • operatore culturale;

  • collaboratore ufficio stampa e comunicazione esterna; 

  • addetto ai servizi di gestione delle risorse umane;

  • redattrice ed editor di testi. 

Obiettivi formativi: 

Il Corso di Studi Interclasse in Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche ha una durata triennale, per un totale di 180 CFU (60 per anno) e rilascia il titolo di Dottore in Filosofia e Scienze e Tecniche Psicologiche. Oltre ai CFU previsti per attività di base, caratterizzanti e affini, allo studente è lasciata la scelta di 12 CFU liberi (che convergono in una unica prova d'esame). Nel percorso formativo sono previsti inoltre crediti per le attività di Tirocinio e per la Lingua straniera, entrambe valutate come prove di idoneità. Sono previste “attività comuni”, finalizzate a far acquisire allo studente una formazione interdisciplinare.

 

Lettere

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

 Brochure

Sbocchi professionali:

  •  funzionario/assistente per i servizi culturali; 

  • autore di testi di divulgazione e collaboratore di redazione

 

Obiettivi formativi: 

Gli studi vengono condotti attraverso l'acquisizione di competenze sia teoriche che metodologiche e applicative che consentono al laureato triennale di:

  • redigere testi e documenti destinati all'editoria in tutte le sue articolazioni;

  • elaborare percorsi didattici finalizzati all'insegnamento dell'italiano in contesti migratori;

  • tradurre un testo latino e greco;

  • leggere un reperto archeologico;

  • interpretare criticamente un'opera visiva, un testo letterario (anche in lingua straniera), una fonte storica;

  • organizzare, catalogare e rendere fruibili informazioni o ‘prodotti culturali' preventivamente selezionati anche con il supporto delle più moderne tecnologie, delle quali lo studente acquisisce padronanza nel corso del proprio percorso formativo.

 

Scienze dell’educazione e dei processi formativi

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

 Brochure

Sbocchi professionali:

  • Educatore per l’infanzia: potrà svolgere professioni educative nelle differenti tipologie di servizi operanti nell'ambito dell'educazione dei bambini dalla nascita ai 3 anni.

  • Educatore socio-pedagogico: potrà operare in una varietà di servizi e ambiti, tra i quali: disabilità e bisogni educativi speciali (anche come educatore scolastico);

 

Obiettivi formativi: 

Conoscenze teoriche di base e competenze operative nelle scienze pedagogiche e metodologico didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle discipline filosofiche, sociologiche e psicologiche, ma sempre in relazione a una prevalenza della formazione generale, relativa alla conoscenza teorica, epistemologica e metodologica delle problematiche educative nelle loro diverse dimensioni, compresa quella di genere;

 

Scienze per l'investigazione e la sicurezza

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

 Brochure 

Sbocchi professionali:

  • Tra gli sbocchi professionali rientrano esperti che curano gli aspetti amministrativi ed esecutivi delle decisioni delle corti di giustizia; organizzano il materiale documentario e probatorio e documentano lo svolgimento dei processi, riportando a verbale testimonianze, interventi delle parti e decisioni.

 

Obiettivi formativi: 

Il laureato acquisisce conoscenze teoriche e metodologiche di ambito sociologico per l'indagine e la comprensione dei modelli sociali, con particolare riferimento ai settori della sociologia giuridica, della devianza e del mutamento sociale, della geopolitica e dell'area giuridico-politologica. Il laureato raggiunge una preparazione culturale e una formazione teorico-pratica che gli consente di gestire e coordinare azioni per la tutela e la sicurezza di interessi pubblici e privati. La formazione interdisciplinare consente un approccio integrato ai problemi relativi all'analisi dei contesti in cui è chiamato ad operare.

 

Lingue e culture straniere

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

 Brochure

Sbocchi professionali:

  • Responsabile dell'organizzazione di eventi culturali, convegni, fiere e mostre 

  • Addetto agli archivi e ai sistemi di catalogazione 

  • Tecnici nei musei e nelle biblioteche

  • Insegnante di lingue e culture straniere (previo conseguimento di una laurea magistrale e dei titoli previsti dal MIUR) 

  • Traduttore e addetto alla promozione di testi e documenti nell'industria e nei servizi pubblici 

  • Addetto a ufficio stampa

Obiettivi formativi: 

La laurea in Lingue, culture e letterature moderne, fornisce competenze teoriche, metodologiche e applicative nelle aree delle lingue, culture e letterature straniere moderne, oltre che competenze relative alla lingua, letteratura e cultura italiana. Il laureato in Lingue, culture e letterature moderne possiede una padronanza scritta e orale di due lingue straniere, nonché del patrimonio letterario e culturale legato alle due lingue. 

 

Scienze della comunicazione

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

 Brochure

Sbocchi professionali:

  • Questo corso di laurea ti permetterà di acquisire le skills necessarie per affrontare innumerevoli sfide nel mondo delle pubbliche relazioni, del giornalismo, della scrittura tecnica e in molti altri settori dove le abilità comunicative sono essenziali. 

 

Obiettivi formativi: 

Gli studenti che completano la laurea in Comunicazione acquisiranno le seguenti competenze chiave:

  • Eccellenti capacità di scrittura per il giornalismo digitale e cartaceo

  • Una profonda comprensione della natura e della teoria dei media e della comunicazione di massa

  • Capacità di pensiero critico per affrontare studi post-laurea

  • La formazione e la pratica per utilizzare strumenti e tecnologie adeguati nella produzione multimediale

  • La conoscenza delle leggi e delle linee guida etiche che governano i media e i suoi professionisti

  • La preparazione per operare con successo in un ambiente globale

 

Corsi di laurea magistrali a ciclo unico:

Scienze della formazione primaria

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

 Brochure 

Sbocchi professionali:

  • insegnante nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; 

  • educatori nelle istituzioni educative statali.

 

Obiettivi formativi: 

È rivolto alla formazione degli insegnanti della scuola dell’infanzia e della primaria. Al termine del percorso di studi della durata di cinque anni la laurea ha valore abilitante per l'insegnamento nei due diversi ordini di scuola. 

 

Borse di studio e tasse:

https://www.unipg.it/didattica/procedure-amministrative/scadenze-tasse-e-contributi e https://www.econ.unipg.it/files/002-istruzioni_tasse_e_contributi_20172018.pdf 

Sito web:  

https://www.unipg.it 

UNIVERSITÀ MACERATA   


 

Sedi: Macerata

Pubblica

Modalità di accesso: http://sfbct.unimc.it/it/dipartimento/bandi/bando-studenti  

 

Facoltà: 

Corsi di laurea triennali:

Beni culturali e turismo

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unimc.it/it/didattica/offerta-formativa/2020-2021/beni-culturali-e-turismo 

Sbocchi professionali:

  • Il corso di laurea prepara alle professioni di: agente di viaggio, archivista, catalogatore, collaboratore a progetti di scavo archeologici e di ricognizione, direttore di albergo o azienda di ristorazione, esperto in comunicazione in ente pubblici e privati, operatore dei beni culturali attivo nell'ambito di archivi - biblioteche – musei - centri di documentazione - aree archeologiche, operatore museale, operatore turistico, organizzatore di eventi culturali, organizzatore di mostre, responsabile amministrativo in enti pubblici e privati.

 

Obiettivi formativi: 

Il corso di laurea triennale interclasse in Beni culturali e Turismo presenta un impianto del tutto originale e propone un innovativo percorso didattico interdisciplinare capace di coniugare una formazione di base nel campo dei beni storici, artistici, archeologici, archivistici e ambientali con un’adeguata preparazione nel campo socio-economico, gestionale e giuridico riferito allo sviluppo sostenibile dei territori.

 

Discipline della mediazione linguistica

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unimc.it/it/didattica/offerta-formativa/2020-2021/discipline-della-mediazione-linguistica 

Sbocchi professionali:

  • Il corso in Discipline della mediazione linguistica prepara alle attività professionali di: traduttore di testi specialistici e interprete di trattative aziendali; e di responsabile dei rapporti internazionali per imprese, enti e istituzioni pubbliche e private, con funzioni di assistenza linguistica e interculturale, di gestione documentale e di promozione del territorio e delle attività produttive. I laureati possono proseguire gli studi nel biennio magistrale in Lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale. 

 

Obiettivi formativi: 

Il corso propone lo studio approfondito di tre lingue straniere, europee ed extraeuropee, intese quali strumenti di comunicazione interlinguistica e interculturale tra le sette lingue proposte: arabo, cinese, francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco. Il corso fornisce approfondite competenze nelle tecniche della traduzione di testi specialistici e dell'interpretazione dialogica in ambito commerciale, alle quali affianca la padronanza dei linguaggi specialistici e degli strumenti analitici di natura linguistica indispensabili per acquisire la piena consapevolezza delle dinamiche comunicative e dei processi di produzione e ricezione testuale.

 

Filosofia

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unimc.it/it/didattica/offerta-formativa/2020-2021/filosofia 

Sbocchi professionali:

  • operatore culturale;

  • collaboratore ufficio stampa e comunicazione esterna; 

  • addetto ai servizi di gestione delle risorse umane;

  • redattrice ed editor di testi. 

 

Obiettivi formativi: 

  • Il corso è finalizzato allo studio della Filosofia nelle sue principali articolazioni disciplinari (teoretica, morale, epistemologica, linguistica, antropologica, estetica e politica) e della Storia della filosofia (antica, medievale, moderna e contemporanea): si completa inoltre con insegnamenti psicologici e pedagogici. È strutturato in due curricula che offrono un'ampia gamma di corsi a scelta dello studente e perseguono un duplice obiettivo: favorire l'acquisizione di conoscenze e competenze di base adeguate per l'accesso a differenti ambiti del mondo del lavoro; consentire la massima valorizzazione delle inclinazioni e abilità, degli interessi e dei talenti di ciascuno. Al percorso più classico, "Filosofia", vocato in specifico all'approfondimento teorico e storico, si aggiunge "Filosofia e Società", che integra lo studio della filosofia, soprattutto applicata, con insegnamenti di ambito socio-economico.

 

Lettere

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unimc.it/it/didattica/offerta-formativa/2020-2021/lettere 

Sbocchi professionali:

  • funzionario/Assistente per i servizi culturali; 

  • autore di testi di divulgazione e collaboratore di redazione.

Obiettivi formativi: 

Il corso si propone di formare laureati che abbiano una preparazione generale nelle discipline letterarie, linguistiche, filologiche, archeologiche, storiche, artistiche. E' organizzato in tre percorsi curriculari che hanno in comune materie necessarie alla formazione di base e al conseguimento dell’accesso all’insegnamento (storia della letteratura latina e italiana, linguistica italiana, storia dell'arte, una lingua straniera, materie di area storica e geografica.

 

Lingue e culture straniere occidentali e orientali

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unimc.it/it/didattica/offerta-formativa/2020-2021/lingue-e-culture-straniere-occidentali-e-orientali 

Sbocchi professionali:

  • Settori dei servizi culturali, del giornalismo e dell’editoria, istituzioni culturali, imprese e attività commerciali, rappresentanze diplomatiche e consolari, turismo culturale e intermediazione culturale, formazione di operatori allo sviluppo in contesti multietnici e multiculturali.

 

Obiettivi formativi: 

Il corso rivolge la sua attenzione alla dimensione culturale internazionale, offrendo una formazione di base, metodologica e storica sia negli studi linguistici sia in quelli letterari. Questa preparazione fornisce agli studenti l’impostazione umanistica necessaria per entrare nel processo di produzione e trasmissione del sapere, ma costituisce nel contempo una preziosa risorsa in termini di flessibilità delle conoscenza e sviluppo di attitudini professionali diverse.

Scienze della comunicazione

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unimc.it/it/didattica/offerta-formativa/2020-2021/scienze-della-comunicazione 

Sbocchi professionali:

  • Il corso prepara ad attività di gestione delle risorse umane nelle strutture pubbliche e private, imprese e terzo settore. Il corso prepara anche ad operare nei seguenti settori: uffici stampa, uffici per le relazioni con il pubblico, aziende editoriali e pubblicitarie, imprese in relazione all’uso delle tecnologie per la gestione aziendale.

 

Obiettivi formativi: 

Il Corso di laurea in Scienze della Comunicazione forma laureati in possesso di competenze di base nei vari settori della comunicazione di massa e delle abilità necessarie per affrontare le innovazioni tecnologiche di settore e per elaborare nuovi linguaggi, anche grazie ad una articolata offerta di laboratori didattici, volta ad offrire una preparazione orientata ad una visione operativa e concreta delle materie insegnate.

 

Scienze politiche e relazioni internazionali

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unimc.it/it/didattica/offerta-formativa/2020-2021/scienze-politiche-e-relazioni-internazionali 

Sbocchi professionali:

  • I laureati di questo corso si inseriscono sia nel settore pubblico che in quello privato privilegiando nel primo la pubblica amministrazione e nel secondo i servizi ed il commercio (comprendente anche alberghi ed altri esercizi pubblici). 

 

Obiettivi formativi: 

Il corso di laurea in Scienze politiche e relazioni internazionali si propone di fornire conoscenze, sia di metodo che di contenuti, volte ad ampliare il bagaglio culturale dei laureati e a condurli verso una professionalità orientata ad una formazione interdisciplinare nei settori politologico, giuridico, economico, sociale, storico e linguistico ritenuta idonea a valutare e gestire le problematiche pubbliche e private proprie della complessità delle società moderne. 

 

Scienze dell’educazione e della formazione

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unimc.it/it/didattica/offerta-formativa/2020-2021/scienze-delleducazione-e-della-formazione 

Sbocchi professionali:

  • Il corso di laurea prepara alle professioni di: educatore di nido, dei centri ricreativi per l'infanzia e nei servizi educativi per l'infanzia; educatore nei centri di aggregazione giovanile, nei servizi sociali degli enti locali e di comunità; mediatore culturale; istruttore o tutor nei servizi di formazione continua.

 

Obiettivi formativi: 

Il Corso fornisce conoscenze teoriche e competenze operative fondamentali per l'impiego professionale nei settori dell'educazione e della formazione e si struttura in due curricula:

Educatore dei servizi educativi per l'infanzia: prevede un approfondimento delle conoscenze inerenti all'età dello sviluppo, con particolare riferimento alle competenze psico-pedagogiche, motorie, ambientali;

Educatore socio-pedagogico: prevede un approfondimento delle conoscenze relative ai processi di socializzazione, con particolare riferimento alle situazioni di marginalità.

 

Corsi di laurea magistrali a ciclo unico:

Scienze della formazione primaria

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

 https://www.unimc.it/it/didattica/offerta-formativa/2020-2021/scienze-della-formazione-primaria

Sbocchi professionali:

  • insegnante nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; 

  • educatori nelle istituzioni educative statali.

 

Obiettivi formativi: 

Il corso è articolato in un unico percorso didattico, della durata di 5 anni, volto alla professionalizzazione degli insegnanti di entrambi gli ordini scolastici (Scuola primaria e Scuola dell'infanzia). Il Corso di studi propone situazioni in cui si connettono teoria e pratica, ricerca e didattica, permettendo l'acquisizione delle necessarie attitudini e competenze nelle seguenti aree di apprendimento: pedagogico-didattica, scientifico-matematica, dei linguaggi, psicologica e sociologica, storico-sociale, igienico-sanitaria.

 

Borse di studio e tasse:

 https://www.unimc.it/it/iscrizioni/agevolazioni-e-tasse 

Sito web: 

https://www.unimc.it/it 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI URBINO CARLO BO   


Sedi: Fano 

Pubblica

Modalità di accesso: https://www.uniurb.it/studiaconnoi/futuri-studenti/iscrizioni-e-immatricolazioni/test-di-verifica-della-preparazione-iniziale-vpi 

 

Facoltà: 

Corsi di laurea triennali:

Informazione, media e pubblicità

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.uniurb.it/corsi/1755842 

Sbocchi professionali:

  • Il Corso di laurea crea figure professionali in possesso di competenze già sufficientemente specifiche per poter entrare nel mercato del lavoro;

  • Principali profili professionali previsti: addetto pubbliche relazioni, copywriter, direttore artistico, esperto gestione e pianificazione dei media, giornalista, organizzatore eventi, pubblicitari, redattore, responsabile editoriale, sceneggiatore, social media manager, content editor, ecc.

 

Obiettivi formativi: 

Il Corso è costruito su un progetto formativo che integra la dimensione del “sapere” con quella del “fare”, per sviluppare capacità di:

  • analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti del sociale, dei media e delle forme organizzative e spettacolari;

  • progettazione di contenuti mediali, forme spettacolari, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria e della pubblicità;

  • sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione ai linguaggi del web e dei social media.

 

 

Lingue e culture moderne

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.uniurb.it/corsi/1755892 

Sbocchi professionali:

  • In base alla specializzazione scelta, il corso prepara gli studenti ad attività professionali nell’ambito dei servizi culturali, delle aziende, del turismo, delle organizzazioni internazionali, in qualità di esperti in: consulenza ed educazione linguistica, mediazione culturale, cooperazione e comunicazione internazionale nel settore pubblico e privato.

 

Obiettivi formativi: 

Il corso fornirà agli studenti solide competenze linguistiche e strumenti teorici e pratici per la loro applicazione in diversi settori. Le attività didattiche prevedono un nucleo formativo comune finalizzato all’acquisizione di una buona conoscenza scritta e orale di almeno due lingue straniere a scelta tra arabo, cinese, francese, inglese, russo, spagnolo e tedesco. Allo studio delle lingue si affiancano insegnamenti che mirano all’approfondimento delle relative culture. Per quanto riguarda i settori di applicazione, ogni studentessa/studente può scegliere uno dei tre curricula e acquisire le competenze storiche/metodologiche per intraprendere azioni educative e gestire attività culturali, per mettere in atto un’efficace comunicazione aziendale, per coordinare l’organizzazione e la gestione di offerte turistiche.

 

Scienze dell’educazione

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.uniurb.it/corsi/1755839 

Sbocchi professionali:

  • Insegnanti di scuola pre-primaria (curriculum infanzia);

  • Educatori nei servizi socio-educativi e socio- assistenziali, educatori nei servizi culturali, animatori per l’infanzia e la prima adolescenza.

 

Obiettivi formativi: 

  • Acquisizione di conoscenze fondamentali e di competenze metodologiche inerenti ai saperi pedagogici e didattici, filosofici e storici, psicologici e sociologici. Sviluppo di conoscenze e competenze relative all’educazione pre-primaria e alla gestione sociale dei servizi educativi e formativi e dei servizi culturali, dirette ad una comprensione generale delle problematiche educative sia in prospettiva metodologica che in prospettiva operativa.

 

Discipline letterarie, artistiche e filosofiche

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.uniurb.it/corsi/1755837 

Sbocchi professionali:

  • Il Corso prepara all’esercizio di professioni, in ambito pubblico o privato, per le quali si richieda  un titolo di studio triennale  di area umanistica. Possibilità di impiego sono, ad esempio, individuabili nelle istituzioni pubbliche territoriali che si occupano di gestione, valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale (storico, letterario, artistico, archeologico etc.); mentre in ambito privato, opportunità possono venire dal campo dell’editoria, del giornalismo culturale, della pubblicità o da aziende che si avvalgono di servizi (es. pubbliche relazioni), nei quali può operare con efficacia personale dotato di una buona formazione umanistica.

 

 

Obiettivi formativi: 

Il Corso di laurea in “Discipline letterarie, artistiche e filosofiche” appartiene alla classe delle lauree in Lettere (L-10). Esso offre una preparazione di base in ambito letterario, filologico, linguistico, storico, filosofico, archeologico, storico-artistico, proponendo quattro distinti percorsi (curricula) che prevedono insegnamenti sia comuni sia distinti in rapporto al percorso scelto. In questo modo, gli insegnamenti (di base, caratterizzanti, facoltativi) introducono lo studente alle specificità dei saperi, guidandolo all’acquisizione delle diverse metodologie disciplinari ed ampliando le competenze con una prospettiva interdisciplinare.

 

Sociologia e servizio sociale

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.uniurb.it/corsi/1755825 

Sbocchi professionali:

  • “Specialista in scienze sociali”: nelle strutture e nelle organizzazioni che si occupano dello sviluppo territoriale; nelle strutture e nelle organizzazioni che si occupano delle politiche sociali, culturali ed economiche (come sociologi o addetti a servizi studi e ricerche); nelle amministrazioni pubbliche, nel settore privato e nel privato sociale;

  • “Specialista dei servizi sociali”: il titolo conseguito con la laurea in Servizio sociale costituisce il requisito necessario per l’accesso all’esame di stato che abilita all’esercizio della professione di assistente sociale presso le amministrazioni pubbliche (Comuni, Aziende sanitarie, Ministero di Grazia e Giustizia , ecc), le strutture private che si occupano di servizi sociali di servizi alla persona e le organizzazioni del terzo settore (quali associazioni, cooperative).

 

Obiettivi formativi: 

Si rivolge a coloro che sono interessati a comprendere le modalità di funzionamento e di trasformazione delle società contemporanee, alla luce degli scenari disegnati dai processi di globalizzazione e dalle conseguenti dinamiche sociali di ampliamento dei confini relazionali e delle disparità.

Attraverso una prospettiva di tipo interdisciplinare, il percorso formativo fornisce gli strumenti concettuali e le tecniche di ricerca necessari per la comprensione e l’intervento nelle dinamiche sociali e personali, cogliendone le implicazioni sotto il profilo relazionale, comunicativo, culturale, religioso, politico ed economico e lavorativo.

 

 

Corsi di laurea magistrali a ciclo unico:

Scienze della formazione primaria

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

 https://www.unimc.it/it/didattica/offerta-formativa/2020-2021/scienze-della-formazione-primaria

Sbocchi professionali:

  • insegnante nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; 

  • educatori nelle istituzioni educative statali.

 

Obiettivi formativi: 

Il corso è articolato in un unico percorso didattico, della durata di 5 anni, volto alla professionalizzazione degli insegnanti di entrambi gli ordini scolastici (Scuola primaria e Scuola dell'infanzia). Il Corso di studi propone situazioni in cui si connettono teoria e pratica, ricerca e didattica, permettendo l'acquisizione delle necessarie attitudini e competenze nelle seguenti aree di apprendimento: pedagogico-didattica, scientifico-matematica, dei linguaggi, psicologica e sociologica, storico-sociale, igienico-sanitaria.

 

Borse di studio e tasse:

https://www.uniurb.it/studiaconnoi/studenti/contributi/importo-del-contributo-annuale 

Sito web: 

https://www.uniurb.it 

UNIPERUGIA.jpg
UNIMACERATA.jpg
UNIURBINO CARLO BO.jpg

UNIVERSITÀ DI FIRENZE 


 

Sedi: Firenze

Pubblica

Modalità di accesso: https://ammissioni.unifi.it/INFO/ 

Facoltà: 

 

Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo 

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unifi.it/p-cor2-2020-101230-B027-GEN-1-0.html 

Sbocchi professionali:

  • assistente alla progettazione e realizzazione di progetti culturali (artistici, musicali, cinematografici); 

  • operatore didattico-culturale (in ambito artistico, musicale, cinematografico); 

  • autore di testi di divulgazione su contenuti artistici, musicali, cinematografici e collaboratore di redazione. 

 

Obiettivi formativi: 

Il corso si propone di formare precipuamente tre figure professionali: quella dell'operatore culturale nei vari settori in cui è prevista la gestione del patrimonio artistico, cinematografico e musicale; quella dell'operatore coinvolto nell'ideazione, organizzazione e gestione di eventi artistici e spettacolari connessi con le arti visive, il cinema, la musica e il teatro; quello dell'addetto alla fornitura di contenuti per l'industria culturale, nell'ambito editoriale propriamente detto e in quello televisivo o multimediale.

 

Storia e tutela dei beni archeologici, artistici, archivistici e librari 

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unifi.it/p-cor2-2020-101230-B027-GEN-1-0.html 

Sbocchi professionali:

  • Promozione patrimonio culturale

  • Comunicazione

  • Editoria

  • Giornalismo

  • Relazioni pubbliche

  • Non-profit

  • Organizzazioni internazionali

  • Insegnamento

 

Obiettivi formativi: 

Gli ambiti del programma didattico intendono inoltre fornire elementi di apprendimento anche in riferimento ad altri aspetti riguardanti i beni culturali, con attenzione a quelli attinenti al patrimonio demo-etnoantropologico ed agli aspetti relativi al paesaggio e all’ambiente. Le finalità che il presente Corso di studi si propone di raggiungere sono le seguenti:

  • acquisizione di conoscenze e capacità di orientarsi nell’ambito delle produzioni scientifiche e tecniche proprie degli studi di “istruzione superiore”, affrontando con sicurezza le fonti e gli studi critici;

  • capacità di trasferire le conoscenze acquisite dagli ambiti teorici e metodologici a quelli più generalmente professionali, con possibilità di interventi operativi attinenti ai settori scientifico-disciplinari riguardanti il Corso di Studi;

  • capacità di entrare in possesso di strumenti che consentano di procedere ad elaborazioni e interpretazioni di dati concernenti gli ambiti generali e speciali di riferimento e di proporre conclusioni su temi collegati, ma di più esteso spessore culturale;

  • capacità di comunicare sia a livello scientifico, sia a livello divulgativo le conoscenze acquisite durante il percorso didattico;

  •  acquisizione delle competenze scientifiche, culturali e tecniche per poter proseguire gli studi nel Secondo 

  • Ciclo dell’istruzione superiore.

 

 

Lettere

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unifi.it/p-cor2-2020-101230-B200-D86-1-0.html 

Sbocchi professionali:

  • funzionario/Assistente per i servizi culturali; 

  • autore di testi di divulgazione e collaboratore di redazione.

Obiettivi formativi: 

Gli studi vengono condotti attraverso l'acquisizione di competenze sia teoriche che metodologiche e applicative che consentono al laureato triennale di:

- leggere e interpretare documenti di tipologia varia (scritti e visivi) in archi cronologici molto ampi, dal mondo antico all'età contemporanea;

- redigere testi e documenti destinati all'editoria in tutte le sue articolazioni;

- elaborare percorsi didattici finalizzati all'insegnamento dell'italiano in contesti migratori;

- tradurre un testo latino e greco;

- interpretare criticamente un'opera visiva, un testo letterario (anche in lingua straniera), una fonte storica.

 

Filosofia

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unifi.it/p-cor2-2020-101230-B042-GEN-1-0.html 

Sbocchi professionali:

  • operatore culturale;

  • collaboratore ufficio stampa e comunicazione esterna; 

  • addetto ai servizi di gestione delle risorse umane;

  • redattrice ed editor di testi. 

 

Obiettivi formativi: 

L'attività formativa nel primo anno offre un percorso comune volto a offrire i contenuti, le metodologie e i termini basilari e propedeutici negli ambiti della storia della filosofia, della storia della scienza e delle tecniche, dell'estetica, della morale, nonché la capacità utilizzare in forma scritta e orale una lingua straniera dell'UE.

 

Scienze umanistiche della comunicazione

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unifi.it/p-cor2-2020-101230-B195-GEN-1-0.html 

Sbocchi professionali:

  • Il corso prepara ad attività di gestione delle risorse umane nelle strutture pubbliche e private, imprese e terzo settore. Il corso prepara anche ad operare nei seguenti settori: uffici stampa, uffici per le relazioni con il pubblico, aziende editoriali e pubblicitarie, imprese in relazione all’uso delle tecnologie per la gestione aziendale.

 

Obiettivi formativi: 

Il Corso di laurea in Scienze Umanistiche della Comunicazione forma laureati in possesso di competenze di base nei vari settori della comunicazione di massa e delle abilità necessarie per affrontare le innovazioni tecnologiche di settore e per elaborare nuovi linguaggi, anche grazie ad una articolata offerta di laboratori didattici, volta ad offrire una preparazione orientata ad una visione operativa e concreta delle materie insegnate.

 

Lingue, letterature e studi interculturali 

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unifi.it/p-cor2-2020-101230-B004-D42-1-0.html 

Sbocchi professionali:

  • I laureati di questo corso si inseriscono sia nel settore pubblico che in quello privato privilegiando nel primo la pubblica amministrazione e nel secondo i servizi ed il commercio (comprendente anche alberghi ed altri esercizi pubblici). 

 

Obiettivi formativi: 

Studi linguistici, letterari e interculturali ambisce a promuovere lungo il percorso triennale lo studio di due “Lingue” e delle rispettive “Letterature”, fra quelle previste dal piano di studi. Tutti i corsi di “Lingua” prevedono la frequenza di un lettorato collegato alle lingue scelte. Lo studio delle “Lingue” e delle “Letterature” avrà come fondamento imprescindibile l’apprendimento dei metodi di base della linguistica (in particolare dei fondamenti relativi alla fonetica, fonologia, morfologia, sintassi, oltre alla tipologia e alla linguistica contrastiva), della filologia e della critica letteraria. Il curriculum promuove inoltre la conoscenza delle realtà culturali, espresse dalle lingue studiate, in funzione della formazione interculturale con l’acquisizione anche di conoscenze storiche e geografiche. Apre così all’occupazione nell’ambito dei servizi e delle istituzioni culturali, nonché nell’editoria.

 

Scienze dell’educazione e della formazione

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unifi.it/p-cor2-2020-101230-B219-E34-1-0.html 

Sbocchi professionali:

  • Il corso di laurea prepara alle professioni di: educatore di nido, dei centri ricreativi per l'infanzia e nei servizi educativi per l'infanzia; educatore nei centri di aggregazione giovanile, nei servizi sociali degli enti locali e di comunità; mediatore culturale; istruttore o tutor nei servizi di formazione continua.

 

Obiettivi formativi: 

Il Corso fornisce conoscenze teoriche e competenze operative fondamentali per l'impiego professionale nei settori dell'educazione e della formazione e si struttura in due curricula:

Educatore dei servizi educativi per l'infanzia: prevede un approfondimento delle conoscenze inerenti all'età dello sviluppo, con particolare riferimento alle competenze psico-pedagogiche, motorie, ambientali;

Educatore socio-pedagogico: prevede un approfondimento delle conoscenze relative ai processi di socializzazione, con particolare riferimento alle situazioni di marginalità.

 

Corsi di laurea magistrali a ciclo unico:

Scienze della formazione primaria

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

 https://www.unifi.it/p-cor2-2020-101230-B198-GEN-1-0.html

Sbocchi professionali:

  • insegnante nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; 

  • educatori nelle istituzioni educative statali.

 

Obiettivi formativi: 

Il corso è articolato in un unico percorso didattico, della durata di 5 anni, volto alla professionalizzazione degli insegnanti di entrambi gli ordini scolastici (Scuola primaria e Scuola dell'infanzia). Il Corso di studi propone situazioni in cui si connettono teoria e pratica, ricerca e didattica, permettendo l'acquisizione delle necessarie attitudini e competenze nelle seguenti aree di apprendimento: pedagogico-didattica, scientifico-matematica, dei linguaggi, psicologica e sociologica, storico-sociale, igienico-sanitaria.

 

Borse di studio e tasse:

https://www.unifi.it/vp-8737-tasse-e-contributi-universitari.html 

Sito web: 

https://www.unifi.it 

UNIVERSITÀ DI PISA 


Sedi: Pisa

Pubblica

Modalità di accesso: https://www.unipi.it/index.php/immatricolazioni-e-iscrizioni/item/8080-preiscrizione 

 

Facoltà: 

Corsi di laurea triennali:

Discipline dello spettacolo e della comunicazione

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unipi.it/index.php/lauree/regolamento/10550 

Sbocchi professionali:

  • Il Corso di Laurea intende formare figure professionali capaci di adeguarsi in modo non passivo, ma critico, dinamico e polivalente, all’evoluzione dei processi culturali e tecnologici e alle richieste specifiche del mondo del lavoro, quali: - operatore nel campo della produzione musicale, teatrale, cinematografica, televisiva, radiofonica e multimediale; - autore e consulente di prodotti e di programmi nel settore dell’informazione, dell’editoria e della produzione musicale, teatrale, cinematografica, radiotelevisiva e multimediale; - critico e pubblicista; - ideatore e organizzatore di eventi culturali promossi da enti pubblici e privati; - ideatore e organizzatore, per enti pubblici ed aziende private, di progetti di comunicazione e informazione, anche innovativi, creativi e multimediali; - direzione e consulenza per raccolta e archivi specializzati nel campo dei beni musicali, teatrali (compreso il settore del costume e della moda), cinematografici e audiovisivi; - autore di progetti e prodotti (dal cartaceo al multimediale) di pubblica utilità in campo sociale, storico-artistico e culturale. 

 

Obiettivi formativi: 

Il Corso si prefigge di fornire agli iscritti una solida base comune di conoscenze storiche e metodologiche negli ambiti della letteratura e della linguistica italiana, della storia, della psicologia, della pedagogia, dell’estetica e della filosofia dei linguaggi, delle arti e dei linguaggi visivi, audiovisivi, musicali e teatrali. Gli iscritti dovranno al contempo acquisire competenze nell’uso dei linguaggi e delle tecnologie informatiche. Infine dovranno dimostrare o acquisire la piena padronanza, scritta e orale, della lingua italiana e della lingua inglese.

Lettere

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unipi.it/index.php/lauree/regolamento/10454  

Sbocchi professionali:

  • funzionario/Assistente per i servizi culturali; 

  • autore di testi di divulgazione e collaboratore di redazione.

Obiettivi formativi: 

Gli studi vengono condotti attraverso l'acquisizione di competenze sia teoriche che metodologiche e applicative che consentono al laureato triennale di:

- leggere e interpretare documenti di tipologia varia (scritti e visivi) in archi cronologici molto ampi, dal mondo antico all'età contemporanea;

- redigere testi e documenti destinati all'editoria in tutte le sue articolazioni;

- elaborare percorsi didattici finalizzati all'insegnamento dell'italiano in contesti migratori;

- tradurre un testo latino e greco;

- interpretare criticamente un'opera visiva, un testo letterario (anche in lingua straniera), una fonte storica.

 

Lingue e letterature straniere

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unipi.it/index.php/lauree/regolamento/10278 

Sbocchi professionali:

  • Gli ambiti occupazionali previsti per i laureati sono: l'insegnamento delle lingue straniere in strutture private e, assolti gli ulteriori obblighi previsti dalle norme vigenti, nelle scuole statali; l'impiego nei servizi culturali di enti pubblici o privati, in aziende e in organizzazioni per la cooperazione internazionale; l'attività professionale e di consulenza negli ambiti della traduzione e comunicazione internazionale, del turismo, dello spettacolo e dell'editoria.  

 

Obiettivi formativi: 

Il Corso di Laurea in Lingue e Letterature Straniere procede dal Corso vecchio ordinamento dello stesso nome della ormai estinta Facoltà di Lingue. Obiettivo del Corso è formare laureati in possesso della padronanza di due lingue straniere, associata alla capacità di analisi metalinguistica, e alla solida conoscenza del patrimonio culturale e letterario delle civiltà di riferimento. Mira anche a fornire competenze in linguistica teorica, in lingua e letteratura italiana, storia, filologia e, a seconda del curriculum scelto, in altre materie specifiche. Il percorso prevede l’acquisizione delle competenze informatiche di base. 

Scienze dei beni culturali

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unipi.it/index.php/lauree/regolamento/10449 

Sbocchi professionali:

  • I laureati in Scienze dei Beni Culturali potranno inserirsi e/o collaborare con gli enti/aziende che operano nel settore dei Beni culturali svolgendo attività diverse a seconda del percorso formativo scelto. Potranno, ad esempio, operare in laboratorio e nei cantieri di scavo archeologico e/o architettonico, acquisire i dati e gestire i reperti attraverso la diagnosi dello stato di conservazione, attivando l’eventuale restauro; provvedere alla registrazione e al trattamento informatico dei dati raccolti; collaborare alle attività museali e di valorizzazione, fruizione e gestione del patrimonio culturale.

 

Obiettivi formativi: 

Il Corso di Laurea, infatti, si confronta costantemente con le esigenze esterne e, sulla base di tale confronto, pur mantenendo saldo un nucleo di attività formative teoriche e storiche indispensabile al bagaglio culturale dei futuri operatori del settore, cerca di incrementare e diversificare l'offerta didattica di tipo applicativo e professionalizzante attraverso attività di laboratorio, esercitazioni e tirocinio. Le attività formative sono espletate sotto forma di corsi, laboratori, seminari, tirocini, visite esterne e altre tipologie che possono variare a seconda del curriculum di riferimento.

 

Filosofia

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unipi.it/index.php/lauree/regolamento/10451 

Sbocchi professionali:

  • operatore culturale;

  • collaboratore ufficio stampa e comunicazione esterna; 

  • addetto ai servizi di gestione delle risorse umane;

  • redattrice ed editor di testi. 

 

Obiettivi formativi: 

L'attività formativa nel primo anno offre un percorso comune volto a offrire i contenuti, le metodologie e i termini basilari e propedeutici negli ambiti della storia della filosofia, della storia della scienza e delle tecniche, dell'estetica, della morale, nonché la capacità utilizzare in forma scritta e orale una lingua straniera dell'UE.

 

Storia

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unipi.it/index.php/lauree/corso/10450 

Sbocchi professionali:

  • Promozione patrimonio culturale

  • Comunicazione

  • Editoria

  • Giornalismo

  • Relazioni pubbliche

  • Non-profit

  • Organizzazioni internazionali

  • Insegnamento 

 

Obiettivi formativi: 

Questo corso permette di sviluppare una conoscenza interdisciplinare delle società del mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo e di approfondire la storia nazionale e regionale dell’Europa e degli Stati Uniti e del bacino del Mediterraneo. Il corso di laurea in Storia prepara per studi specialistici in storia e in campi affini, fornendo un’ampia preparazione in campo umanistico e per professioni, come avvocatura e insegnamento, che richiedono abilità di analisi e comunicazione.

 

Corsi di laurea magistrali a ciclo unico:

Scienze della formazione primaria

Percorso di studi:

Per informazioni sul percorso di studio, consulta:

https://www.unipi.it/index.php/lauree/regolamento/11179 

Sbocchi professionali:

  • insegnante nella scuola dell'infanzia e nella scuola primaria; 

  • educatori nelle istituzioni educative statali.

 

Obiettivi formativi: 

Il corso è articolato in un unico percorso didattico, della durata di 5 anni, volto alla professionalizzazione degli insegnanti di entrambi gli ordini scolastici (Scuola primaria e Scuola dell'infanzia). Il Corso di studi propone situazioni in cui si connettono teoria e pratica, ricerca e didattica, permettendo l'acquisizione delle necessarie attitudini e competenze nelle seguenti aree di apprendimento: pedagogico-didattica, scientifico-matematica, dei linguaggi, psicologica e sociologica, storico-sociale, igienico-sanitaria.

 

Borse di studio e tasse:

https://www.unipi.it/index.php/tasse-e-diritto-allo-studio/item/18682-cdl-tasse-2020-2021 

Sito web: 

https://www.unipi.it 

UNIVERSITÀ DI SIENA

 

                   

 

SEDE: Arezzo; Grosseto; San Giovanni Valdarno

PUBBLICA

MODALITÀ DI ACCESSO: prova scritta, obbligatoria ma non vincolante per l’iscrizione (per accertare la preparazione di base dello studente), da svolgere prima dell’inizio dell’anno accademico.

DATI STATISTICI: QS World University Rankings 2021: l’Università di Siena migliora il suo posizionamento internazionale attestandosi tra il 651° e il 700° posto e salendo di 50 posizioni. L’Ateneo ha inoltre mantenuto la diciottesima posizione tra le 36 università italiane entrate in classifica. L’Università di Siena si distingue per l'attività di ricerca dei suoi docenti, per la solida reputazione presso la comunità accademica internazionale e per l’elevato numero di studenti internazionali.

Corsi di laurea triennale

LINGUE PER LA COMUNICAZIONE INTERCULTURALE E D'IMPRESA

Sbocchi professionali:            

  • Operatore e mediatore linguistico in ambito sociale, turistico, culturale e nell'ambito della cooperazione internazionale.

  • Operatore e mediatore linguistico in ambito economico e commerciale.

Obiettivi formativi: affinare le competenze linguistiche e applicarle alla comunicazione interculturale in molteplici ambiti lavorativi.

 

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE

Sbocchi professionali:                

  • educatore nei servizi per la prima infanzia (educatore nei nidi - pubblici, privati e aziendali -, micronidi, centri di prima infanzia, nei servizi pubblici e privati per genitori e famiglie);                                       

  • educatore negli enti, nelle organizzazioni o nelle comunità ri-educative del settore profit e nonprofit;    

  • educatore nei contesti sociali, di esperto nei servizi ricreativi e culturali rivolti a giovani, adulti e anziani, nei servizi territoriali per la persona, nell'assistenza sociale, nei percorsi per la mediazione, l'integrazione, l'orientamento e il supporto educativo a persone con disabilità.

Obiettivi formativi: acquisire quelle competenze e conoscenze che caratterizzano i diversi settori delle scienze della formazione nonché l’apprendimento di metodi e procedure di indagine scientifica e di intervento.

 

SCIENZE STORICHE E DEL PATRIMONIO CULTURALE

Sbocchi professionali:                 

  • l'operatore del patrimonio culturale può lavorare in campo archeologico, storico-artistico, archivistico-librario, oltre che nel settore delle arti e dello spettacolo. Anche nelle fondazioni e nelle cooperative operanti nel settore culturale.

  • LAUREE MAGISTRALI: lauree magistrali in Archeologia, Storia e filosofia, Storia dell'arte, Antropologia e linguaggi dell'immagine ed eventualmente con un master universitario.

Obiettivi formativi: acquisire una solida preparazione storico-culturale e impadronirsi degli strumenti per operare nel campo della conoscenza e della tutela del patrimonio archeologico, storico e artistico. 

 

STUDI LETTERARI E FILOSOFICI

Sbocchi professionali:                 

  • attività professionali presso enti locali e istituzioni specifiche, quali biblioteche, archivi e accademie, case editrici, redazioni giornalistiche, fondazioni, aziende e altri soggetti professionali operanti nel settore dell'organizzazione di eventi e attività culturali. 

  • LAUREE MAGISTRALI: Lettere classiche e Lettere moderne e l'offerta post laurea.

Obiettivi formativi: una solida preparazione di base nelle materie letterarie e filosofiche.

 

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Sbocchi professionali:                 

  • esperti nel trasferimento e del trattamento delle informazioni; 

  • esperti di marketing; 

  • esperti di pubblicità e di pubbliche relazioni; 

  • esperti di servizi culturali; 

  • esperti delle attività ricettive e professioni assimilate; 

  • esperti nell’organizzazione di fiere, convegni ed eventi culturali;

  • giornalismo e comunicazione multimediale; 

  • Information and Communication Technologies.

  • LAUREE MAGISTRALI: Strategie e tecniche della comunicazione, Scienze internazionali, Language and mind: Linguistic and Cognitive Studies, Antropologia e linguaggi dell'immagine, o il master di I livello Comunicazione di impresa. Linguaggi, strumenti, tecnologie. 

Obiettivi formativi: una comprensione storica e teorica della struttura e dello sviluppo, nonché un approccio critico ai processi e alle pratiche culturali e creative, ai problemi di gestione e alle conseguenze politiche e sociali.

 

BORSE DI STUDIO E TASSE: Azienda Regionale per il Diritto allo Studio (DSU Toscana);  

Per maggiori informazioni: https://www.unisi.it/didattica/immatricolazioni-e-iscrizioni/tasse https://www.unisi.it/come-fare-per/faq/quali-agevolazioni-sono-previste-sulle-tasse 

SITO WEB: https://www.unisi.it/ 

EUROPEAN UNIVERSITY INSTITUTE

 

 

Sede: Fiesole

UNIVERSITÀ PRIVATA

Modalità d’accesso: una o due pagine di CV; proposta di ricerca di 2500 parole  (dovrebbe delineare il progetto che desideri portare avanti nella tua tesi di dottorato; la padronanza dello stato dell'arte nel campo (con riferimenti alla letteratura) e della metodologia di ricerca all'interno della disciplina, formulare una domanda di ricerca e includere una breve bibliografia);

DATI STATISTICI: Nel 2020, l'EUI si è classificata al 31 ° posto nel mondo per la politica e gli studi internazionali, al 51 ° al mondo per la storia e al 51° al mondo per il diritto nella classifica QS World University.

 

DOCTORAL PROGRAMME IN HISTORY AND CIVILIZATION (4 ANNI)

Sbocchi professionali: 

  • funzioni di elevata responsabilità, in attività connesse ai servizi e alle iniziative culturali

  • in istituzioni specifiche come archivi di stato o di altri enti pubblici e privati, biblioteche, sovrintendenze, centri culturali, fondazioni;

  • in centri studi e di ricerca, pubblici e privati;

  • in istituzioni governative e locali nei settori dei servizi culturali e del recupero di attività, tradizioni e identità locali; nell’editoria specifica e in quella connessa alla diffusione dell’informazione e della cultura storica.

Obiettivi formativi: aumentare la loro comprensione dei propri argomenti; entrare a far parte di reti accademiche; imparare a sviluppare e discutere il lavoro.

BORSE DI STUDIO E TASSE: Le borse di studio per partecipare al dottorato, del valore di 1.394 euro mensili, vengono erogate dal Ministero per gli Affari Esteri. https://www.eui.eu/DepartmentsAndCentres/HistoryAndCivilization/Fellowships 

SITO WEB: https://www.eui.eu/ 

ACCADEMIA DI BELLE ARTI DI FIRENZE 

 

 

Sedi: Firenze

PUBBLICA

MODALITÀ DI ACCESSO: Immatricolazione diretta: maturità artistica quinquennale, anche sperimentale, o di diploma di Arte applicata, o di Diploma di Accademia di Belle Arti. Test di ammissione:  svolto in modalità on line; svolgimento di un test su argomento di cultura generale e storia dell’arte e in un colloquio attitudinale in cui lo studente dovrà presentare un portfolio in formato pdf che attesti l’attività svolta in ambito artistico

CORSI DI I LIVELLO (Laurea triennale)

DECORAZIONE

Sbocchi professionali: attività professionali in diversi ambiti:

  • nella libera professione artistica;

  • campo delle arti visive;

  • nella creazione-produzione di manufatti per le attività creative;

  • collaborando alla programmazione-progettazione-attuazione degli interventi specifici della decorazione ambientale, agli allestimenti multimediali, al design per l’innovazione formale, fino alla ricerca complessa per l’impresa e l’industria culturale.

  • In accordo con enti ed istituzioni pubbliche e private, l’Accademia programma stages, tirocini e seminari necessari al conseguimento delle specifiche professionalità nell’ambito della scultura.

 

DESIGN (Interior Design)

Sbocchi professionali: attività professionali autonome nel settore: 

  • delle architetture e degli allestimenti d'interni – dalle residenze private alle attività commerciali, così come per gli allestimenti temporanei ed effimeri – oltre ad attività rivolte ad enti ed istituzioni pubbliche. 

  • Altri sbocchi professionali potranno essere individuati in ambiti privati, in collaborazione e consulenza presso studi professionali, così come in aziende di produzione. 

  • In accordo con enti ed istituzioni pubbliche e private, l’Accademia programma stages, tirocini e seminari necessari al conseguimento delle specifiche professionalità nell’ambito della scultura.

 

DIDATTICA PER I MUSEI

Sbocchi professionali:  i diplomati svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati:

  • specialisti in grado di operare con flessibilità, autonomamente e a fianco degli specialisti dei diversi settori del patrimonio culturale, con particolare riguardo all'aspetto comunicativo, sia nell'organizzazione e nell'allestimento di manifestazioni artistiche, sia nella curatela, nonché nella predisposizione dei supporti comunicativi degli eventi artistici (ufficio stampa, pubbliche relazioni ecc.). 

  • In accordo con enti ed istituzioni pubbliche e private, l’Accademia programma stages, tirocini e seminari necessari al conseguimento delle specifiche professionalità nell’ambito della scultura.

 

GRAFICA

Sbocchi professionali:  attività professionali in diversi ambiti:

  • nella libera professione artistica;

  • nell’ambito delle arti visive e grafiche sia nel campo delle attività creative;

  • alla programmazione-progettazione-attuazione degli interventi specifici della grafica d’arte tanto nell’ambito della tradizione quanto nell’ambito delle nuove tecnologie espressive e nelle varie espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali e internazionali. 

  • In accordo con enti ed istituzioni pubbliche e private, l’Accademia programma stages, tirocini e seminari necessari al conseguimento delle specifiche professionalità nell’ambito della scultura.

 

PITTURA

Sbocchi professionali:  attività:

  • nella libera professione artistica; nell’ambito delle arti visive e delle attività creative in generale;

  • collaborazione alla programmazione-progettazione-attuazione degli eventi specifici della pittura tanto nell’ambito dei linguaggi tradizionali, quanto nel campo delle nuove tecnologie espressive. 

  • In accordo con enti ed istituzioni pubbliche e private, l’Accademia programma stages, tirocini e seminari necessari al conseguimento delle specifiche professionalità nell’ambito della scultura.

 

SCENOGRAFIA

Sbocchi professionali:  i diplomati svolgeranno attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati:

  • della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo. 

  • Inoltre l’Accademia organizza in accordo con enti pubblici e privati, gli stages e i tirocini più opportuni per concorrere al conseguimento delle specifiche professionalità e definire ulteriormente, per ogni corso di studio, specifici modelli formativi.

 

SCULTURA

Sbocchi professionali: attività professionali in diversi ambiti:

  • nella libera professione artistica;

  • nell’ambito delle arti visive e grafiche sia nel campo delle attività creative;

  • alla programmazione-progettazione-attuazione degli interventi specifici della scultura, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione plastica, quanto nel campo dell’urbanistica, dell’architettura, nel settore del restauro, delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche presenti nelle manifestazioni nazionali e internazionali. 

  • In accordo con enti ed istituzioni pubbliche e private, l’Accademia programma stages, tirocini e seminari necessari al conseguimento delle specifiche professionalità nell’ambito della scultura.

 

OBIETTIVI FORMATIVI DEI CORSI: 

  • strumenti metodologici e critici adeguati all’acquisizione delle conoscenze dei linguaggi espressivi, partendo dalla tradizione storica fino a quelli legati alla cultura della società contemporanea

  • possedere un’adeguata preparazione tecnico-operativa

  • essere in grado di soddisfare esigenze progettuali diversificate, da quelle che operano nell’ambito degli spazi domestici e comunitari, agli interventi di recupero di contesti urbani degradati o di difesa del paesaggio naturale

  • competenze nella rappresentazione della cultura visuale e di quella materiale, sia nelle forme analogiche o attraverso i media digitali

  • padronanza della lingua italiana e di quella inglese

  • adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare con gli strumenti informatici.

 

BORSE DI STUDIO E TASSE: ogni anno l'Azienda Regionale per il diritto allo studio, su Toscana, mette a bando una serie di servizi per gli iscritti a Università, Accademie e Conservatori toscani che possono beneficiare di borse di studio, servizio mensa e alloggio in residenze riservate agli studenti.   PER MAGGIORI INFORMAZIONI: https://www.accademia.firenze.it/it/studenti-2/tasse-e-contributi 

SITO WEB: https://www.accademia.firenze.it/ 

UNIVERSITÀ DI BOLOGNA

 

SEDI: Bologna; Buenos Aires, Cesena, Cesenatico, Faenza, Fano, Forlì, Imola, Ozzano dell'Emilia, Ravenna, Rimini.

PUBBLICA

MODALITÀ DI ACCESSO: Numero programmato - prova di selezione; libero con verifica delle conoscenze (antropologia; beni culturali; filosofia; lettere; società e culture del Mediterraneo; storia)

DATI STATISTICI: L'Università di Bologna è al primo posto tra gli atenei italiani nella nuova edizione del World University Rankings di Times Higher Education (THE), una delle più note e prestigiose classifiche universitarie internazionali

 

Corsi di laurea triennale

LINGUE E LETTERATURE, TRADUZIONE E INTERPRETARIATO 

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE

Sbocchi professionali: 

  • operatore linguistico in ambito turistico-culturale; 

  • assistente traduttore e revisore di testi in lingua straniera; 

  • operatore linguistico in ambito di intermediazione socio-culturale.

Obiettivi formativi: sviluppo dello studio teorico e applicato delle lingue straniere con il contesto letterario, storico-artistico e culturale; solide competenze teoriche e pratiche relative alla lingua, alla letteratura e alla storia artistico-culturale di aree linguistico-geografiche straniere, tanto in ambito europeo quanto in ambito extraeuropeo.

 

LINGUE, MERCATI E CULTURE DELL'ASIA E DELL'AFRICA MEDITERRANEA

Sbocchi professionali: 

  • esperto di mercati e culture d’Asia e Africa mediterranea con competenze linguistiche.

Obiettivi formativi: una buona preparazione linguistica e una buona conoscenza dei contesti socio-culturali delle realtà dell'Asia e dell'Africa Mediterranea.

 

MEDIAZIONE LINGUISTICA INTERCULTURALE

Sbocchi professionali: 

  • mediatrice/tore linguistica nell’ambito dei rapporti internazionali a livello interpersonale e di impresa. 

Obiettivi formativi: adeguata conoscenza dei metodi, dei contenuti culturali e scientifici e delle competenze proprie dell'ambito delle lingue straniere, della mediazione linguistica, dell'interpretazione di trattativa e della traduzione, secondo la normativa nazionale e comunitaria.

 

SCIENZE DELL’EDUCAZIONE E DELLA FORMAZIONE 

EDUCATORE NEI SERVIZI PER L'INFANZIA

Sbocchi professionali: 

  • educatore nei servizi dell’infanzia e della famiglia.

Obiettivi formativi: le competenze professionali proprie di chi intende operare come educatore/educatrice di servizi quali l'asilo nido, le comunità infantili nei diversi modelli organizzativi presenti sul territorio, i servizi di sostegno alla genitorialità come i centri gioco o i centri per le famiglie.

 

EDUCATORE SOCIALE E CULTURALE

Sbocchi professionali: 

  • educatore sociale e animatore socio-educativo.

Obiettivi formativi: una formazione di base per la figura di educatore professionale socio-pedagogico, un professionista che opera in ambito socio-educativo, formativo e pedagogico, in rapporto ad attività svolte in modo formale, non formale e informale, nelle varie fasi della vita, in una prospettiva di crescita personale e sociale.

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Laurea magistrale a ciclo unico)

Sbocchi professionali:

  • insegnante della scuola dell’infanzia; insegnante della scuola primaria. 

Obiettivi formativi: 

  • avanzata formazione teorico-pratica nell'ambito delle discipline psicopedagogiche, metodologico-didattiche, tecnologiche e della ricerca che caratterizzano il profilo professionale di un insegnante della scuola dell'infanzia e primaria;                                             

  • una formazione teorica e didattica sugli ambiti disciplinari oggetto degli insegnamenti previsti dalle Indicazioni programmatiche per gli ordini di scuola considerati

  • formazione specifica per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni con disabilità.

 

STUDI UMANISTICI 

ANTROPOLOGIA, RELIGIONI, CIVILTÀ ORIENTALI

Sbocchi professionali: 

  • operatore interculturale; tecnico dei musei; 

  • esperto della fruizione del patrimonio culturale.

Obiettivi formativi: 

  • buona conoscenza delle discipline demo-etnoantropologiche relative ai dinamismi socio culturali locali e globali; 

  • conoscenza e uso di strumenti d’indagine più importanti per esaminare i processi storico-culturali che hanno caratterizzato i paesi dell'Asia, dell'Africa e delle Americhe;

  • competenze fondamentali per l'analisi comparata delle diverse culture religiose e delle problematiche legate al mutamento sociale, alla mediazione culturale, alla pluralità socio-religiosa; 

  • buona conoscenza passiva di una lingua extraeuropea oppure di almeno una lingua europea utilizzata in paesi extraeuropei come eredità coloniale.

 

BENI CULTURALI

Sbocchi professionali: 

  • operatore dei beni culturali.

Obiettivi formativi: solida formazione di base per quanto riguarda la conservazione, documentazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali.

 

CULTURE E PRATICHE DELLA MODA

Sbocchi professionali: 

  • comunicatore del settore moda; 

  • assistente archivista di moda; 

  • operatore della moda;

  • organizzatore di eventi di moda e industria culturale. 

Obiettivi formativi: affrontare sul piano teorico e pratico, le principali questioni poste oggi dal settore della Moda, con riferimento ai profili professionali definiti.

 

DAMS -DISCIPLINE DELLE ARTI, DELLA MUSICA E DELLO SPETTACOLO    

Sbocchi professionali: 

  • assistente alla progettazione e realizzazione di progetti culturali (artistici, musicali, cinematografici); 

  • operatore didattico-culturale (in ambito artistico, musicale, cinematografico); 

  • autore di testi di divulgazione su contenuti artistici, musicali, cinematografici e collaboratore di redazione. 

Obiettivi formativi: fornire una formazione di base nel campo delle arti visive, del cinema, della musica, del teatro e della cultura mediale in genere.

 

FILOSOFIA

Sbocchi professionali: 

  • operatore culturale;

  • collaboratore ufficio stampa e comunicazione esterna; 

  • addetto ai servizi di gestione delle risorse umane;

  • redattrice ed editor di testi. 

Obiettivi formativi: capacità critica nei confronti degli aspetti fondamentali del dibattito filosofico contemporaneo, sia come analisi delle radici di tale dibattito nella storia del pensiero filosofico. 

 

LETTERE

Sbocchi professionali: 

  • funzionario/Assistente per i servizi culturali; 

  • autore di testi di divulgazione e collaboratore di redazione

Obiettivi formativi: solida formazione di base articolata principalmente nelle materie letterarie, linguistiche, storiche, artistico-archeologiche. 

 

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Sbocchi professionali: 

  • tecnico della pubblicità;

  • addetto alle pubbliche relazioni;

  • tecnico della vendita e della distribuzione, 

  • account junior; 

  • organizzatore di fiere, convegni e eventi culturali; 

  • web communication manager, digital media manager, web content manager, social media manager.

Obiettivi formativi: formazione di base sia teorico-generale sia applicata sui principali formati, mezzi e generi della comunicazione contemporanea; analizzare con sguardo critico, da un lato, i media e i nuovi media contemporanei, dall'altro l'uso di diversi linguaggi e sistemi di segni in ambito interpersonale, micro e macro sociale.

 

SOCIETÀ E CULTURE DEL MEDITERRANEO: ISTITUZIONI, SICUREZZA, AMBIENTE

Sbocchi professionali: 

  • addetto all'ufficio studi e ricerche; 

  • operatore didattico culturale in ambito storico e antropologico; 

  • addetto alla gestione delle relazioni interculturali e alle dinamiche connesse alla sicurezza del territorio.

Obiettivi formativi: affrontare una serie di nodi problematici centrali nel mondo contemporaneo. Per maggiori informazioni: https://corsi.unibo.it/laurea/CultureMediterraneo/obiettivi 

 

STORIA

Sbocchi professionali: 

  • operatore didattico - culturale in ambito storico; 

  • divulgatore in ambito storico; 

  • assistente di redazione; 

  • amministratore pubblico (nello specifico: impiegati nei ruoli per cui è richiesta la laurea in Storia). 

Obiettivi formativi: preparazione generale di carattere diacronico, che spazia dal mondo antico a quello medievale, moderno e contemporaneo.

 

BORSE DI STUDIO E TASSE: L’Ateneo di Bologna e l’Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori (ER.GO) offrono diverse opportunità di sostegno al diritto allo studio, tra cui borse di studio, posti alloggio, contributi per la ristorazione ed esoneri dalle contribuzioni studentesche, e intervengono con appositi bandi a favore di studenti che si trovano in situazioni di particolare difficoltà. Per maggiori informazioni: https://www.unibo.it/it/didattica/iscrizioni-trasferimenti-e-laurea/tasse-e-contributi https://www.unibo.it/it/servizi-e-opportunita/borse-di-studio-e-agevolazioni/borse-di-studio-e-agevolazioni 

Sito web: https://www.unibo.it/it 

UNIFIR.jpeg
UNIPISA.jpg
LOGO_UNISI.jpg
Eui-european-university-institute-logo.j
accademia di firenze.jpg
UNIBOL.png

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA 

 

 

Sedi: Ferrara, Rovigo, Bolzano, Pieve di Cento, Codigoro, Rovereto, Adria.

PUBBLICA

MODALITÀ DI ACCESSO: Corso ad accesso libero. Gli studenti iscritti saranno sottoposti ad una accurata verifica, tramite una prova scritta sotto forma di test, delle conoscenze e abilità relative ai principali strumenti informatici, alla lingua italiana, al ragionamento logico-matematico, al fine di vagliare eventuali lacune nella preparazione iniziale degli studenti in ingresso. 

DATI STATISTICI: l’Università di Ferrara è tra le migliori università al mondo per lo studio di quattro discipline, secondo l'edizione 2020 della classifica delle università QS World University Rankings by Subject 2020. Si tratta degli ambiti Farmacia e Farmacologia, Medicina, Scienze Biologiche, Fisica e Astronomia.

 

Corsi di laurea triennale

STUDI UMANISTICI 

Lettere, arti e archeologia 

Sbocchi professionali:

  • organizzatori di fiere;

  • esposizioni ed eventi culturali; 

  • organizzatori di convegni e ricevimenti; 

  • guide turistiche; 

  • tecnici dei musei; 

  • tecnici delle biblioteche.

  • LAUREE MAGISTRALI: Culture e Tradizioni del Medio Evo e del Rinascimento; Quaternario, Preistoria e Archeologia.

Obiettivi formativi: solida formazione umanistica, prevalentemente di carattere letterario, storico, artistico e archeologico acquisita attraverso l'interdisciplinarietà dei contenuti.

 

Lingue e letterature moderne 

Sbocchi professionali: 

  • organizzatori di fiere;

  • esposizioni ed eventi culturali; 

  • organizzatori di convegni e ricevimenti; 

  • guide turistiche.

  • LAUREE MAGISTRALI: Lingue e letterature straniere.

Obiettivi formativi: competenze linguistiche e una solida formazione umanistica, prevalentemente di carattere storico-letterario. Il laureato dovrà acquisire la padronanza di strumenti critici e di metodi filologici applicabili allo studio delle principali letterature europee e delle relative tradizioni storico-culturali.

 

Manager degli itinerari culturali 

Sbocchi professionali: 

  • agente di viaggio; 

  • consulente turistico; 

  • orientatore turistico; 

  • perito turistico; 

  • produttore, venditore di vacanze; progettista itinerari turistici; 

  • programmatore turistico; 

  • responsabile del turismo sociale; 

  • responsabile programmazione agenzia di viaggio; 

  • tecnico di agenzia di viaggio; 

  • tecnico di ufficio turistico; 

  • tecnico della fruizione museale.

Obiettivi formativi: 

  • conoscenze teoriche e le competenze operative fondamentali per l'impiego professionale nei settori del turismo e delle attività culturali; 

  • conoscenze nel settore delle ICT (Information and Communication Technologies) applicate alla comunicazione digitale  in ambito turistico, sia per la progettazione di itinerari culturali che per la fruizione delle collezioni museali;                                                                                                                                    

  • migliorare la capacità gestionale del sistema turistico provinciale, sia in maniera allargata sul territorio che focalizzata all’interno di un’istituzione museale.

 

Scienze filosofiche e dell'educazione

Sbocchi professionali: 

  • insegnanti nella formazione professionale; 

  • tecnici dei musei;

  • tecnici delle biblioteche;

  • tecnici del reinserimento e dell'integrazione sociale; 

  • tecnici dei servizi per l'impiego.

  • LAUREE MAGISTRALI: filosofia

Obiettivi formativi: buone conoscenze di base riguardanti i principali ambiti della ricerca filosofica, pedagogica, sociologica e  psicologica, per quanto concerne sia gli orientamenti attuali sia le loro radici storiche.

 

Scienze e tecnologie della comunicazione 

Sbocchi professionali:

  • tecnici della pubblicità; 

  • tecnici delle pubbliche relazioni; 

  • organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali; 

  • organizzatori di convegni e ricevimenti; 

  • Tecnici dei musei.

Obiettivi formativi: 

  • formazioni di figure professionali capaci di organizzare e gestire la comunicazione presso istituzioni pubbliche, imprese (private o cooperative), mass media, strutture di servizi, aziende o enti di produzione di ambito culturale e artistico; 

  • conoscenze e competenze circa le teorie e tecniche della comunicazione insieme a capacità critiche e progettuali per ideare e pianificare attività di comunicazione e iniziative culturali (anche con l'impiego di tecniche e strumentazioni multimediali).                                                            

 

BORSE DI STUDIO E TASSE: http://www.unife.it/it/iscriviti/tasse 

Sito web: http://www.unife.it/it

UNIVERSITÀ DI MODENA E REGGIO EMILIA

 

 

Sedi: Modena, Reggio Emilia, Mantova.

PUBBLICA

MODALITÀ DI ACCESSO: programmato e libero, con test d’ingresso per alcune. Per maggiori informazioni: https://www.unimore.it/bandi/dettaglioalbo.html?IDBS=28757 

DATI STATISTICI: L'Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia infatti registra la crescita più elevata tra quelle italiane, migliorando di 109 posizioni, seguita dal Politecnico di Torino, che sale di 100 punti in questo indicatore nella graduatoria della sedicesima edizione del QS World University Rankings.

 

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

SOCIETÀ E CULTURA 

Lingue e culture europee 

Sbocchi professionali:  

  • impiego in ambito locale e internazionale; 

  • traduttori, redattori e consulenti linguistici, per imprese e organizzazioni internazionali, ma anche per case editrici e agenzie pubblicitarie e turistiche;

  • mediatori culturali. 

  • LAUREE MAGISTRALI: Languages for Communication in International Enterprises and Organizations e in Lingue, Culture, Comunicazione, entrambe parte dell'offerta del Dipartimento.

Obiettivi formativi:  

  • integrare lo studio delle lingue e delle culture europee con specifiche competenze nell'ambito giuridico-economico o letterario e culturale;

  • fornire una adeguata conoscenza e abilità comunicativa in almeno due lingue straniere e di dotare gli studenti di competenze comunicative, interlinguistiche e interculturali per l'esercizio di professioni di mediazione linguistica orale e scritta e la gestione della comunicazione in ambiti plurilingui, nelle istituzioni, nelle imprese e nelle organizzazioni internazionali.

 

Scienze della comunicazione

Sbocchi professionali:  

  • addetti alla comunicazione e alle relazioni con il pubblico, degli esperti di multimedialità, dei professionisti nelle aziende editoriali, nelle agenzie pubblicitarie e di comunicazione. 

  • Ruoli di “imprenditori e manager della comunicazione” e figure professionali di collegamento tra diverse funzioni e/o tra organizzazioni e con il pubblico. 

  • LAUREE MAGISTRALI: Pubblicità, comunicazione digitale e creatività d'impresa e in Management e comunicazione d'impresa.

Obiettivi formativi:  formazione di carattere sia teorico che pratico sulla Comunicazione; necessarie competenze in ambito linguistico e semiotico; le basi sociali, storiche, giuridiche e culturali necessarie a comprendere e analizzare criticamente i vari tipi di linguaggi utilizzati sia nell'ambito della comunicazione sociale e mediatica, della comunicazione d’impresa.

 

Scienze dell'educazione per il nido e le professioni socio pedagogiche 

Sbocchi professionali: 

  • professione di educatore nei nidi e nei servizi per la prima infanzia (da 0 a 3 anni); 

  • professione di educatore socio-pedagogico, cioè una figura che opera in differenti contesti educativi.      

  • LAUREE MAGISTRALI: Scienze pedagogiche.

Obiettivi formativi: solide conoscenze pedagogiche e didattiche, nelle scienze dell'educazione e di cultura generale, consentendo di maturare un importante profilo di competenze destinate alla progettazione e gestione delle situazioni educative (promozione, recupero e prevenzione).

 

Storia e Culture contemporanee 

Sbocchi professionali:  

  • lavoro in centri di studi e istituzioni culturali; 

  • biblioteche, archivi, organizzazioni internazionali, governative e non governative; case editrici e redazioni di giornali; 

  • servizi di mediazione sociale e interculturale, imprese legate alle digital humanities; 

  • servizi culturali e agenzie di turismo culturale. 

Obiettivi formativi: approfondire la formazione storica e filosofica, oltre che di accedere a problematiche di carattere antropologico, letterario e inerenti alla mediazione interculturale

 

BORSE DI STUDIO E TASSE: l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori ER.GO

Per maggiori informazioni: https://www.unimore.it/ammissione/dirittostudio.html https://www.unimore.it/ammissione/tasse.html 

Sito web: https://www.unimore.it/

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA

 

 

Sedi: Parma, Piacenza.

PUBBLICA

MODALITÀ DI ACCESSO: accesso libero con verifica delle conoscenze.  

DATI STATISTICI: Nel ranking 2020-2021 l'Università di Parma riporta risultati significativi nella Quality of Education, dove è al 300° posto nel mondo, e nella Quality of Faculty (90° nel mondo).

 

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

BENI ARTISTICI E DELLO SPETTACOLO

Sbocchi professionali:

  • organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali; 

  • tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale; 

  • tecnici dei musei; tecnici delle biblioteche; 

  • operatore museale; 

  • assistente alla didattica museale; 

  • assistente organizzatore di convegni, esposizioni, festival, rassegne artistiche e dello spettacolo; 

  • operatore culturale; 

  • assistente di biblioteca.

Obiettivi formativi: fornire una buona formazione di base e un adeguato spettro di conoscenze e di competenze nel settore dei Beni culturali, con particolare riguardo al patrimonio storico-artistico, alle metodologie di restauro e al settore dello spettacolo; fornire una preparazione all'utilizzo delle tecniche d'indagine e di studio, sia nell'ambito dei beni culturali storico artistici che di quelli dello spettacolo e del cinema.

 

CIVILTÀ E LINGUE STRANIERE MODERNE

Sbocchi professionali:

  • il settore dell'editoria, della traduzione, delle istituzioni e dei servizi culturali, del commercio, delle rappresentanze diplomatiche e consolari, del turismo e dell'intermediazione fra le culture europee ed extraeuropee. 

  • LAUREE MAGISTRALI: finalizzati alla formazione dei docenti di lingue delle scuole dei vari gradi.

Obiettivi formativi:  comprendere l'attualità sociale e culturale dei contesti storico-geografici relativi alle lingue studiate, anche in una prospettiva interculturale; organizzare e pianificare la propria attività con autonomia di giudizio e spirito di iniziativa.

 

COMUNICAZIONE E MEDIA CONTEMPORANEI PER LE INDUSTRIE CREATIVE

Sbocchi professionali:

  • mondo aziendale e dei servizi della comunicazione, dalle fondazioni culturali, dalle industrie creative cinematografiche, teatrali e dei nuovi media, dalle imprese museali e del settore turistico, dalle gallerie d’arte, dalle agenzie pubblicitarie.

Obiettivi formativi: agire nel mondo della comunicazione contemporanea e di rapportarsi in modo consapevole e maturo con il complesso universo della comunicazione contemporanea, con un'attenzione particolare al versante visivo, performativo e mediale; una formazione culturale che unisca alle decisive competenze storico-teoriche un tipo di formazione professionale in grado di favorire il diretto confronto con il mondo dell'industria creativa e culturale.

 

LETTERE

Sbocchi professionali: 

  • organizzatore di convegni ed eventi culturali in genere operatore in fondazioni e istituti culturali, in Italia e all'estero;

  • collaboratore in case editrici e in uffici stampa; collaboratore nelle redazioni di quotidiani e periodici;

  • assistente di archivi e biblioteche; tecnico di archivi e biblioteche; operatore nei musei.

  • LAUREE MAGISTRALI: Lettere Classiche e Moderne e Giornalismo e cultura editoriale.

Obiettivi formativi: 

  • solida formazione di base, metodologica e storica, negli studi linguistici, filologici e letterari dall'antichità all'età contemporanea;

  • comprendere e analizzare testi e documenti in lingua originale;

  • conoscenza dei lineamenti della storia del mondo antico, medievale, moderno e contemporaneo; 

  • preparazione di base in campo geografico e artistico; 

  • la buona conoscenza di almeno una lingua dell'Unione Europea oltre all'italiano; 

  • la capacità di utilizzare criticamente gli strumenti bibliografici negli ambiti specifici di competenza.

 

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE E DEI PROCESSI FORMATIVI

Sbocchi professionali: 

  • Educatore per l’infanzia: potrà svolgere professioni educative nelle differenti tipologie di servizi operanti nell'ambito dell'educazione dei bambini dalla nascita ai 3 anni.

  • Educatore socio-pedagogico: potrà operare in una varietà di servizi e ambiti, tra i quali: disabilità e bisogni educativi speciali (anche come educatore scolastico).

  • LAUREE MAGISTRALI: relative alla ricerca pedagogica, alla progettazione e gestione dei servizi educativi, alla formazione degli adulti

Obiettivi formativi: possesso di strumenti critici e teorici, all'approfondimento storico e culturale, all'analisi dei contesti educativi, alle metodologie di ricerca, alla progettazione (dall'analisi dei bisogni all'intervento educativo, alla valutazione dell'intervento), alla promozione degli apprendimenti anche nell'ambito dei bisogni educativi speciali.

 

STUDI FILOSOFICI

Sbocchi professionali:

  • assistente di archivio e biblioteca; 

  • mediatore e promotore culturale; 

  • tecnico dell'acquisizione delle informazioni.

Obiettivi formativi: adeguata formazione culturale che gli consentirà di applicare le capacità logico-argomentative, critiche, di analisi di informazioni e dati, e relazionali in maniera consapevole e autonoma.

 

BORSE DI STUDIO E TASSE: l'Azienda Regionale per il Diritto agli Studi Superiori dell'Emilia Romagna ed offre interventi di sostegno economico attribuiti tramite concorso, tra i quali borse di studio, servizio abitativo, contributi vari. Per maggiori informazioni: https://www.unipr.it/node/28441 https://www.unipr.it/didattica/faq/esoneri-e-riduzioni-sulle-tasse-universitarie-0 

Sito web: https://www.unipr.it/

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI GENOVA 

 

 

Sedi: Genova, Chiavari, Imperia, La Spezia, Livorno, Pietra Ligure, Savona.

PUBBLICA

MODALITÀ DI ACCESSO: accesso libero con verifica delle conoscenze; test d’ingresso locale (Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica; Scienze dell'educazione e della formazione)

DATI STATISTICI: UniGe scala 51 posizioni nel ranking internazionale delle università elaborato dal Center for World University Rankings (CWUR), edizione 2020-21, e si colloca nel top 1,4% mondiale delle università.

 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Lettere e filosofia

Conservazione dei beni culturali

Sbocchi professionali:

  • impiego presso enti (sovrintendenze, musei, biblioteche, archivi) o aziende operanti nel campo della tutela e fruizione dei beni culturali;

  • iniziative imprenditoriali nel settore;

  • professioni inerenti alla valorizzazione del patrimonio culturale e alla divulgazione scientifica, relativamente al patrimonio pubblico e privato:

  • la prosecuzione degli studi (Laurea magistrale) è richiesta per l’accesso alle carriere pubbliche e all’insegnamento.

Obiettivi formativi: sviluppare competenze teoriche, metodologiche e pratiche in materia di gestione del patrimonio culturale.

 

Filosofia

Sbocchi professionali:

  • insegnamento nella scuola secondaria - proseguendo con la LM in Metodologie filosofiche - nelle rispettive classi di concorso: A18 (Filosofia e Scienze Umane, ex 36A) e A19 (Storia e Filosofia, ex 37A);

  • editoria;

  • pubblica amministrazione;

  • centri di promozione culturale.

Obiettivi formativi: conoscenza critica e approfondita della storia del pensiero filosofico e scientifico attraverso la lettura di opere classiche ed esercitazioni tematiche; preparazione all’analisi dei problemi e all’uso delle modalità argomentative per la formazione di un giudizio critico sulle materie oggetto di studio.

 

Lettere

Sbocchi professionali:

  • acquisire capacità critiche e competenze trasversali (analisi, sintesi, facoltà espressive) particolarmente richieste nel mondo del lavoro, dall’industria culturale al mondo della formazione.

Obiettivi formativi: analisi dei testi letterari dall'antichità all'età contemporanea, è articolato in tre curricula: Classico, Moderno, Musica e Spettacolo. A seconda del curriculum l'interesse si indirizza maggiormente sulle letterature greca e latina; su quella italiana in sé e in rapporto alle letterature straniere; sul rapporto tra letteratura, musica, teatro, cinema e nuovi media.

 

Storia

Sbocchi professionali:

  • impiego presso enti pubblici e privati che operano nel campo dell’organizzazione di eventi e cerimonie culturali e nel campo dei servizi per la raccolta di interviste e rilevamenti professionali; 

  • attività di assistenti di archivio e biblioteca.

Obiettivi formativi: formazione basilare fondata sulla storia generale, completata attraverso discipline che ampliano la preparazione culturale, che forniscono un approccio interdisciplinare e che consentono un orientamento metodologico alle fonti. 

 

Lingue e letterature straniere

Lingue e culture moderne

Sbocchi professionali:

  • servizi culturali: editoria, giornalismo, radio-televisione, istituti e fondazioni culturali italiane ed estere, conservazione del patrimonio librario; imprese e attività commerciali nazionali e internazionali;

  • turismo culturale; 

  • organizzazione di eventi e manifestazioni di carattere artistico-culturale; 

  • intermediazione linguistico-culturale

Obiettivi formativi:  solide competenze in due lingue straniere - scelte tra arabo, cinese, francese, inglese, polacco, portoghese, russo, spagnolo, svedese, tedesco - e nelle relative letterature, culture e linguistiche.

 

Teorie e tecniche della mediazione interlinguistica

Sbocchi professionali: mediatore linguistico addetto alla trattativa d’impresa; nel settore turistico; negli enti pubblici come addetto ai rapporti con i cittadini stranieri; in istituzioni con rapporti nazionali e internazionali.

Obiettivi formativi: solide competenze scritte e orali in italiano e in due lingue straniere, scelte tra francese, inglese, spagnolo, russo e tedesco, nonché una buona conoscenza delle relative culture; l’acquisizione di conoscenze di base nelle discipline giuridiche ed economiche attinenti alle attività del terziario.

 

Scienze della formazione

Scienze dell'educazione e della formazione

Sbocchi professionali: educatore professionale socio-pedagogico, che opera in strutture pubbliche, private o di terzo settore con specializzazioni in ambiti di intervento pedagogico, educativo, formativo e che rivolge le proprie competenze a soggetti nelle differenti fasi ed età della vita.

Obiettivi formativi: competenze operative connesse con i differenti contesti educativi e di fare esperienza in ambiti lavorativi propri dell’educatore professionale socio-pedagogico.

 

Scienze della comunicazione

Sbocchi professionali: 

  • nelle professioni del web; 

  • come operatore nei settori della comunicazione e della pubblicità;

  • presso agenzie e aziende sia pubbliche che private;

  • in uffici o centri di formazione;

  • presso redazioni di testate giornalistiche, radio tv e case editrici.

Obiettivi formativi: comunicare con i nuovi media, a realizzare prodotti multimediali e audiovisivi, a progettare e trasmettere programmi radiofonici.

 

BORSE DI STUDIO E TASSE: per informazioni: https://corsi.unige.it/?p=futuri-studenti-tasse  https://corsi.unige.it/?p=futuri-studenti-borse-premi 

Sito web: https://unige.it/it/

ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI DI SANREMO 

 

 

Sedi: Sanremo

PUBBLICA

MODALITÀ DI ACCESSO: diploma liceo artistico o istituto d’arte = ammissione automatica; qualsiasi altro diploma= con prova. La prova consiste nell’esecuzione di un esercizio scritto grafico attinente all’indirizzo scelto, e in un colloquio motivazionale che, tramite la presentazione di un portfolio lavori, indichi la consapevolezza dello studente nei confronti del Corso che intende seguire.  

 

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

Architettura d’interni e Design

Sbocchi professionali: 

  • enti, musei, piccola e media impresa, industria, sia privati: studi di progettazione, di comunicazione pubblicitaria e d’impresa, di design;

  • progettazione degli interni abitativi e commerciali, ma anche degli esterni che qualificano l’arredo urbano;

  • comunicazione pubblicitaria, organizzazione dello spazio; 

  • tecnico: progettazione architettonica degli interni, e della comunicazione: progettazione come veicolo comunicativo, realizzando con completezza le due realtà della progettazione e della comunicazione.

 

Grafica e Illustrazioni

Sbocchi professionali: 

  • operare nel mondo del pluralismo dei linguaggi comunicativi e delle immagini,

  • La professionalità del grafico riunisce i talenti del tecnico e dell’artista, accreditato di conoscenze e competenze attinenti ai più diversi settori, quali l’editoria, il fumetto, il comparto pubblicitario, il web design, le tecniche di stampa, il digital video.

 

Pittura

Sbocchi professionali:

  • campo delle arti visive, dove esprime capacità di ideazione e di realizzazione di opere d’arte secondo una poetica personale, sia nel campo della conservazione e del restauro di opere del passato;

  • predisposizione agli interventi di recupero conservativo, con particolare attenzione alla riqualificazione della pittura murale: facciate, cicli decorativi; della pittura su tela: consolidamento e recupero dipinti, selezione cromatica, integrazione pittorica; e della decorazione pittorica in genere: lacche, dorature, rilievi a stucco.

 

BORSE DI STUDIO E TASSE: L’Accademia è convenzionata con Aliseo che concede benefici e borse di studio non solo per merito, ma anche in base al reddito ISEU.   https://www.accademiabelleartisanremo.it/it/offerta-formativa/costi/ 

Sito web: https://www.accademiabelleartisanremo.it/it/ 

UNIVERSITÀ DELLA VALLE D’AOSTA

 

 

Sedi: Aosta, Saint-Christophe

PRIVATA

MODALITÀ DI ACCESSO: programmato a livello nazionale

DATI STATISTICI: Univda ancora sul podio tra le non statali. La laurea in lingue prima in Italia. Per il quarto anno consecutivo l'Università della Valle d'Aosta si conferma al terzo posto tra gli atenei non statali di piccole dimensioni nella classifica Censis 2018.

 

CORSO DI LAUREA TRIENNALE

Lingue e comunicazione per l’impresa e il Turismo

Sbocchi professionali: ambito di aziende di respiro internazionale, in particolare nel campo della gestione dell’impresa e dei contatti con l’estero; le realtà aziendali operanti nel campo del turismo (tra cui tour operator, agenzie turistiche, aziende alberghiere); offre inoltre interessanti possibilità di inserimento nel mercato del lavoro nell’ambito della comunicazione di impresa. 

Obiettivi formativi: formare adeguatamente figure professionali che, all’interno di imprese e di organizzazioni pubbliche o private operanti in ambito internazionale, siano in grado di gestire relazioni interpersonali ed economiche con operatori stranieri. 

 

Scienze della formazione primaria (Laurea quinquennale a ciclo unico)

Sbocchi professionali: insegnamento per la scuola dell’infanzia e primaria; ruoli dell’operatore presso le istituzioni e le agenzia educative scolastiche, parascolastiche, extrascolastiche destinata ai bambini e ai preadolescenti. 

Obiettivi formativi: avanzata formazione teorico-pratica nell’ambito delle scienze psicopedagogiche, metodologico-didattiche, disciplinari, tecnologiche, gestionali ed etiche che caratterizza il profilo professionale. 

 

BORSE DI STUDIO E TASSE: per informazioni: https://www.univda.it/servizi/diritto-allo-studio-e-tasse/ 

Sito web: https://www.univda.it/ 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL PIEMONTE ORIENTALE

AMEDEO AVOGADRO 

 

 

Sedi: Alessandria, Novara, Vercelli, Alba, Asti, Biella, Fossano, Tortona, Verbania

PUBBLICA

MODALITÀ DI ACCESSO: libero

DATI STATISTICI: L'Università del Piemonte Orientale si colloca al 10° posto tra gli atenei statali di medie dimensioni (tra i 10 e i 20.000 iscritti) con un punteggio che tiene conto delle valutazioni di servizi, borse, strutture, comunicazione e servizi digitali, internazionalizzazione, occupabilità.

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

Filosofia e comunicazione  

Sbocchi professionali: 

  • editoria;

  • promozione e divulgazione culturale; 

  • pubbliche relazioni;

  • giornalismo (previo concorso) e pubblicità; 

  • attività relative alle biblioteche e alla gestione di banche dati;

  • formazione e gestione di personale all'interno di aziende e in società di consulenza;

  • attività nelle amministrazioni pubbliche. 

  • La laurea magistrale permetterà inoltre di accedere alla carriera di insegnante

 

Lettere

Sbocchi professionali: 

  • professionista di elevata preparazione nei servizi culturali, archivistici, bibliografici e amministrativi;

  • assistenti di archivio e di biblioteca;

  • ruoli in ambito editoriale: revisione di testi in redazione giornalistica o editoriale, consulenza editoriale in casa editrice, stesura di testi in diversi settori (pubblicità, pubbliche relazioni, mondo dello spettacolo);

  • tecnici della pubblicità, pubbliche relazioni, organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale, tecnici di musei e biblioteche;

  • organizzatori di fiere, esposizioni, eventi culturali, convegni, mostre, ricevimenti;

  • guida culturale in musei e scavi (previo superamento di prove specifiche post-laurea).

 

Lingue straniere moderne              

Piano di studi: approfondendo lo studio di due lingue e delle relative discipline linguistiche, culturali e letterarie (inglese, francese, tedesco); tre percorsi formativi: linguistico, economico-comunicativo, letterario-artistico.      

 Sbocchi professionali:

  • professioni nella mediazione culturale, nell’editoria (cartacea e digitale), in diversi ambiti redazionali e in quelli connessi alla traduzione: da quella letteraria, a quella funzionale, al doppiaggio cinematografico, televisivo e audiovisivo. 

  • Impieghi nell’ambito dei servizi traduttivi, delle relazioni pubbliche e dei servizi commerciali, aziendali, turistici, culturali e promozionali; 

  • in biblioteche e archivi, nella pubblicità, nella comunicazione di massa. 

  • Ruoli da operatore in enti culturali italiani e stranieri in Italia e all’estero, in organizzazioni internazionali, in vari settori dell’industria, del terziario avanzato e del terzo settore (ONG e enti non-profit)

 

Promozione e gestione del turismo   

Sbocchi professionali:

  • Ruoli amministrativi presso agenzie di promozione ed accoglienza turistica e agenzie di viaggio

  • Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate

  • Organizzatori di fiere, esposizioni, eventi culturali e convegni

  • Animatori turistici e professioni assimilate

 

BORSE DI STUDIO E TASSE: Borse E.Di.S.U. e di Ateneo.

Per maggiori informazioni: https://www.uniupo.it/it/infostudenti/tasse-e-contributi https://www.uniupo.it/it/servizi/borse-di-studio-e-agevolazioni 

Sito web: https://www.uniupo.it/it 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TORINO 

 

 

Sedi: Torino, Aosta, Alba, Asti, Biella, Collegno, Cuneo, Grugliasco, Ivrea, Moretta, Orbassano, Savigliano, Venaria Reale.

PUBBLICA

MODALITÀ DI ACCESSO: accesso libero; accesso programmato (Scienze dell’educazione; scienze della formazione primaria).

DATI STATISTICI: L’Università di Torino consolida la sua posizione nella parte alta della classifica confermandosi nella fascia 401-500 a livello globale e migliora la sua performance nei confini nazionali. UniTo infatti risulta all’11° posto in Italia.

 

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

LINGUE E LETTERATURE STRANIERE E CULTURE MODERNE

LINGUE E CULTURE PER IL TURISMO

Sbocchi professionali:

  • Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate 

  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

  • Organizzatori di convegni e ricevimenti

  • Animatori turistici e professioni assimilate 

  • Agenti di viaggio

  • Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi

  • Guide turistiche

Obiettivi formativi: conoscenze nell’ambito delle discipline di base (economiche, geografiche, antropologiche e sociologiche) e delle materie giuridiche e culturali che costituiscono la rete di competenze indispensabili nei settori attinenti al mercato del turismo.

 

LINGUE E LETTERATURE MODERNE 

Sbocchi professionali:

  • Tecnici delle pubbliche relazioni

  • Tecnici delle attività ricettive e professioni assimilate

  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

  • Guide ed accompagnatori naturalistici e sportivi

  • Presentatori di performance artistiche e ricreative

  • Tecnici dell'organizzazione della produzione radiotelevisiva, cinematografica e teatrale

  • Tecnici dei musei

  • Tecnici delle biblioteche

  • Tecnici dei servizi per l'impiego

  • Giornalista, previo superamento dell'esame di stato.

  • Insegnante di Lingue nelle Scuole superiori di I e di II grado, dopo la Laurea magistrale e secondo le previste procedure abilitanti.

Obiettivi formativi: consolidamento della competenza scritta e orale dell'italiano e delle altre lingue di studio e l’acquisizione di solide competenze nell'ambito della letteratura italiana e delle letterature straniere quale avviamento all'insegnamento delle due lingue scelte, alla traduzione letteraria, alle attività editoriali e alla ricerca.

 

SCIENZE DELLA MEDIAZIONE LINGUISTICA 

Sbocchi professionali:

  • Assistente linguistico alle imprese

  • Revisore di testi

  • Redattore di testi

  • Traduttore

  • Mediatore linguistico

  • Specialista nelle pubbliche relazioni

Obiettivi formativi: consolidamento della competenza scritta e orale dell'italiano e delle altre lingue di studio e l'acquisizione delle conoscenze fondamentali necessarie alla mediazione interlinguistica e interculturale, nonché l'introduzione alla traduzione, ai fini della mediazione linguistica di testi scritti e multimediali, di testi inerenti alle attività dell'impresa o degli enti e delle istituzioni rilevanti.                                                                                       

 

STUDI STORICI

BENI CULTURALI 

Sbocchi professionali:

  • Assistente di archivio e di biblioteca

  • Organizzatore di fiere, esposizioni ed eventi culturali 

  • Organizzatore di convegni e ricevimenti

  • Guida turistica

  • Tecnico dei musei

  • Tecnico delle biblioteche 

  • Stimatore di opere d'arte 

Obiettivi formativi: acquisizione di competenze iniziali mirate allo studio e alla gestione dei Beni Culturali, all'applicazione delle conoscenze storiche per la conservazione dei reperti archeologici e delle opere d'arte, del patrimonio archivistico e bibliotecario, geografico e paesaggistico.

 

STORIA

Sbocchi professionali:

  • Assistenti di archivio e di biblioteca

  • Organizzatori di fiere, esposizioni ed eventi culturali

  • Organizzatori di convegni e ricevimenti

  • Tecnici dei servizi per l'impiego

  • LAUREE MAGISTRALI: Scienze storiche

Obiettivi formativi:

  • acquisizione di una buona preparazione umanistica generale;

  • acquisizione di una solida preparazione storica che spazia dall'antichità al mondo contemporaneo;

  • sviluppo della capacità di una lettura complessa del fatto storico attraverso lo studio della geografia, della letteratura, della filosofia, dell'antropologia, della sociologia.

 

FILOSOFIA E SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

FILOSOFIA

Sbocchi professionali:

  • dirigenti di altre associazioni di interesse nazionale o sovranazionale (umanitarie, culturali, scientifiche); 

  • filosofi; 

  • formatori ed esperti nella progettazione formativa e curricolare; 

  • tecnici dell'organizzazione di fiere, convegni ed assimilati; 

  • tutor, istitutori, insegnanti nella formazione professionale ed assimilati; 

  • personale addetto alla pubblicizzazione dei testi e della documentazione; 

  • addetti ad uffici stampa ed assimilati.

  • LAUREE MAGISTRALI: Comunicazione e culture dei media; Filosofia.

Obiettivi formativi: formazione di base negli studi filosofici, fondata unitariamente sulla conoscenza della storia del pensiero filosofico e degli elementi istituzionali delle principali discipline filosofiche, e un approccio ai temi della ricerca filosofica attuale.

 

SCIENZE DELL'EDUCAZIONE

Sbocchi professionali:

Obiettivi formativi: preparazione di educatori; a tal fine, si avvale degli apporti di differenti discipline per proporre allo studente una formazione di base integrata sulle realtà educative che contraddistinguono i diversi ambiti e contesti sociali.

 

SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA (Laurea magistrale a ciclo unico) 

Sbocchi professionali:

  • Insegnanti di scuola primaria 

  • Insegnanti di scuola dell’infanzia

Obiettivi formativi: Attività formative di base (discipline pedagogiche, metodologico-didattiche, psicologiche, socio-antropologiche); i saperi della scuola (discipline linguistico-letterarie, storiche, geografiche, matematiche, fisiche, chimiche, biologiche ed ecologiche, artistiche, musicali e motorie); insegnamenti per favorire l'apprendimento e l'integrazione scolastica e sociale degli alunni con disabilità (area psico-pedagogica, giuridica, igienico-sanitaria).

 

BORSE DI STUDIO E TASSE: Borse di studio promosse: dall'Ateneo; da Enti e Aziende esterni pubblici e privati; per attività di ricerca promosse dai Dipartimenti; dell’Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario attribuite per requisiti economici e di merito.

Per maggiori informazioni: https://www.unito.it/didattica/tasse https://www.unito.it/servizi/lo-studio/borse-e-premi-di-studio 

Sito web: https://www.unito.it/ 

UNIFERRARA.jpg
UNIMORE.jpg
UNIPARMA.png
UNIGEN.png
Accademia di sanremo.jpg
Logo_Università_della_Valle_d'Aosta.jpg
Universita-degli-Studi-del-Piemonte.jpg
UniT.png

ACCADEMIA ALBERTINA DI BELLE ARTI 

 

 

Sedi: Torino

PUBBLICA

MODALITÀ DI ACCESSO: gli studenti che, essendo in possesso dei requisiti di legge, abbiano superato gli esami di ammissione.

 

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

Pittura

Sbocchi professionali:

  • libera professione artistica;

  • campo delle arti visive e nelle attività creative;

  • collaborazioni in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della pittura;

  • nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.

 

Scultura

Sbocchi professionali:

  • libera professione artistica;

  • nel campo delle arti visive e nelle attività creative;

  • collaborazione in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della scultura;

  • nel campo degli strumenti legati alla tradizione, tanto nel campo dell’architettura e dell’urbanistica, nel settore del restauro e delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.

 

Decorazione

Sbocchi professionali:

  • libera professione artistica;

  • nel campo delle arti visive e nelle attività creative;

  • collaborazione in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della decorazione;

  • nel campo degli strumenti legati alla tradizione, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali. 

 

Grafica d'arte 

Sbocchi professionali: 

  • libera professione artistica;

  • nel campo delle arti visive e nelle attività creative;

  • collaborazione in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della grafica;

  • nel campo degli strumenti legati alla tradizione, che delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali.

 

Scenografia 

Sbocchi professionali: 

  • attività professionali nei diversi ambiti pubblici e privati della scenografia teatrale, cinematografica e televisiva, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo.

 

Nuove tecnologie dell'arte

Sbocchi professionali: 

  • libera professione artistica nel campo delle nuove tecnologie;

  • collaborazioni in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici delle nuove tecnologie, dalla progettazione e realizzazione di opere audiovisive e multimediali interattive alla modellistica virtuale. 

 

Progettazione artistica per l'impresa

Sbocchi professionali: 

  • enti, ai musei, alla piccola e media impresa fino alla grande industria con riguardo soprattutto alla comunicazione pubblicitaria, all'organizzazione dello spazio come veicolo comunicativo, ambientazione, all'allestimento, alla progettazione site specific ed all'articolato territorio connesso alla comunicazione d'impresa. 

 

Comunicazione e valorizzazione del patrimonio artistico contemporaneo

Sbocchi professionali: 

  • specialisti in grado di operare a fianco degli specialisti nella divulgazione e comunicazione della produzione artistica contemporanea, con riguardo anche all'organizzazione e all'allestimento di manifestazioni artistiche.

 

Didattica dell'arte

Sbocchi professionali: 

  • specialisti in grado di operare a fianco degli specialisti dei diversi settori del patrimonio culturale, con particolare riguardo all'aspetto comunicativo, sia nell'organizzazione e nell'allestimento di manifestazioni artistiche

  • nella predisposizione dei supporti comunicativi degli eventi artistici (ufficio stampa, pubbliche relazioni ecc.). 

 

Obiettivi formativi (di tutte le facoltà):

  • possedere un’adeguata formazione tecnico — operativa,di metodi e contenuti relativamente ai settori di ricerca 

  • negli ambiti propri delle arti, delle tecniche e delle tecnologie delle arti visive e plastiche con riferimento alla decorazione;

  • delle arti, delle tecniche e delle tecnologie della scultura; 

  • della pittura; 

  • conoscenze delle tecniche della rappresentazione nell'ambito della calcografia, xilografia, serigrafia, fotografia, computer grafica e delle tecniche di stampa, della conoscenza storica e metodologica dei processi grafici e della stampa d’arte;

  • ai settori della scenografia, degli allestimenti, del costume per lo spettacolo;

  • all'impiego artistico delle nuove tecnologie, conoscendo le tecniche multimediali e digitali che permettono di produrre opere e informazioni;

  • del Graphic Design, della Comunicazione Pubblicitaria, della progettazione, degli allestimenti, del Product Design e del Fashion design; 

  • della conoscenza della produzione artistica contemporanea, della sua comunicazione e della sua valorizzazione;

  • della comunicazione, degli allestimenti, della museologia e museografia e della didattica dell’arte;

  • possedere strumenti metodologici e critici adeguati all'acquisizione di competenze dei linguaggi espressivi, delle tecniche e delle tecnologie più avanzate relative;

  • essere in grado di utilizzare efficacemente almeno una lingua dell’Unione Europea, oltre la lingua madre, nell'ambito precipuo di competenza e per lo scambio di informazioni generali;

  • possedere adeguate competenze e strumenti per la comunicazione e la gestione dell’informazione, in particolare con gli strumenti informatici.

 

BORSE DI STUDIO E TASSE: per informazioni: https://www.albertina.academy/wp-content/uploads/2020/09/regolamento_tasse_2020_3.pdf 

Sito web: https://www.albertina.academy/ 

UNIVERSITÀ BOCCONI

 

 

SEDE: Milano

Università privata

PROVA DI AMMISSIONE: La selezione si basa sulla valutazione dei seguenti elementi:

DATI STATISTICI: La performance di Bocconi nel segmento Social Science and Management è stata a livello mondiale, negli ultimi tre anni, la seguente:

  • Nel 2020 Social Sciences & Management, 16ma posizione

  • Nel 2019 Social Sciences & Management, 16ma posizione

  • Nel 2018 Social Sciences & Management, 11ma posizione 

L'Università Bocconi è da sempre presente nelle principali classifiche, coerenti con la sua natura di ateneo specializzato nell'area dell'economia e del management e più in generale delle scienze sociali.

 

FACOLTÀ : 

Economia e management per arte, cultura e comunicazione

Laurea triennale

Obiettivi del corso: Il corso, sia nella versione italiana sia in quella internazionale in inglese, offre una solida preparazione economico-aziendale integrata da alcuni insegnamenti in materie umanistiche, che consentono di acquisire capacità di ascolto e spirito critico. 

Sbocchi lavorativi: La maggior parte dei laureati in Economia e management per arte, cultura e comunicazione prosegue la formazione con un corso di studi di livello graduate; è però possibile accedere direttamente al mercato del lavoro. In questo caso i laureati potranno lavorare:

  • nelle varie funzioni aziendali

    • marketing e comunicazione

    • vendita e distribuzione

    • amministrazione, pianificazione e controllo, gestione finanziaria

  • in aziende pubbliche, private e no profit e in particolare in quelle operanti nelle arti, nei beni culturali, comunicazione, spettacolo, sport, turismo, moda e design, media e media digitali, come risorsa interna o come consulente esterno, con una posizione junior;

  • in posizioni junior dedicate alla pianificazione, organizzazione e gestione di eventi e manifestazioni;

  • in startup di nuove iniziative imprenditoriali.

Lauree magistrali: economics and management in arts, culture, media and entertainment.

 

TASSE E AGEVOLAZIONI: per gli studenti di 1° anno di corso iscritti ad un corso di laurea triennale o corso di laurea magistrale in Giurisprudenza è previsto un investimento economico pari a circa € 12.900 all’anno. Tale importo potrà subire un incremento in base al tasso di inflazione 2020 e ad eventuali aggiornamenti. Se necessiti di informazioni in merito alle agevolazioni economiche commisurate alla condizione economico-patrimoniale del nucleo familiare convenzionale Bocconi, è possibile consultare l'area del sito dedicata: 

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home/corsi+di+studio/lauree+triennali/agevolazioni/agevolazioni_prospective_hp 

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale dell’università: 

https://www.unibocconi.it/wps/wcm/connect/bocconi/sitopubblico_it/albero+di+navigazione/home

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA 

 

 

SEDE: Pavia

Università pubblica

PROVA DI AMMISSIONE: A partire dall’a.a. 2019/2020 i seguenti Corsi di Laurea hanno modificato le modalità di ammissione, introducendo la prova TOLC e/o il numero programmato degli accessi (a scaglioni). Visualizzare il seguente sito per ulteriori informazioni sui singoli corsi https://web.unipv.it/formazione/iscriversi-a-una-laurea-triennale-o-magistrale-a-ciclo-unico/prove-di-accesso-obbligatorie/ 

DATI STATISTICI: L’Università di Pavia si piazza al 9°/10° posto tra tutte le università italiane secondo la prestigiosa classifica Shanghai Academic Ranking of World Universities 2019, collocandosi nella fascia 301-400 a livello mondiale.

 

FACOLTÀ : 

Filosofia

Laurea triennale

Piano di studi: per maggiori informazioni riguardanti il percorso di studi, visitare il link seguente: https://allegatifac.unipv.it/sibal/file/L%20FILOSOFIA%20Reg%202020%201%20anno.pdf 

Sbocchi lavorativi: Chi consegue una laurea in questo settore dovrebbe dedicarsi a:

  • Attività di ricerca filosofica

  • Divulgazione della conoscenza filosofica tramite la partecipazione a convegni e seminari e la stesura di articoli e saggi

  • Ricerche bibliografiche

  • Attività di counseling filosofico

  • Sviluppare e divulgare il pensiero critico

Obiettivi del corso: Il corso di laurea in Filosofia si propone di fornire:

  • una solida conoscenza delle linee essenziali della tradizione filosofica

  • un'ampia informazione sul dibattito attuale nei diversi settori della ricerca filosofica

  • la capacità di utilizzare appropriatamente la terminologia filosofica, i metodi per l'analisi dei problemi, e le modalità argomentative e di approccio ai testi (anche in lingua originale).

  • un uso della lingua italiana adeguato alla produzione dei testi scientifici propri della disciplina

  • una conoscenza avanzata di una lingua dell'Unione europea

  • competenze informatiche di base.

 

Lettere

Laurea triennale

Piano di studi: per maggiori informazioni riguardanti il percorso di studi, visitare il link seguente: https://allegatifac.unipv.it/rbordoni/file/L%20LETTERE%20Reg%202020_iscritti%201%20anno 

Sbocchi lavorativi: Gli sbocchi occupazionali comprendono:

  • l'insegnamento delle materie letterarie; 

  • la conservazione e la didattica dei beni culturali (Biblioteche, Archivi, Musei); 

  • l'editoria e il giornalismo; 

  • varie attività nell'ambito della pubblicità, dell’informazione, della promozione turistica, dello spettacolo; 

  • l'organizzazione di eventi culturali, artistici e performativi; 

  • le pubbliche relazioni.

Obiettivi del corso: Il corso di laurea in Lettere, articolato in due curricoli (Lettere antiche e Lettere moderne) è aperto a tutti coloro che abbiano spiccato interesse per l'approfondimento e per la trasmissione della cultura umanistica (storica, linguistica e letteraria, artistica e performativa), entro ampie coordinate geografiche e temporali, che comprendono il mondo antico (greco-romano e vicino-orientale), medievale, moderno e contemporaneo.

 

Lingue e culture moderne

Laurea triennale

Piano di studi: per maggiori informazioni riguardanti il percorso di studi, visitare il link seguente: 

https://allegatifac.unipv.it/sibal/file/Lingue%20e%20culture%20moderne%20Reg%202020%20.pdf 

Sbocchi lavorativi: I laureati in Lingue e letterature moderne svolgeranno attività professionali in diversi campi: 

  • quello della formazione, dell'editoria,  della traduzione letteraria, delle relazioni internazionali in enti pubblici e privati volti a promuovere la cultura e la letteratura.

I laureati in Lingue e letterature moderne possono svolgere attività:

  •  di coordinamento e organizzazione di eventi letterari e culturali, 

  • occuparsi di rassegne stampa, della riorganizzazione di biblioteche e archivi, 

  • attività legate al mondo della pubblicità, all'elaborazione di testi e all'editing.

Obiettivi del corso:  Il curriculum metodologico “Linguistico-filologico-letterario”, oltre alla preparazione di base nella linguistica generale, nella letteratura italiana e nelle filologie relative alle lingue scelte, si propone come obiettivo formativo specifico l'acquisizione delle quattro abilità in due lingue straniere, la conoscenza approfondita delle corrispondenti letterature, nonché degli strumenti teorici e metodologici necessari per l'avvio dell'indagine critica nei vari campi degli studi filologici/letterari/linguistici. 

 

TASSE E AGEVOLAZIONI: L’Università di Pavia è per l’alta qualità della formazione, ma accessibile a tutti. Visitare il sito seguente per maggiori informazioni a riguardo: https://web.unipv.it/wp-content/uploads/2020/07/Il-sistema-contributivo-di-UNIPV-def-v1.pdf 

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale dell’università: 

https://web.unipv.it/ 

UNIVERSITÀ CATTOLICA DEL SACRO CUORE

 

 

SEDE: Milano, Piacenza, Cremona, Brescia e Roma

Università privata

PROVA DI AMMISSIONE: L'ammissione al corso segue il criterio Cronologico semplice: le domande di immatricolazione vengono accolte in ordine cronologico di riserva del posto, fino ad esaurimento dei posti disponibili.

DATI STATISTICI: L'area di Accounting & Finance si è classificata tra le prime 200 nel mondo secondo il QS University Ranking 2019. Si tratta di risultati significativi nel contesto delle cosiddette comprehensive universities; ovvero tra le università multidisciplinari che comprendono al loro interno diverse facoltà e discipline scientifiche le quali, nel caso della Cattolica, spaziano dall'area umanistica alle scienze sociali, economiche e giuridiche fino alle scienze mediche, agrarie, fisiche e matematiche.

 

FACOLTÀ : 

FILOSOFIA

Laurea triennale

Piano di studi: Il corso prevede un percorso di studi classico nell’ambito filosofico. La particolarità è che lo studente ha la possibilità di modificarlo secondo tre profili specifici, con i quali deve riscontrare una determinata compatibilità. 

Sbocchi lavorativi: Oltre al percorso per il conseguimento dell’abilitazione alle attività di docenza e di ricerca, i laureati in Filosofia possono portare un prezioso contributo in diversi settori: l’editoria e altre aree dell’industria culturale; la comunicazione e i servizi di pubbliche relazioni; la gestione delle risorse umane e la direzione del personale.

Lauree magistrali: filosofia, filologia moderna.

Obiettivi del corso: Il corso di laurea in Filosofia fornisce la conoscenza delle basi del sapere filosofico, sia rispetto alla conoscenza dell’evoluzione del pensiero filosofico sia nell’ambito della riflessione etico-antropologica, logico-epistemologica e teoretica, secondo la tradizione metafisica dell’Università Cattolica. In particolare offre:

  • una solida preparazione teorica, epistemologica ed etica;

  • un’ampia preparazione di base nello studio della storia della filosofia tramite quattro annualità interamente dedicate allo studio dell’evoluzione del pensiero filosofico (antico, medievale, moderno e contemporaneo);

  • un’approfondita competenza nei settori fondamentali della riflessione filosofica attraverso lo studio e l’analisi dei classici.

 

LETTERE

Laurea triennale

Piano di studi: Il corso prevede un percorso di studi classico nell’ambito delle Lettere. La particolarità è che lo studente ha la possibilità di modificarlo secondo tre profili specifici, con i quali deve riscontrare una determinata compatibilità. 

Sbocchi lavorativi: Una preparazione culturale storico-letteraria e spiccate competenze argomentative e discorsive: sono queste le due grandi eredità che lascia questo Corso. Per questo, oltre ai tradizionali sbocchi nell’insegnamento e nella ricerca i laureati potranno accedere al mondo del giornalismo, della comunicazione, dell’organizzazione di eventi culturali, della gestione di beni artistici.

Lauree magistrali: archeologia e storia dell’arte, comunicazione per l’impresa, i media e le organizzazioni complesse, filologia moderna

Obiettivi del corso: Il corso di laurea in Lettere prefigura un profilo culturale e professionale di alta versatilità in tutti i settori dove siano richieste spiccate competenze argomentative e discorsive, particolarmente nel campo dell’insegnamento, dell’editoria, della comunicazione, dello spettacolo, della memoria storica e della valorizzazione del patrimonio culturale. L’offerta formativa della laurea triennale in Lettere mette a disposizione dello studente un curriculum molto flessibile, dandogli così l’opportunità di costruire un piano di studi largamente personalizzato, rispondente a determinati interessi culturali e agli sbocchi occupazionali che persegue.

 

SCIENZE DEI BENI CULTURALI

Laurea triennale

Piano di studi: il corso prevede un percorso di studi classico nell’ambito dei beni culturali. La particolarità è che lo studente ha la possibilità di modificarlo secondo tre profili specifici, con i quali deve riscontrare una determinata compatibilità. 

Sbocchi lavorativi: Concluso il ciclo di studi, i laureati potranno accedere ad organizzazioni – pubbliche e private – operanti nel campo della tutela dei beni culturali o dell’organizzazione di eventi culturali. Con diverse possibili mansioni: assistente di archivio o di galleria d’arte; consulente presso Soprintendenze o musei; operatore nel campo dell’archeologia; guida o accompagnatore turistico; stimatore di opere d’arte e di libri antichi.

Lauree magistrali: economia e gestione dei beni culturali e dello spettacolo, archeologia e storia dell’arte, scienze dell’antichità, gestione dei contenuti digitali per i media, le imprese e i patrimoni culturali.

Obiettivi del corso: Il corso di laurea in Scienze dei beni culturali avvia e sviluppa la formazione di figure professionali in grado di operare nel campo della conoscenza, della tutela, della conservazione e della valorizzazione del patrimonio culturale, con particolare riferimento al mondo dell’arte, dell’archeologia, delle memorie storiche, del teatro e dello spettacolo. L’orizzonte degli interessi si distende dalla tradizione alla contemporaneità avviando percorsi specifici sui diversi settori del patrimonio culturale e valorizzando le relative interazioni di metodo e di contenuto.

 

SCIENZE TURISTICHE E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Laurea triennale

Piano di studi: il corso prevede un percorso di studi classico nell’ambito turistico e di valorizzazione del territorio. La particolarità è che lo studente ha la possibilità di modificarlo secondo tre profili specifici, con i quali deve riscontrare una determinata compatibilità. 

Sbocchi lavorativi: Questa formazione potrà trovare sbocco tanto in aziende private di varie dimensioni e differenti scale territoriali (quali, ad esempio, tour operator, strutture ricettive e para-ricettive, aziende e-commerce dedicate al settore viaggi) quanto in enti pubblici e privati (Regioni, Province, Organizzazione di Gestione della Destinazione, Gruppi di Azione Locale). 

Lauree magistrali: Progettazione e gestione dei sistemi turistici e Informazione e sistemi editoriali.

Obiettivi del corso: Il corso di laurea in Scienze turistiche e valorizzazione del territorio forma professionisti specializzati in valorizzazione, gestione e potenziamento del comparto del turismo nelle sue diverse declinazioni, e in particolare in quella culturale, con l’intento di garantire la gestione durevole e la fruizione sostenibile, responsabile e innovativa del patrimonio culturale e territoriale italiano.

 

TASSE E AGEVOLAZIONI: Studiare in Università Cattolica ha un costo che varia a seconda di diversi fattori: il reddito familiare equivalente, le fasce di reddito equivalente, la natura del reddito e il corso di studio al quale ci si iscrive. Visitare il sito seguente per maggiori informazioni a riguardo: https://www.unicatt.it/costi-e-opportunita-quanto-costa-studiare-in-cattolica 

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale dell’università: 

https://www.unicatt.it/  

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI MILANO-BICOCCA

 

 

SEDE: Milano

Università pubblica

PROVA DI AMMISSIONE: L'ammissione al corso è condizionata al superamento di un test di ammissione che consiste in una prova scritta che prevede la soluzione di quesiti a risposta multipla attraverso i quali verranno valutate le conoscenze dei candidati relative alle seguenti competenze: linguistico-espressive, comunicative, storico geografiche, logico-matematiche, lingua inglese. 

DATI STATISTICI: Milano-Bicocca conquista il punteggio massimo per il numero dei giovani che fanno ricerca. Milano-Bicocca, a cui è stato assegnato il 106° posto nel mondo su 619 atenei coinvolti, è impegnata da anni nei progetti di sostenibilità ambientale. Nella diciassettesima edizione del QS World University Rankings Milano-Bicocca registra una crescita significativa, guadagnando oltre 60 posizioni e salendo dalla fascia 591 -600 alla fascia 521-530. 

 

FACOLTÀ : 

SCIENZE DEL TURISMO E COMUNITÀ LOCALE

Laurea triennale

Obiettivi del corso: Gli insegnamenti e le attività del corso di studi possono essere divisi in quattro aree principali:

1) Area “Territorio e sviluppo locale”

2) Area “Aziende, economia e istituzioni”

3) Area “Cultura, eventi e arte”

4) Area “Competenze per l’inserimento nel mercato del lavoro turistico” che permettono di acquisire le seguenti competenze necessarie (con riferimento ai Descrittori europei dei titoli di studio).

Sbocchi lavorativi: Professionisti esperti operanti, sino alle qualifiche di quadro, consulente o titolare di azienda, nell'industria dell'ospitalità, nell'area dell'amministrazione pubblica e nelle organizzazioni pubbliche e private di studio e promozione del turismo e dello sviluppo locale. 

è possibile anche continuare gli studi con corsi di lauree magistrali come: economia del turismo.

 

COMUNICAZIONE INTERCULTURALE

Laurea triennale

Obiettivi del corso:  Il corso di laurea consente agli studenti di conseguire un’approfondita conoscenza dei principali aspetti della comunicazione e della loro applicazione, di sviluppare un’autonoma capacità di giudizio nonché di acquisire adeguate capacità di trasmettere e applicare efficacemente tale conoscenza. 

Sbocchi lavorativi: La laurea in Comunicazione interculturale assicura la capacità di comunicare in ambienti interculturali, con conoscenza e approfondimento dei tratti linguistici e antropologici.

Può offrire molteplici sbocchi in un’ampia varietà di ambiti professionali:

• addetti stampa, operatori editoriali, esperti di comunicazione anche multimediale, pubblicitari, comunicatori pubblici, addetti ai settori della comunicazione di azienda;

• operatori in grado di fornire la necessaria mediazione in situazioni comunicative caratterizzate da dinamiche interculturali e interetniche;

• organizzatore di eventi e manifestazioni di carattere interculturale;

• consulente e coordinatore in uffici stampa e agenzie di pubblicità con un profilo multiculturale.

 

TASSE E AGEVOLAZIONI: Il sito della Statale di Milano recita: “I costi di iscrizione all’università variano a seconda del proprio reddito familiare e del corso scelto. Vengono definiti annualmente intorno a Marzo e approssimativamente corrispondono ai seguenti importi:

– una prima rata, di circa 690 euro, da pagarsi al momento dell’immatricolazione

– una seconda rata del valore massimo di 3900, che varia a seconda del corso di studi scelto e al reddito familiare, e che in alcuni casi può essere rateizzata.

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale dell’università: 

https://www.unimib.it/ 

CONSERVATORIO “GIUSEPPE VERDI”


SEDE: Milano

Collegio pubblico

PROVA DI AMMISSIONE:  A tutti i corsi del Conservatorio si accede obbligatoriamente con un testo d’ingresso composto di:

  • una prova pratica

  • una prova teorica musicale

Sono esonerati dalla prova teorica di cultura musicale i candidati all’ammissione ai corsi Propedeutici e Accademici di I livello (trienni).

 

PRESENTAZIONE: Il Verdi di Milano non è soltanto “una scuola”, ma è il luogo in cui la musica diventa una professione, il luogo in cui i giovani allievi sono chiamati a scendere in campo, a confrontarsi con i compagni e con il pubblico. Il Conservatorio di Milano è infatti un ente di produzione a 360°, capace di proporre al pubblico cittadino una serie ampia di eventi, che sono il frutto della sua vita quotidiana, del lavoro che lungo ogni anno svolgono insieme docenti ed allievi. 

OBIETTIVI FORMATIVI: L'istituzione fornisce una formazione professionale e artistica di alto profilo nel campo della musica classica, contemporanea, antica, jazz, del canto e teatro musicale, composizione, direzione d’orchestra e musica d’insieme, musicologia, didattica e nuove tecnologie. 

SBOCCHI LAVORATIVI: Con questo diploma è possibile intraprendere una carriera musicale, o vocale, ad alti livelli; figure professionali come quelle della direzione d’orchestra o la direzione di coro sono tra le più elevate. Le competenze conseguite al termine degli studi permettono anche di entrare nel settore compositivo e/o esecutivo, inerente lo strumento di specializzazione. 

 

TASSE UNIVERSITARIE: Il costo annuo di iscrizione ai corsi Propedeutici varia da un minimo di € 600,00 ad un massimo di € 2.250,00 sulla base della dichiarazione ISEE. 

Per ulteriori informazioni, visitare il sito: https://www.consmilano.it/ 

COLLEGIO GHISLIERI

 

 

SEDE: Pavia

Università pubblica

PROVA DI AMMISSIONE:  Per accedere al Collegio Ghislieri occorre superare un concorso pubblico, basato sulla valutazione di due prove scritte (organizzate dalla Scuola Superiore IUSS) e due prove orali. Delle due prove scritte, una verte su una materia caratterizzante correlata alla classe di studi per la quale il candidato concorre, e l’altra verte su una materia diversa che potrà essere scelta liberamente dal concorrente tra tutte le tracce proposte. Sulla base delle votazioni ottenute in queste prove, viene stilata una graduatoria di merito.

 

Percorso di studio: Il Collegio Ghislieri offre la possibilità di avere progetti formativi personalizzati. Dunque lo studente può scegliere quale corso è meglio adatto alle sue capacità. Il Collegio offre una vasta scelta tra corsi, che potrete conoscere tramite questo link: https://www.ghislieri.it/collegio/attivita/corsi-interni-e-di-lingua-2/ 

Obiettivi del corso: Il Collegio Ghislieri promuove, anche su proposta degli alunni e con la loro collaborazione, numerose attività, ospitando incontri con personalità di spicco del mondo della cultura e delle professioni. Inoltre in osservanza alle indicazioni del Ministero alla Conferenza dei Collegi Universitari di Merito, di cui il Ghislieri è membro, viene offerto a ogni alunno un “Progetto formativo personalizzato”, che prevede un percorso di apprendimento integrativo degli studi, tramite corsi interni, dibattiti, seminari, workshop e tutorati.

 

TASSE UNIVERSITARIE: Costi: rette diversificate in base alla condizione economica familiare certificata ISEE (da 2.000 a 9.500 euro per anno). Borse disponibili: gratuità per tutti gli studenti con certificazione ISEE inferiore a 17.000 euro. Per maggiori informazioni visitare il sito: https://www.ghislieri.it/  

CIVICA SCUOLA DI TEATRO “PAOLO GRASSI”

 

 

 

SEDE: Milano

Università pubblica

PROVA DI AMMISSIONE: Tutti i corsi richiedono un attestato di scuola Superiore e, per essere ammessi, è necessario sostenere un esame di ammissione. Ogni corso ha un esame di ammissione diverso. Vistate il sito per avere più informazioni: 

https://teatro.fondazionemilano.eu/studenti/ammissioni 

DATI STATISTICI: L’accademia Civica scuola di teatro è al terzo posto nella classifica nazionale delle migliori accademie per studiare Cinema e Teatro. 

CORSI : 

 

RECITAZIONE

Corso della durata di tre anni

Obiettivi del corso: La didattica si articola nell’apprendimento delle discipline di base cui si affiancano le aree di ricerca espressiva e culturale. L’approfondimento didattico lascia ampio spazio alla sperimentazione e alla ricerca espressiva individuale.

Visitare il seguente sito per maggiori informazioni: https://teatro.fondazionemilano.eu/corsi/recitazione 

Sbocchi lavorativi: 

a) Teatro di prosa, di ricerca e di tradizione.

b) Produzioni cinematografiche, televisive e radiofoniche (Recitazione in camera).

c) Spettacolo dal vivo in tutte le sue forme (Teatro di recitazione - Teatro Danza - Musical).

d) Pedagogia teatrale (Workshop - Seminari - Corsi di teatro).

e) Animazione teatrale (Teatro di narrazione - Teatro di figura - Teatro gestuale).

f) Teatro nel sociale e Teatro in azienda (Teatro terapia - Dramma terapia - Gestione delle dinamiche relazionali).

g) Doppiaggio.

h) Progettazione ed organizzazione di eventi culturali.

 

REGIA

Durata triennale

Obiettivi del corso: I programmi di lavoro sono costruiti con l’obiettivo di sviluppare una crescente autonomia professionale nel progettare, realizzare, gestire uno spettacolo o evento teatrale. La formazione articola una progressione di contributi teorici e pratici, laboratori di progetto e sperimentazione, esercitazioni di regia. Agli allievi sono proposte frequenti occasioni per confrontare i propri lavori con il pubblico. Per avere informazioni sulla struttura del corso, visitate il seguente link: https://teatro.fondazionemilano.eu/corsi/regia 

Sbocchi lavorativi: La proliferazione di nuove forme di audiovisivo e multimediali, rende questo percorso di studi una fondamentale qualifica per rispondere alle differenti richieste del mercato.

Produzioni televisive e seriali, cortometraggi, documentari, video musicali, spot pubblicitari, installazioni multimediali e VR Experience: iniziando anche come aiuto‐assistenti alla regia, questo mercato del lavoro è ricco di opportunità. Il percorso di studi, inoltre, permette di sviluppare l’autorialità e la progettualità realizzativa necessarie alla figura del film maker totale.

 

DANZATORE

Durata triennale

Obiettivi del corso: L’unico corso istituzionale, in Italia, volto alla formazione e al perfezionamento di coreografi, performers e danzatori contemporanei. Teatrodanza perché s’ispira al mondo poetico di Pina Bausch, la grande coreografa tedesca che ha rivoluzionato i linguaggi teatrali, proponendo un percorso di scoperta del corpo senza barriere tra movimento, uso della voce, danza, parola, respiro, azione, sguardo. Visitate il sito seguente per conoscere la struttura del corso: https://teatro.fondazionemilano.eu/corsi/danzatore 

Sbocchi lavorativi: 

  • Attore e Attrice

  • Danzatore Jazz/Musical

  • Danzatore Contemporaneo

  • Tecnico Discipline Coreutiche

 

ATTORE TEATRALE 

Corso triennale 

Obiettivi del corso: Il corso di Autore Teatrale - unico in Italia - forma autori e drammaturghi in grado di rispondere alle richieste culturali e professionali della scena contemporanea. Il percorso didattico - attivando il lavoro critico sui testi, l'esercizio di differenti generi e forme di scrittura e la pratica scenica in contatto con i corsi Recitazione, Regia, Danzatori e Organizzatori dello spettacolo - si concentra sulla funzione drammaturgica nella creazione dello spettacolo nelle sue diverse forme. Consultare il sito per avere maggiori informazioni: https://teatro.fondazionemilano.eu/corsi/autore-teatrale

Sbocchi lavorativi: 

a) Teatro di prosa, di ricerca e di tradizione.

b) Produzioni cinematografiche, televisive e radiofoniche (Recitazione in camera).

c) Spettacolo dal vivo in tutte le sue forme (Teatro di recitazione - Teatro Danza - Musical).

d) Pedagogia teatrale (Workshop - Seminari - Corsi di teatro).

e) Animazione teatrale (Teatro di narrazione - Teatro di figura - Teatro gestuale).

f) Teatro nel sociale e Teatro in azienda (Teatro terapia - Drammaterapia - Gestione delle dinamiche relazionali).

g) Doppiaggio.

h) Progettazione ed organizzazione di eventi culturali.

 

ORGANIZZATORE DELLO SPETTACOLO 

Corso biennale

Obiettivi del corso: Il corso continua ad essere un punto di riferimento per la sua capacità di innovare costantemente i piani didattici in funzione delle trasformazioni della vita culturale e delle sue implicazioni organizzative. Consultare questo link di seguito: https://teatro.fondazionemilano.eu/corsi/organizzatore-dello-spettacolo 

Sbocchi lavorativi: I laureati in Scienze dello Spettacolo e Produzione multimediale potranno:

1. essere impiegati negli enti pubblici e privati che promuovono la produzione di spettacoli e le politiche culturali;

2. potranno organizzare eventi legati all'ambito dello spettacolo (concerti, stagioni teatrali o concertistiche, rassegne, festival, fiere specialistiche, convegni, cineforum);

3. potranno essere impiegati in mediateche e cineteche;

4. potranno operare in progetti di divulgazione, educazione alla cultura teatrale, cinematografica e musicale.

 

TASSE UNIVERSITARIE: Per i costi e le agevolazioni ammesse per ogni corso, visitate questo sito: 

https://teatro.fondazionemilano.eu/studenti/iscrizioni-e-quote/quote-discrizione-al-primo-anno 

Per ulteriori informazioni consultare il sito: 

https://teatro.fondazionemilano.eu/ 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DELL’INSUBRIA

 

SEDE: Varese e Como

Università pubblica

PROVA DI AMMISSIONE:  Le prove di ammissione variano per ogni corso, troverete tutte le informazioni in seguito, con gli approfondimenti di ciascuna facoltà.

DATI STATISTICI: L’Insubria approda nella classifica internazionale delle giovani università migliori del mondo proposta da Times Higher Education: è nel gruppo nel gruppo tra le posizioni 101 e 150 su un totale di 414 atenei.

 

FACOLTÀ : 

SCIENZE DELLA MEDIAZIONE INTERLINGUISTICA E INTERCULTURALE

Laurea triennale

Per ulteriori informazioni consultare il sito: https://www.uninsubria.it/ugov/degree/4765 

Prova di ammissione: La preparazione iniziale degli studenti immatricolati al corso viene verificata attraverso un test di verifica del livello di preparazione iniziale delle competenze linguistiche e logiche di base . 

Obiettivi del corso: Studierai in modo approfondito due lingue straniere, a scelta tra inglese, spagnolo, tedesco, russo e cinese, le relative culture e le tecniche della mediazione linguistica e culturale. Una formazione di base in campo giuridico, sociale ed economico arricchirà il tuo curriculum aprendo un ampio ventaglio di prospettive occupazionali.

Sbocchi lavorativi: 

  • Redattore presso compagnie e enti che operano in contesto internazionale. 

  • Collaborazione nel disegno e nella gestione delle politiche di integrazione culturale perseguite da enti pubblici e privati, nazionali, internazionali e locali.

  • Mediatore culturale presso enti o agenzie pubbliche e private.

Lo studente può anche optare per la prosecuzione degli studi a livello più avanzato: Lingue e letterature dell’Africa e dell'Aslam,  lingue e letterature moderne europee e americane, lingue moderne per la comunicazione e la cooperazione internazionale, linguistica, relazioni internazionali, scienze della comunicazione pubblica, d’impresa e pubblicità, traduzione specialistica e interpretariato.

 

SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

Laurea triennale

Per maggiori informazioni: https://www.uninsubria.it/ugov/degree/4825  

Prova di ammissione: Gli immatricolati devono sostenere un test di verifica delle conoscenze, articolato in una sezione dedicata alla cultura generale e alla cultura umanistica ed una mirata a valutare il corretto utilizzo della lingua italiana scritta. La prova consiste nella produzione di un breve testo di max 20 righe su un argomento determinato dalla Commissione di valutazione, nel tempo di 20 minuti. La produzione del breve testo è valutata in termini di correttezza, coerenza e concisione.

Obiettivi del corso: Il corso di studi fornisce una solida base umanistica - storia, letteratura, linguistica, filosofia, antropologia, diritto, lingua inglese, lingua spagnola e lingua tedesca - e un percorso formativo per poter operare in tutti i settori della comunicazione.

Sbocchi lavorativi: Il laureato può lavorare come:

  • Comunicatore d’impresa, 

  • Addetto alla comunicazione e marketing, 

  • Addetto ufficio stampa, 

  • Organizzatore d’eventi 

Dopo questa prima laurea triennale, lo studente potrà scegliere anche di continuare gli studi con: scienze e tecniche della comunicazione. 

 

SCIENZE DEL TURISMO

Laurea triennale

Per ulteriori informazioni:  https://www.uninsubria.it/ugov/degree/4986#1 

Prova di ammissione: Per essere ammessi al corso di laurea in Scienze del turismo occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo. Il Corso di Studi non prevede alcuna limitazione numerica delle immatricolazioni, né prova di accesso.

Obiettivi del corso: In un percorso multidisciplinare, scoprirai e comprenderai la varietà e la complessità delle organizzazioni e degli enti che operano nella filiera turistica: imprese alberghiere, compagnie aeree, agenzie di viaggio, imprese della cultura e interi territori. Al terzo anno, potrai scegliere tra due percorsi:

  • management del turismo, se vuoi approfondire aspetti economici e di organizzazione aziendale del settore

  • turismo della cultura, se sei più interessato alla valorizzazione dei patrimoni naturale, paesaggistico, monumentale e culturale dei territori

Sbocchi lavorativi: Il laureato potrà lavorare:

  • impiegato e professionista nel settore dell’ospitalità 

  • impiegato e professionista nel settore della distribuzione turistica

  • organizzatore e gestore di eventi 

  • esperto di promozione turistica 

 

STORIA E STORIE DEL MONDO CONTEMPORANEO

Laurea triennale

Per ulteriori informazioni sul corso: https://www.uninsubria.it/ugov/degree/4625 

Prova di ammissione: L'immatricolazione al corso di laurea è libera. Gli studenti immatricolati devono obbligatoriamente sostenere una prova per verificare la loro preparazione iniziale sui seguenti argomenti: cultura generale; logica e ragionamento; corretto utilizzo della lingua italiana comprensione e interpretazione di testi e documenti. 

Obiettivi del corso: Il corso di studio in Storia e storie del mondo contemporaneo si caratterizza per la sua spiccata vocazione alla contemporaneità, per il confronto con le sue molteplici forme di narrazione e di riflessione, per la sua caratterizzazione interdisciplinare che consente di ripensare la ricerca storica sotto diverse prospettive, in un dialogo aperto, continuo e paritetico con altre discipline umanistiche e scientifiche.

Sbocchi lavorativi: Lo studente potrà lavorare:

  • Operatore nel settore dello storytelling multimediale

  •  Operatore per l'alternanza Scuola-Lavoro

  • Operatore editoriale in ambito redazionale e critico-analitico

  • Operatore per la valorizzazione della memoria storica di un territorio

 

TASSE UNIVERSITARIE: Il contributo unico è diverso per ogni studente ed è determinato, sia per gli studenti immatricolati che per gli iscritti ad anni successivi al primo, sulla base della condizione economica del nucleo familiare dello studente valutata mediante l’ISEE per le prestazioni universitarie e sulla base del corso di laurea di appartenenza. Consultare il link di seguito per maggiori informazioni: https://www.uninsubria.it/la-didattica/diritto-allo-studio/contribuzione-studentesca 

Qui di seguito troverete il sito ufficiale dell’università: https://www.uninsubria.it/ 

UNIVERSITÀ VITA-SALUTE SAN RAFFAELE

 

 

SEDE: Milano

Università privata

DATI STATISTICI: l’Università Vita-Salute San Raffaele si posiziona tra i n° 201-250 sulle oltre 1000 Università internazionali valutate.

 

FACOLTÀ : 

FILOSOFIA

Laurea triennale

Presentazione: Il percorso di studi si articola intorno a quattro grandi aree:

- il produrre tecnico e quello artistico (filosofia della tecnica, estetica, economia);

- il ricercare scientifico sulla natura, sull'essere umano e sul linguaggio (la ricerca del vero, il "conosci te stesso" e l'indagine sulla natura della mente e delle funzioni cognitive);

- l'agire morale e quello politico (la ricerca sul rapporto fra morale, diritto e giustizia, fra bene individuale e bene comune);

- l'interrogare circa i fondamenti del pensiero e del reale (logica, metafisica e teologia).

Sbocchi lavorativi: Attraverso la formazione filosofica si potranno costituire professionalità in grado di valutare criticamente gli sviluppi dell’età contemporanea e di inserirsi attivamente nelle realtà produttive, come: 

  • operatori culturali nel contesto di enti pubblici e privati 

  • operatori negli ambiti dell’etica applicata (bioetica, etica ambientale, degli affari, della politica), dell’editoria, della formazione e dello sviluppo delle risorse umane, dell’interazione uomo-macchina, della pubblicità e della comunicazione aziendale.

La laurea triennale costituisce inoltre il necessario percorso di avvio alla ricerca e all’insegnamento nelle scuole e nelle università, cui si accede tramite la Laurea Magistrale e i successivi percorsi formativi.

Obiettivi del corso: Lo studio della filosofia è una dimensione funzionale alla pratica competente delle nuove professioni, dall’analisi e gestione dei flussi della conoscenza alla gestione della cosa pubblica, dall’organizzazione aziendale alle professioni connesse alla rete e al mondo del virtuale.

 

TASSE E AGEVOLAZIONI: Per conoscere le tasse universitarie e le agevolazioni, potrete consultare il link qui di seguito: https://www.unisr.it/servizi/tasse-contributi/corsi-di-laurea-triennale-e-magistrale 

Per ulteriori informazioni consultare il sito ufficiale dell’università: https://www.unisr.it/  

Accademia Albertina.png
Bocconilogo.jpg
pavia.png
UNCTTSC.jpg
Logo_Università_Milano-Bicocca.jpg
Conservatorio Giuseppe verdi.jpg
Collegio ghisleri.jpg
FondazioneMilanoTeatroScuolaPaoloGrassi-
insubria.jpg
Logo-UniSR-2019_rgb1000x500.jpg

NABA: nuova accademia di belle arti

 

 

SEDE: Milano e Roma

Accademia privata

PROVA DI AMMISSIONE:  L’ammissione ai corsi accademici triennali è subordinata al possesso del Diploma di maturità di Scuola Superiore in qualsiasi disciplina e al superamento di un esame di ammissione. Tramite questa prova, NABA intende conoscere le motivazioni e le attitudini che ti spingono ad intraprendere un corso di studi, importanti per l’esito positivo dell’ammissione.

DATI STATISTICI: Medaglia d'oro a Naba, prima accademia di belle arti italiana nel mondo. L'istituto milanese spicca nel Qs world university ranking 2021 in quanto unica accademia di belle arti d'Italia e tra le sole tre università del belpaese a comparire nella top ten mondiale nel settore Art&Design. 

 

FACOLTÀ : 

SET DESIGN

Laurea triennale in italiano e inglese

Presentazione corso: Il Triennio accompagna gli studenti nella complessa realtà della progettazione scenografica attraverso lo studio di materie legate alle produzioni per il teatro, lo spettacolo dal vivo, gli eventi, le mostre. Con insegnamenti trasversali, teorici e laboratoriali, di fotografia, costumi, luci e arti performative, gli studenti acquisiscono competenze professionali qualificate, partecipando a stage in teatri e aziende leader nel settore. 

Obiettivi del corso: Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Ideare e progettare scenografie, costumi, allestimenti

  • Organizzare progetti, budget e planning

  • Collaborare con gli uffici di regia dei teatri e con i curatori di eventi d’arte, design e moda

Sbocchi lavorativi: Il corso offre una vasta gamma di sbocchi professionali: 

  • Lighting Designer.

  • Exhibit Designer.

  • PUBLIC DESIGNER.

  • PRODUCT DESIGNER.

  • INTERIOR DESIGNER.

  • 3D MODELING DESIGNER.

  • GRAPHIC DESIGNER.

  • WEB/UX DESIGNER.

 

DESIGN

Laurea triennale in italiano e inglese

Presentazione: Il Triennio alterna e integra gli studi teorici con la pratica dei workshop. Gli insegnamenti coltivano la sensibilità e la passione per il mondo degli oggetti, intesi come artefatti culturali che riflettono e plasmano la vita dell’uomo ed esplorano lo spazio come ambiente, indagandone le interazioni con gli oggetti e la funzione di scenario dei rituali individuali e collettivi.

Obiettivi del corso: Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Acquisire competenze culturali, scientifiche e tecnico-progettuali per sviluppare un approccio “problem setting” e “problem solving”

  • Sviluppare la capacità di leggere le specificità dei contesti d'uso e tradurre gli elementi di analisi in soluzioni tipologiche-formali e negli aspetti di comunicazione e distribuzione

  • Acquisire la capacità di impiegare strumenti e tecniche per la rappresentazione di spazi e prodotti

Sbocchi lavorativi: 

  1. Product designer

  2. Web designer

  3. Event planner

  4. Social media manager

 

VISUAL ARTS

Laurea triennale in italiano e inglese

Presentazione: Il Triennio riconosce le trasformazioni delle pratiche artistiche contemporanee verso un’interazione con la vita produttiva e sociale, reinterpretando il metodo didattico tradizionale attraverso un approccio sperimentale, in relazione alle dinamiche e ai valori dell’arte contemporanea. Gli studenti sono guidati attraverso ambienti, tecniche e metodi, che li sostengono nello sviluppo di un modo personale di esprimersi e di un proprio percorso artistico.

Obiettivi del corso: Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Apprendere le competenze di base in disegno, disegno pittorico, graphic design, video, fotografia, sound design, storia dell'arte e arte contemporanea

  • Produrre ed esporre opere artistiche

  • Mostrare capacità organizzative e di comunicazione nel campo dell'arte e della cultura

Sbocchi lavorativi: Mediatore culturale, gallerista, manager culturale, curatore, stampatore d'arte

 

MEDIA DESIGN AND NEW TECHNOLOGIES

Laurea triennale in italiano e inglese 

Presentazione: Il Triennio fornisce gli strumenti per interpretare e partecipare alla complessa realtà dei media contemporanei. Si concentra sugli aspetti fondamentali delle produzioni audiovisive, negli ambiti sempre più ibridi del cinema, del videogioco e dell'animazione, esplorandone linguaggio, storia, scrittura, tecniche di ripresa, editing e post-produzione, animazioni 2D e 3D, direzione della fotografia, sound design, game design, installazioni multimediali interattive.

Obiettivi del corso: Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di acquisire competenze di:

  • Realizzazione di progetti audiovisivi per cinema e web

  • Animazione digitale e progettazione di videogiochi

  • Progettazione e sviluppo di progetti interattivi e transmediali

Sbocchi lavorativi: 

  • Filmmaker

  • Animatore

  • Game design

 

FASHION DESIGN

Laurea triennale in italiano e inglese 

Presentazione: Il Triennio introduce gli studenti al mondo della comunicazione e dei nuovi media, integrando un approccio accademico con la sperimentazione dei laboratori creativi. Gli studenti affrontano, la progettazione utilizzando le tecniche e i linguaggi della grafica, pubblicità, editoria digitale, dei digital media, del 3D e della motion graphic, portando a termine progetti reali con aziende e associazioni completi ed efficaci.

Obiettivi del corso: Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:

Esplorare approcci multidisciplinari

Ricercare, definire strategie e innovare

Sperimentare nella progettazione di brief reali con partner di fama internazionale

Sbocchi lavorativi: Il corso di Fashion Design offre molti sbocchi professionali dal tecnico, creativo, commerciale fino al comunicativo: 

  • Tecnico assistente per lo sviluppo modelli

  • Tecnico dell'abbigliamento e della moda

  •  Assistente operativo ufficio stile

  • Disegnatore progettista CAD

  • Ricercatore di tessuti

  • Visual merchandiser

  • grafico di moda, tecnico per allestimento stand fiere

  • assistente fotografia 

  • fashion blogger, fashion web manager

 

GRAPHIC DESIGN AND ART DIRECTION

Laurea triennale in inglese e italiano

Presentazione: Con un approccio pratico e interdisciplinare, il Triennio conduce ogni studente a conoscere e sviluppare le proprie capacità e il proprio talento. Guidata da docenti professionisti del settore, la crescita didattica è implementata attraverso collaborazioni con aziende e istituzioni di Milano e Roma. Il percorso di studi è un laboratorio di scambio continuo di idee grazie alle sinergie dei due indirizzi in Fashion Design e in Fashion Styling and Communication. L'offerta formativa sarà arricchita, dall'a.a. 2021/2022, da un nuovo indirizzo in Fashion Design Management.

Obiettivi del corso: Durante il Triennio gli studenti hanno l'opportunità di:

  • Conoscere gli strumenti e le tecniche del fashion design

  • Sviluppare la capacità di analisi ed elaborazione di concetti e idee

  • Condividere esperienze professionali in team ed esplorare nuove forme di imprenditoria

Sbocchi lavorativi: Art director

  • Copywriter

  • Graphic designer

  • Web designer

  • Brand designer

  • Packaging designer

 

TASSE UNIVERSITARIE: Il costo di ciascun anno accademico viene determinato dalla fascia di contribuzione di appartenenza, calcolata sulla base del reddito familiare equivalente. Sono previste 6 fasce di contribuzione, che vanno da un minimo di € 8.900 a un massimo di € 18.200. Gli importi riportati sono comprensivi di Tassa di immatricolazione, Retta di frequenza e Contributo alla didattica. Visitate il seguente sito per più informazioni: https://www.naba.it/it/ammissioni-lauree-magistrali-master/rette-borse-studio 

Per maggiori informazioni visitate il sito qui di seguito: https://www.naba.it/it 

ACCADEMIA DELLE BELLE ARTI

 

 

SEDE: Milano

Accademia pubblica

PROVA DI AMMISSIONE:  Ogni corso di studi ha una prova di ammissione specifica, che troverai in seguito con l’analisi di ogni singolo percorso.

 

FACOLTÀ : 

PITTURA

Laurea triennale

Tipologia della prova d'accesso: Le prove di ammissione prevedono:  test a risposte multiple con domande al 50% di cultura generale e al 50% specifiche dell'area di competenza della Scuola;  prova di disegno dal vero, con uso, o non, di modelli viventi o di qualunque altro soggetto, a seconda delle scelte della Commissione;  prova grafica a tema libero consistente in uno o più elaborati realizzati utilizzando le tecniche più consone al candidato. 

Obiettivi del corso: I corsi di studio per il conseguimento del Diploma Accademico di I Livello della Scuola di Scultura hanno l'obiettivo di fornire competenze artistiche al fine di formare professionalità qualificate che siano in grado di sviluppare la propria ricerca individuale nell'ambito della scultura legata alle tecniche della tradizione e alla sua elaborazione nel contesto della sperimentazione di nuovi linguaggi espressivi. 

Sbocchi lavorativi: I diplomati della Scuola svolgeranno attività professionali in diversi ambiti, sia nella libera professione artistica, sia nel campo delle arti visive e nelle attività creative, nonché collaborando, in rapporto ai diversi campi di applicazione, alla programmazione, progettazione e attuazione degli interventi specifici della scultura, tanto nel campo degli strumenti legati alla tradizione, tanto nel campo dell'architettura e dell'urbanistica, nel settore del restauro e delle nuove tecnologie e delle nuove espressioni linguistiche riscontrabili nelle manifestazioni nazionali ed internazionali. 

 

SCULTURA

Laurea triennale 

Tipologia della prova d'accesso: Le prove di ammissione prevedono un test a risposte multiple con domande di cultura generale e specifiche dell’area di competenza della Scuola; una una prova di disegno dal vero, con uso, o non, di modelli viventi o di qualunque altro soggetto, a seconda delle scelte della Commissione; prova grafica a tema libero con tecnica a scelta dei candidati. 

Obiettivi del corso: Il Corso di Pittura offre occasioni di relazione con la rete di gallerie, collezionisti, istituzioni culturali, costituiscono un bagaglio di esperienze uniche riconosciuto a livello internazionale.

Sbocchi lavorativi: Libera professione come artista nel mondo dell’arte contemporanea. Applicazione di tecniche tradizionali così come di tecnologie e linguaggi recenti negli ambiti più disparati, in realtà creative, comunicative, aziendali. Requisiti istituzionali per accedere all’insegnamento di materie artistiche in scuole pubbliche e private, a vari livelli.

 

DECORAZIONE

Laurea triennale 

Tipologia test di accesso: per essere ammessi al Corso di Diploma Accademico di I Livello occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria superiore o di altro titolo di studio conseguito all’estero, riconosciuto idoneo. Le prove di ammissione comprendono:

• test a risposte multiple con domande di cultura generale e specifiche dell’area di competenza della Scuola 

• prova di disegno dal vero. 

• prova grafica a tema libero che preveda la realizzazione di uno o più elaborati con le tecniche a scelta del candidato. 

• colloquio attitudinale.

Obiettivi del corso: Il corso di Decorazione ha l’obiettivo di assicurare la padronanza dei metodi e delle tecniche artistiche, nonché l’acquisizione di specifiche conoscenze e metodologie progettuali ed espressive nell’uso degli strumenti e delle pratiche artistiche, con riguardo agli strumenti tradizionali e alle nuove tecnologie. 

Sbocchi lavorativi: I diplomati svolgeranno attività come liberi professionisti in diversi ambiti, tanto nella realizzazione di opere d’arte visive quanto nella progettazione di interventi più vasti sul territorio. Il possesso delle tecniche artistiche tradizionali e multimediali, consente l’applicazione delle conoscenze in svariate pratiche creative.

 

TASSE UNIVERSITARIE: Per qualsiasi informazione inerente alle rette universitarie visitare il link: https://www.accademiadibrera.milano.it/it/tasse-e-contributi#:~:text=Tutti%20gli%20studenti%20iscritti%20sono,da%20pagare%20in%20banca%20ecc.) 

Per maggiori informazioni visitate il sito: https://www.accademiadibrera.milano.it/it/homepage 

IULM: Università di lingue e comunicazione (privata)

CORSI DI LAUREA TRIENNALE

FACOLTÀ DI INTERPRETARIATO E TRADUZIONE

Interpretariato e comunicazione

Sbocchi professionali:

 

Lingue moderne per le Digital Humanities*

Sbocchi professionali:

 

 

FACOLTÀ DI COMUNICAZIONE

Comunicazione d'impresa e relazioni pubbliche

Sbocchi professionali: 

 

Comunicazione, media e pubblicità

Sbocchi professionali: 

Corporate communication and public relations

Sbocchi professionali: 

 

FACOLTÀ DI ARTI E TURISMO

Sbocchi professionali: 

Moda e industrie creative

Sbocchi professionali: 

 

Turismo, management e cultura

Sbocchi professionali: 

 

Modalità d’accesso: https://www.iulm.it/it/orientamento-iscrizioni/iscrizioni-corsi-laurea-triennale/nuovi-studenti  

  • numero programmato.

  • Il test potrà svolgersi indifferentemente in modalità telematica o in presenza presso l’Ateneo.

  • Requisiti: diploma di scuola secondaria superiore ovvero altro titolo conseguito all'estero, riconosciuto idoneo.

 

Tasse e agevolazioni: il sistema di pagamento delle tasse e dei contributi universitari è incentrato su "fasce di contribuzione" applicate al nucleo familiare sulla base dell’indicatore ISEE per prestazioni universitarie.                                      Agevolazioni: Banca Popolare di Sondrio, BNL Futuriamo, Intesa per Merito https://www.iulm.it/it/orientamento-iscrizioni/tasse-e-contributi 

Sito web: https://www.iulm.it/it/home 

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE

 

 

L’università degli studi del Molise è un'università statale italiana con sede a Campobasso

 

FACOLTA':

  • LETTERE E BENI CULTURALI

  • SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE

  • SCIENZE TURISTICHE

  • SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA

Tipologia della prova d’accesso: È previsto un test di verifica delle conoscenze richieste in ingresso. Nella prima settimana del 1° semestre si svolge un corso di lingua italiana per lo studio

crediti: 180

 

Lettere e Beni culturali

Prospettive occupazionali: La laurea triennale in Lettere e beni culturali ha lo scopo di formare future guide turistiche, assistenti di archivio e di biblioteca, tecnici dei musei e tecnici delle biblioteche.

Obiettivi formativi: L'obiettivo formativo generale dell’indirizzo di Lettere è l’acquisizione della conoscenza dei fenomeni linguistici, letterari e culturali del mondo antico e moderno, attraverso una formazione di base, metodologica e storico-disciplinare. L’insegnamento è incentrato sulla critica dei testi e sullo studio dei documenti. Oltre alle classiche letterature italiane (generale e contemporanea), si studiano la linguistica italiana, ossia il passaggio dal latino all’italiano e i documenti pratici e letterari di italiano antico, la glottologia, le storie dall’antica a quella contemporanea, la lingua e la letteratura latina, la filosofia e la storia dell’arte dal Medioevo a oggi. 

Tipologia della prova d’accesso: È previsto un test di verifica delle conoscenze richieste in ingresso. Nella prima settimana del 1° semestre si svolge un corso di lingua italiana per lo studio

Percorsi di studi: https://www.unimol.it/wp-content/uploads/2020/05/LETTERE-E-BENI-CULTURALI_2020_21.pdf

 

Scienze della Comunicazione

Prospettive occupazionali: 

•Ambito dell’industria dell’informazione e della cultura: stampa, radio, televisione, cinema, editoria, new media

 •Ambito economico-aziendale: gli esperti di comunicazione sono richiesti per il marketing, le relazioni esterne, la pubblicità e gli aspetti commerciali nazionali e internazionali. 

•Ambito sociale e politico: la comunicazione è aspetto essenziale delle amministrazioni pubbliche, delle organizzazioni non profit e dei soggetti politici.

 •Ambito turistico-culturale

Obiettivi formativi: Il corso di laurea forma gli esperti e i professionisti della comunicazione. Il piano di studi non offre solo una formazione teorica, ma prevede numerosi insegnamenti con un taglio applicativo e laboratori per apprendere in maniera pratica: creare prodotti e testi, progettare campagne comunicative, realizzare eventi culturali e artistici, sviluppare le opportunità e le risorse delle tecnologie digitali e dei social media.

 

Scienze Turistiche

Prospettive occupazionali:

  • gestione di strutture e attività turistiche

  •  programmazione del turismo

  • travel designing 

  • turismo incoming

  •  wine & food tours

  •  professional event organization

  • comunicazione showcooking 

  • ogni altra attività del settore riconducibile all’ambito tecnico, imprenditoriale o manageriale, dell’accoglienza, della promozione turistica ed enogastronomica, gestore di servizi turistici culturali e ambientali; comunicatore di luoghi, territori e culture per l’editoria turistica e il social web.

Obiettivi formativi: Con la possibilità di scelta dei percorsi di “Turismo e sviluppo locale”, (orientato ai temi della progettazione, economia e marketing territoriale), ed “Enogastronomia e turismo”, (centrato sulle produzioni alimentari e il turismo enogastronomico). agli studenti viene garantito: 

  • la massima attenzione al percorso formativo attraverso un rapporto diretto con i docenti e servizi personalizzati di orientamento e tutorato; 

  • un approccio multidisciplinare, essenziale per l’integrazione dei saperi e la loro concreta applicazione nel settore turistico - 

  • la certificazione dell’Organizzazione Mondiale del Turismo attraverso il marchio TEDQUAL (Tourism Education Quality) 

  • rapporti con il mondo del lavoro tramite stage, tirocini, convenzioni e servizi di placement 

  • Possibilità di proseguire gli studi in sede con la Laurea Magistrale in Turismo e Beni Culturali (LM-49), master e altre iniziative

 

Scienze della formazione primaria

Prospettive occupazionali: Il conseguimento della laurea in Scienze della Formazione Primaria prevede, allo stato attuale, l’abilitazione all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria

Obiettivi formativi: Gli obiettivi della formazione iniziale degli insegnanti sono la qualificazione e valorizzazione della funzione docente attraverso l’acquisizione di competenze disciplinari, psicopedagogiche, metodologico-didattiche, organizzative e relazionali oltre quelle necessarie allo sviluppo e al sostegno dell’autonomia delle istituzioni scolastiche

Sito web: https://www.unimol.it/

NABA.jpg
accademia_di-belle_arti_di_brera.png
IULM logo.jpg
UNIMOLISE.png

UNIVERSTITÁ DEGLI STUDI

“GABRIELE D’ANNUNZIO”

     

Sede: Chieti- Pescara  

Tipo: Università statale

Accesso: accesso libero con verifica delle competenze (esonerati dalla verifica coloro i quali hanno raggiunto un punteggio equivalente a o maggiore di 80/100 all’esame di stato). Le matricole che non superano i test sulle competenze sono tenute a seguire corsi di recupero a credito “0” durante l’anno accademico.  

Offerta formativa

L’offerta formativa è costituita da 5 percorsi di studio nell’ambito umanistico:

  •  BENI CULTURALI: La formazione prevede insegnamenti teorici e tecnici, unitamente a tirocini sul campo, in laboratori e in istituzioni preposte alla tutela. Sono previste anche convenzioni con enti privati e a gestione mista per attività di formazione alla valorizzazione e fruizione dei beni culturali. Durante il triennio gli studenti riceveranno una formazione umanistica di base attraverso lo studio di materie storiche, letterarie, linguistiche, antropologiche, geografiche e filosofiche. A queste si aggiungono solide conoscenze relative all’archeologia e alla storia dell’arte, dalla preistoria all'Età contemporanea. È prevista anche l’acquisizione di competenze di lingue straniere, informatica applicata e legislazione dei Beni culturali.

 

  • FILOSOFIA E SCIENZE DELL’ EDUCAZIONE: L'indirizzo in Filosofia ha come obiettivo quello di fornire allo studente un'approfondita formazione filosofica generale caratterizzata da una padronanza del percorso storico del pensiero filosofico occidentale dall'antichità ai giorni nostri, e dalla conoscenza complessiva delle principali tematiche inerenti all'area scientifica, teoretica, morale e linguistica, e degli autori e delle correnti fondamentali che caratterizzano i diversi periodi della tradizione filosofica.

I laureati nell'indirizzo di Scienze dell'educazione acquisiranno conoscenze teoriche di base e nelle scienze pedagogiche e metodologico didattiche, integrate da ambiti differenziati di conoscenze e competenze nelle scienze dell'educazione, anche legate all'ambito della gestione e sviluppo del capitale umano. Acquisiranno, inoltre, conoscenze e competenze sulle tematiche formative in generale, nelle loro diverse dimensioni, comprese quelle legate alle discriminazioni, all'integrazione e alla multiculturalità, anche attraverso attività formative finalizzate all'analisi della realtà sociale, culturale e territoriale, tali da consentire l'elaborazione, la realizzazione, la gestione e la valutazione di progetti educativi adeguati all'attuale complessità sociale e professionale. 

  • LETTERE:  Offre quattro percorsi di studio: Lettere classiche, Lettere moderne, Linguaggi della musica, dello spettacolo e dei media, Storia. Il complesso delle attività formative di base, comuni a tutti i percorsi, consente di orientare la formazione umanistica, perseguita attraverso il progressivo consolidamento delle conoscenze teoriche e degli strumenti metodologici, verso un rigoroso approfondimento delle dinamiche delle lingue, dei testi e delle tradizioni letterarie (dall'epoca antica e medievale a quella moderna e contemporanea), dei fenomeni storici e della comunicazione odierna. La specifica caratterizzazione dei singoli percorsi, poi, è in grado da un lato di porre le basi di una formazione ad ampio spettro nelle varie aree di riferimento e, dall'altro, di svolgere una funzione orientativa per le successive scelte formative e professionali.  

  • LINGUE E LETTERATURE STRANIERE: Il Corso di Studio prevede oltre agli insegnamenti linguistici, letterari, filologici, glottodidattici, storici e artistici, attività linguistico-formative finalizzate all'acquisizione delle conoscenze fondamentali necessarie alla mediazione interlinguistica scritta e orale nelle lingue di cui vengono studiate contestualmente le rispettive culture e letterature.

Le lingue e le letterature straniere attivate nel Corso di Studio sono Arabo, Cinese, Francese, Inglese e Angloamericano, Portoghese e Brasiliano, Russo, Serbo e Croato, Spagnolo, Tedesco.

 

  • MEDIAZIONE LINGUISTICA E COMUNICAZIONE INTERCULTURALE:  lo studente riceve, oltre alla formazione linguistica tecnica, che include come punti cardinali la traduzione e la mediazione, una qualificata formazione di tipo linguistico, glottodidattico e micro-linguistico, unitamente a conoscenze nel campo dei contesti multietnici e multiculturali, compresi gli ambienti istituzionali. Nell'architettura del Corso, agli insegnamenti linguistici, si affiancano discipline di ambito diverso, soprattutto storico-culturali e letterarie, e anche economico-giuridiche. Viene inoltre favorita la partecipazione a corsi, seminari e altre esperienze formative e culturali che amplino o approfondiscano le specificità disciplinari del percorso di studi. 

 

Obiettivi formativi

  • BENI CULTURALI: Il corso di studio si propone di formare personale qualificato, che operi nell'ambito di studio, ricerca, tutela e valorizzazione dei Beni culturali, relativamente ai beni archeologici, storici, storico-artistici, con una copertura cronologica, nei due percorsi previsti, dalla preistoria all'età contemporanea. I soggetti del percorso formativo dovranno acquisire, nell'ambito del triennio competenze specifiche di carattere storico-metodologico e tecnico-operativo, con particolare attenzione alla restituzione dei contesti in cui collocare il bene culturale. Intento del corso di studio è di fornire gli strumenti conoscitivi ed interpretativi di base nell'ambito dei Beni Culturali archeologici, storici e storico-artistici. 

  • FILOSOFIA E SCIENZE DELL’ EDUCAZIONE: Il percorso è finalizzato all'acquisizione delle conoscenze relative allo sviluppo infantile e degli strumenti linguistico-espressivi, comunicativi e logici indispensabili per la valorizzazione della pluralità delle esperienze di apprendimento. L'acquisizione di specifiche conoscenze e competenze nelle scienze pedagogiche, psicologiche e sociologiche consentirà ai nostri laureati di intervenire, inoltre, nel campo della prevenzione del disagio educativo e delle diverse forme di marginalità e devianza educativo-familiare attraverso il lavoro di rete e attraverso forme di collaborazione inter-istituzionale.

  • LETTERE: acquisire solide conoscenze di base, e aggiornate dal punto di vista bibliografico, riguardo alle fasi storiche della letteratura italiana e della critica letteraria, anche in relazione al più ampio contesto culturale in cui sono inserite;

- saper analizzare testi letterari, antichi e moderni, riconoscendone gli elementi costitutivi e collocandoli correttamente nell'epoca e nel contesto culturale di appartenenza;

- saper interpretare documenti di tipologia varia (scritti e visivi) in archi cronologici molto ampi, dal mondo antico all'età contemporanea;

- acquisire solide conoscenze di base circa i metodi e le tecniche della filologia classica e/o moderna, a partire dalla capacità di leggere un'edizione critica;

- conoscere le principali linee di evoluzione delle lingue romanze e in modo più dettagliato dell'italiano;

- conoscere la storia e le sue periodizzazioni, dal mondo antico alla contemporaneità, avendo consapevolezza dei principali problemi storiografici e delle metodologie delle scienze storiche;

-  saper esaminare un prodotto artistico, teatrale, musicale e cinematografico riconoscendone gli elementi costitutivi e, attraverso gli opportuni strumenti, collocandolo correttamente nell'epoca e nel contesto culturale di appartenenza.

 

  •  LINGUE E LETTERATURE STRANIERE: La formazione dei laureati triennali prevede tre aree tra loro correlate:

- linguistico-glottodidattica. L’insegnamento delle lingue si snoda durante tutto l’arco del triennio ed è organizzato in modo da favorire la formazione e il progressivo consolidamento di competenze linguistico-comunicative scritte e orali adatte al contesto d’uso e alla specifica realtà culturale delle lingue studiate. L’area include attività formative di ambito linguistico, glottodidattico, multimediale, logico-comunicativo, volte a sviluppare conoscenze e capacità di riflessione metalinguistica.

- filologico-letteraria. L’area include attività formative volte a sviluppare la consapevolezza dei contesti filologico-letterari delle lingue studiate, oltre che dell’italiano, in un’ottica sincronica e comparatistica, e lo sviluppo di capacità di analisi e di interpretazione dei testi letterari, in una dimensione europea ed extraeuropea.

- storico-artistico-culturale. L’area include attività formative in ambito storico-geografico, artistico e audiovisivo-multimediale, che rappresentano la base di una formazione interdisciplinare, tale da sviluppare capacità di analisi di fenomeni socio-culturali contemporanei anche in contesti eterogenei e multiculturali.

          -MEDIAZIONE LINGUISTICA E COMUNICAZIONE INTERCULTURALI 

 - solide competenze linguistiche, orali e scritte, in due lingue straniere, di cui una   europea, oltre che in italiano;

          - sicure competenze nel campo della traduzione e dell'interpretazione;

          - specifiche conoscenze teoriche sulle strutture e le variazioni d'uso della lingua in dimensione sia sincronica che diacronica;

           - specifiche competenze sulle problematiche dell'italiano come lingua seconda, impiegato in tutti i contesti sociali e istituzionali della mediazione linguistico-culturale;

         - solide conoscenze dei patrimoni culturali delle lingue di studio, inclusi quelli letterari, anche in prospettiva comparatistica;

         - nozioni di base in campo storico, geografico, logico-comunicativo, audiovisivo-multimediale ed economico-giuridico;

        - capacità di utilizzare i principali strumenti informatici e telematici nella comunicazione e nelle attività tecnico-linguistiche;

     

Borse di studio e tasse   

https://www.unich.it/didattica/iscrizioni/manifesto-degli-studi-aa-20202021-regolamento-tasse-e-contributi-disciplina

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TERAMO                 

 

Tipo: università statale

Sede: Teramo

Offerta formativa: Nell’area umanistica sono presenti due corsi di studio: il DAMS (Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo) e il percorso di scienze della comunicazione. 

Il percorso formativo in DAMS è coerente e professionalizzante. Dalla musicologia ai linguaggi visivi e performativi, dalla psicologia dell’arte alla sociologia, legislazione e management dei beni culturali e delle attività culturali, tutte le discipline si prefiggono di formare un professionista preparato a progettare, a produrre, a organizzare, inserendosi da protagonista nelle pratiche creative e nella politica culturale italiana ed europea. L’attività d’aula è fortemente interattiva, con discussioni ed esercitazioni su case study e project work. La formazione è completata da attività laboratoriali, work shop e da esperienze di tirocinio in istituzioni e aziende del settore.

Gli elementi centrali del percorso di scienze della comunicazione sono essenzialmente due: il costante dialogo fra discipline differenti e lo stretto rapporto fra aspetti teorici e pratici. L’attività laboratoriale, infatti, è sempre affiancata a quella teorica, perché gli studenti possano imparare a declinare nella pratica ciò che studiano, aiutati anche da workshop e laboratori nei quali potranno mettersi alla prova con alcune delle professioni del mondo della comunicazione.

 

Obiettivi formativi: Il DAMS forma professionisti che già al termine del ciclo triennale sono in grado di affermarsi nel mondo del lavoro, all’interno di aziende private oppure nel settore del pubblico impiego. Le numerose istituzioni pubbliche e private del territorio, interessate al progetto formativo del DAMS, garantiscono esperienze professionalizzanti fondamentali per la progettazione del proprio futuro.

Al termine del triennio di scienze della comunicazione gli studenti che non volessero continuare il proprio percorso formativo avranno quelle competenze che permetteranno loro di iniziare a lavorare in uno dei molti settori della comunicazione, grazie anche alla formazione sul campo ottenuta attraverso i tirocini formativi che la Facoltà prevede in convenzione con molte aziende locali e nazionali.

 

Gli studenti che invece intendano proseguire gli studi hanno la possibilità di iscriversi a uno dei due Corsi di studio magistrali della Facoltà di Scienze della comunicazione: Comunicazione per la gestione delle organizzazioni; Media, Arti, Culture.

 

Borse di studio e tasse: 

https://www.unite.it/UniTE/Engine/RAServePG.php/P/20011UTE0101?Search=tasse&tipo=AND&Canale=*

Università degli Studi di Bari Aldo Moro (pubblica)                           

 

Sede: Bari

 

Facoltà:

corso di laurea triennale:

Filosofia

Obiettivi del corso: Il Corso di Laurea mira a porre le basi di un'autonoma capacità di produrre, valutare e discutere argomentazioni filosofiche, approfondendo anche gli strumenti logici e linguistici nei principali campi della riflessione filosofica, quali la filosofia del linguaggio, l'epistemologia, la filosofia della mente.

Sbocchi professionali:

  • Attività di ricerca filosofica

  • Divulgazione della conoscenza filosofica tramite la partecipazione a convegni e seminari e la stesura di articoli e saggi

  • Ricerche bibliografiche

  • Attività di counseling filosofico

  • Sviluppare e divulgare il pensiero critico

 

Lettere

Obiettivi del corso: Il corso triennale in Lettere si propone di orientare le competenze degli studenti verso lo studio e l'analisi di testi e documenti della cultura antica e moderna, con particolare attenzione ai mezzi di trasmissione e diffusione della cultura scritta.

Sbocchi professionali: 

  • Insegnamento

  • Lavoro in istituti culturali, in sovrintendenze, ministeri, musei, biblioteche o specializzazione nell’ archiviazione (anche digitale) di documenti e libri

  • Giornalista

  • Copywriter

  • Addetto stampa/ Ufficio stampa

  • Risorse umane/ Pubbliche relazioni

  • Truismo

  • Organizzazione di eventi culturali

 

Lingue e culture per il Turismo e la Mediazione Internazionale

Obiettivi del corso: Obiettivo formativo fondamentale del corso di laurea in Lingue e culture per il turismo e il commercio internazionale è quello di fornire una preparazione linguistica e culturale in due lingue straniere e nella lingua italiana, integrata da una consapevolezza sulle organizzazioni imprenditoriali.

Sbocchi professionali: 

  • Realtà produttive o aziende che operano nei settori dei servizi linguistici e della comunicazione;

  • Attività commerciali;

  • Associazioni, enti e istituzioni che operano in relazione agli ambiti dell'immigrazione, integrazione e cooperazione; 

  • Attività di mediazione linguistica tra i paesi europei e del bacino del Mediterraneo; 

  • Enti ed istituzioni nazionali e internazionali; 

  • Aziende che operano nei settori della comunicazione e del turismo;

  • Attività turistiche di medio e alto livello professionale (fiere, meetings, festival internazionali, ecc.); 

  • Agenzie di viaggi, tour operators, impresa ricettiva e turistica;

  • Attività turistiche connesse con enti ed istituzioni nazionali e internazionali; 

  • Associazioni e cooperative culturali che promuovono il territorio;

  • Settore museale;

  • Settori dello spettacolo, delle attività artistiche, culturali e commerciali.

 

triennale/ magistrale:

Lingue, culture e lettere moderne

Obiettivi del corso: La laurea in Lingue, culture e letterature moderne, fornisce competenze teoriche, metodologiche e applicative nelle aree delle lingue, culture e letterature straniere moderne, oltre che competenze relative alla lingua, letteratura e cultura italiana.

Sbocchi professionali: 

  • Settori della promozione culturale, turistica o istituzionali;

  • Centri di ricerca, musei, monumenti con connessioni storiche con paesi esteri;

  • Aziende editoriali e librarie, con particolare vocazione alle culture e letterature straniere;

  • Centri di stampa periodica (giornali, riviste) riguardanti argomenti legati alla cultura e al territorio straniero

  • Fornire consulenze linguistiche, letterarie culturali a case editrici, enti locali

  • Collaborare a corsi di formazione professionale nell'ambito dell'apprendimento di lingue e culture straniere

  • Effettuare formazione (al di fuori dei percorsi scolastici e istituzionali) a piccoli gruppi che necessitano di approfondimenti puntuali nell'ambito della cultura e letteratura straniera.

  • Assicurare ad aziende pubbliche e private la corrispondenza scritta e orale in lingua straniera

  • Lavorare in équipe volte ad attività di promozione, redazione e traduzione di cataloghi e altro materiale informativo di natura culturale

  • Collaborare a strutturare lavori tecnici (come la localizzazione di siti internet) che abbiano legami con il contesto linguistico culturale di competenza.

magistrale:

 

Filologia moderna

Obiettivi del corso: Il corso di laurea magistrale in Filologia Moderna si propone di far acquisire agli studenti un'approfondita formazione metodologica, storica e critica negli studi linguistici, filologici e letterari dell'età medievale, moderna e contemporanea.

Sbocchi professionali: Il laureato potrà operare nel settore umanistico e culturale con ruoli di elevata responsabilità, a livello divulgativo o specialistico. Potrà trovare impiego nelle pubbliche istituzioni e in enti privati, nel settore dell'istruzione, dell'editoria, della ricerca e della promozione culturale e svolgere attività di insegnamento nella scuola secondaria di I e II grado (una volta completata la formazione secondo la normativa vigente)

 

Filologia, letterature e storia dell’antichità

Obiettivi del corso: Il Corso di Laurea Magistrale in Filologia, letterature e storia dell'antichità consente allo studente di conoscere, attraverso le più aggiornate metodologie scientifiche, i testi della civiltà classica direttamente nelle lingue originali e di analizzarli dal punto di vista linguistico, letterario, filologico, papirologico, paleografico, storico; di tradurre, commentare e interpretare i testi delle letterature in lingua latina e greca dalle rispettive origini fino ai loro esiti medievali e umanistici e di acquisire inoltre conoscenze e competenze di carattere interdisciplinare, come quelle relative alla ricezione dell'antico nelle età medievale, fino a quelle moderna e contemporanea, alla didattica delle discipline umanistiche o all'informatica umanistica.

Sbocchi professionali: Può insegnare discipline letterarie nella scuola di primo e secondo grado, una volta terminato il percorso formativo previsto dalla legge, 

  • - Può svolgere funzioni di coordinamento e organizzazione delle attività di biblioteche, musei ed archivi

  • - Può programmare e gestire progetti presso biblioteche, musei ed archivi

  • - Promuove la conoscenza del mondo antico 

  • - E' in grado di elaborare prodotti multimediali di divulgazione storica, 

  • - Può gestire attività di recupero e conservazione in formato elettronico di beni archivistici e librari

  • - Può svolgere attività di ricerca

  •  Può insegnare discipline letterarie nella scuola superiore di primo e secondo grado, una volta terminato l'iter formativo previsto dalla legge.

  • - Può svolgere attività di ricerca presso enti, istituzioni e fondazioni

  • - Può svolgere attività redazionali 

  • - Elabora e gestisce progetti editoriali

  • - Prepara e revisiona testi

  • - Si occupa del settore della cultura classica presso case editrici ed enti culturali

  • - Svolge attività di traduzione, edizione e commento di testi classici

  • - Può collaborare alla redazione di dizionari, lessici e opere enciclopediche anche in formato multimediale

  • - Può far parte della redazione di testate giornalistiche

  • - Può promuovere attività culturali nell'ambito della Pubblica Amministrazione e presso enti, fondazioni e istituzioni pubbliche e private

 

Borse di studio e tasse:   

 https://www.uniba.it/studenti/agevolazioni-economiche

ACCADEMIA DEL PICCOLO TEATRO DI MILANO

 

 

 

Sedi: Milano

Pubblica

Modalità di accesso: Per accedervi è necessario partecipare ad un bando di concorso che viene presentato ogni tre anni. Gli aspiranti allievi per accedere al Corso devono superare un esame di ammissione. Ogni corso ha un numero di allievi che può variare tra le 20 e le 30 unità.

 

Facoltà: corsi di studio triennali

  1. Recitazione: (divisa in: Interpretazione, Recitazione, Seminari di recitazione)

Sbocchi professionali: regista, attori

Obiettivi formativi: Durante il primo anno, l’approccio al testo prevede che gli allievi si avvicinino parallelamente al testo e al personaggio e solo dopo aver analizzato e destrutturato il testo in tutti i suoi aspetti possano avvicinarsi al personaggio. Nel corso del secondo anno, il materiale drammaturgico diventa esercitazione scenica attraverso l’inizio alla pratica di palcoscenico pur non affrontando nella sua completezza la complessità della messa in scena. Il terzo ed ultimo è invece dedicato proprio alla messa in scena e a tutte le sue implicazioni.

 

  1. Voce: (divisa in: Educazione della Voce, Vocalità, Canto, Dizione)

Obiettivi formativi: nel primo anno le lezioni mirano all’acquisizione di una tecnica, negli anni successivi, la tecnica appresa diventa funzionale alle esigente interpretative; dizione per apprendere l’esatta pronuncia delle parole

  1. Corpo: (divisa in: Acrobazia, Grammatica del Movimento, Movimento espressivo, Teatro-Danza, Tango)

Obiettivi formativi: il primo anno è dedicato all’acquisizione della tecnica che, nel corso del successivo biennio, diviene elemento funzionale al processo interpretativo. Accanto ai docenti, settimanalmente, la presenza di un posturalista garantisce il controllo degli allievi e la possibilità di intervenire in caso di problemi all’apparato muscolo-scheletrico.

  1. Cultura generale: per la formazione degli allievi si ritiene importante fornire elementi di drammaturgia e di evoluzione dell’esperienza scenica, intesa come analisi diacronica della messa in scena.

Obiettivi formativi: per la formazione degli allievi si ritiene importante fornire elementi di drammaturgia e di evoluzione dell’esperienza scenica, intesa come analisi diacronica della messa in scena.

 

Sito web:

https://www.piccoloteatro.org/it/?gclid=CjwKCAjw3pWDBhB3EiwAV1c5rGvXR4OCjW-_RG6n1VJt7TieB-oiFQ5NFIUWgPH7AkQgMzQ395fkBoCt2kQAvDBwE

ACCADEMIA FILODRAMMATICI (MILANO)

 

 

 

Sede: Milano

Privata

Modalità di accesso: Ogni due anni l'Accademia dei Filodrammatici seleziona non più di 14 allievi di età compresa tra i 19 e i 28 anni. I candidati vengono valutati da una commissione composta dagli insegnanti e dalla direzione didattica sulla base delle prove richieste dal bando

 

Facoltà: corsi biennali

  1. Recitazione I fase

  2. Recitazione II fase

  3. Recitazione III fase

  4. Dizione

  5. Tecnica della voce parlata

  6. Tecniche vocali

  7. Training dell'attore

  8. Danza contemporanea

  9. Canto

  10. Cultura teatrale

  11. Storia del costume e della scenografia

 

Seminari:

  1. Dalla biomeccanica teatrale all'azione

  2. Lavoro teatrale con maschera

  3. Musical

  4. Recitazione e improvvisazione

  5. Shakespeare play and players

 

 

Borse di studio o tasse:

http://accademiadeifilodrammatici.it

UNIVERSITÀ DI BOLZANO

 

 

Sede: Bolzano

Statale

Modalità di accesso: La parte scritta verte su sessanta (60) quesiti riguardanti:la competenza linguistica e il ragionamento logico (30 quesiti),la cultura letteraria, storico-sociale e geografica (15 quesiti) e la cultura matematico-scientifica (15 quesiti).Oltre a rispondere alle domande, la candidata/il candidato è chiamata/o a scrivere anche un

testo argomentativo in risposta ad un determinato quesito rivoltole/gli per verificarne le aspirazioni professionali. Nel colloquio orale si fa riferimento al contenuto del testo e il testo stesso viene corretto e valutato in termini di espressione linguistica scritta e di correttezza linguistica scritta. La parte orale ha come obiettivo quello di verificare, in particolare, le competenze personali e sociali (capacità di lavorare in gruppo, di comunicare, di presentare e di argomentare).Al momento della comunicazione dei risultati finali da parte della commissione esaminatrice, gli studenti ricevono anche alcuni spunti e suggerimenti nel caso in cui siano emerse debolezze in singole aree, importanti per il successo del corso di studio.

 

Facoltà: Scienze della formazione:

Percorsi di studi:

  • Pedagogia generale.

  • Storia della Pedagogia.

  • Sociologia dell'Educazione.

  • Storia e Didattica della Storia.

  • Psicologia dello Sviluppo.

  • Istituzioni di matematica.

  • Inglese.

Obiettivi formativi:

  • Comunicazione istituzionale e d'impresa. Conoscenza e comprensione.

  • Cinema e televisione. Conoscenza e comprensione.

  • Autonomia di giudizio.

  • Abilità comunicative.

  • Capacità di apprendimento

Sbocchi professionali:

  • Editoria e giornalismo. ...

  • Autore radiotelevisivo. ...

  • Addetto alla pubblicità (chiamato anche tecnico della pubblicità) ...

  • PR o Addetto alle pubbliche relazioni. ...

  • Social Media Manager (SMM) ...

  • Organizzatore di Eventi (event manager) ...

  • Tour manager.

 

Borse di studio: Gli studenti possono richiedere all’Ufficio per il diritto allo studio universitario una borsa di studio universitaria che varia, a seconda del reddito, tra i 1.400€ e i 5.800€ per anno. Se gli studenti hanno diritto a una borsa di studio, vengono loro restituite anche le tasse universitarie pagate. L’associazione sh.asus assiste gli

studenti nella compilazione delle domande di borsa di studio.Gli studenti che hanno una media di voto di almeno 27, dopo il primo anno, possono richiedere borse di studio per meriti particolari.Gli studenti stranieri e gli italiani residenti all’estero possono inoltre richiedere una borsa di studio al Ministero degli Affari Esteri

Sito web: https://www.unibz.it

UNIVERSITÀ DI TRENTO

 

Sede: Trento

Pubblica

Modalità di accesso: La prova di ammissione è composta da 50 quesiti a risposta multipla. La durata della prova è di 60 minuti. Per l'ambito socio-umanistico il test mira a verificare:

  • conoscenze di cultura generale

  • abilità di comprensione di testi e conoscenza della lingua italiana

  • abilità logiche

  • conoscenze matematiche di base

Verrà formulata una graduatoria per ciascun corso di studio, con punteggi espressi in centesimi. I candidati che otterranno un punteggio inferiore a 50/100 non saranno ammessi in graduatoria. Per essere ammessi alla selezione i candidati devono compilare una domanda online.

 

Facoltà:

  1. Lingue moderne:

Percorso di Studi: Il corso di laurea Lingue Moderne si articola in due percorsi:

  • Letterature, lingue e traduzione (LLT), che dedica particolare attenzione alla dimensione delle lingue, della comunicazione e traduzione delle culture e letterature straniere;

  • Lingue per l’intermediazione turistica e d’impresa (LITI), percorso di studi maggiormente orientato alle lingue applicate agli ambiti dell’economia e dell’organizzazione turistica.

Obiettivi formativi: Il corso intende fornire ai laureati solide basi nella linguistica teorica e in due lingue e le relative culture da scegliere fra inglese, francese, spagnolo, russo (solo percorso LITI) e tedesco.

2.Filosofia:

Percorso di studi: Il percorso formativo si articola in lezioni, seminari, esercitazioni e lettorati. Il corso di studi Filosofia propone 3 carriere tipo:

  • Logica, teoria del linguaggio e matematica

  • Etica, politica e scienze delle religioni

  • Storia della filosofia, scienze storiche e scienze umane

 

Le carriere tipo sono piani di studio consigliati già approvati. Inoltre gli insegnamenti obbligatori riguardano: filosofia morale, Storia della filosofia antica, storia della filosofia dal tardoantico al medioevo, filosofia politica, filosofia teoretica, storia della filosofia dal rinascimento all’illuminismo, storia della filosofia  dall’idealismo  all’età contemporanea

Obiettivi formativi: mira a fornire una solida formazione filosofica per preparare gli studenti e le studentesse ai corsi di laurea magistrale in filosofia e di discipline affini e per garantire loro gli strumenti concettuali e le conoscenze necessarie per affrontare, in fasi successive della formazione o nella professione, ambiti non

strettamente filosofici. Il corso forma persone con le conoscenze teoriche (di contenuti, metodi e strumenti) delle discipline previste e con la capacità di applicarle sia a problematiche di ordine strettamente filosofico sia a questimoni più generali della vita e del mondo attuale che presentano implicazioni filosofiche.

  1. Arte: corso di laurea magistrale

  2. Musicologia: corso di laurea magistrale

 

Sito web: https://www.unitn.it/

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PADOVA

 

 

Sede: Padova, Rovigo

Pubblica

Facoltà:

  1. Scienze della formazione primaria: corso di laurea magistrale a ciclo unico

Percorso di studi: Studierai materie che vanno dalla didattica generale alla pedagogia dell’infanzia, dai fondamenti della musica alla letteratura per l’infanzia, dalla storia moderna e contemporanea alla psicologia dello sviluppo e dell’educazione. Il percorso è completato dalle esperienze di tirocinio.

Obiettivi formativi: acquisirai competenze disciplinari,

psico-pedagogiche, didattiche, relazionali e organizzative funzionali alla gestione delle classi e ai processi di insegnamento e di apprendimento. Ma anche competenze digitali e linguistiche (inglese a livello B2) che completano il quadro dell’offerta formativa.

Sbocchi professionali: abilita all’insegnamento per la scuola dell'infanzia e per la scuola primaria.

  1. Psicologia: corso di laurea triennale

●Scienze Psicologiche:

Percorso di studi: é un corso di studi erogato interamente in lingua inglese.

Obiettivi formativi: consente di acquisire le conoscenze di base relative a tutti i principali settori della psicologia (generale, sociale, dinamica) e ai metodi di indagine scientifica.

Sbocchi professionali: Potrai svolgere attività professionali all’interno di strutture pubbliche e private negli ambiti della valutazione psicometrica, psicosociale e dello sviluppo, nelle istituzioni educative, nelle imprese e nelle organizzazioni del terzo settore, nella gestione delle risorse umane.

●Scienze e tecniche psicologiche:

Percorso di studi: Un corso erogato completamente in teledidattica che permette di apprendere metodi e tecniche dello

studio della persona, dei gruppi, dell’ambiente e delle diverse forme di intervento nelle organizzazioni.

Obiettivi formativi: Imparerai a costruire questionari e strumenti di rilevazione di comportamenti, atteggiamenti e intenzioni comportamentali, a condurre diversi tipi di interviste e a gestire e comunicare le informazioni attraverso tecnologie informatiche e telematiche, ma anche ad applicare strategie di analisi statistica e a comunicare con relazioni preliminari i risultati ottenuti.

Sbocchi professionali: Potrai lavorare presso aziende pubbliche e private nell’ambito delle risorse umane, svolgere ricerche su consumi, pubblicità e opinioni, effettuare interventi all’interno di comunità e collaborare nel privato sociale in attività di ricerca, consulenza, formazione e sviluppo organizzativo.

 

●Scienze Psicologiche cognitive e psicobiologiche:

Percorso di studi: Un corso che affronta lo studio dei processi sensoriali, percettivi, cognitivi, emotivi e motivazionali degli esseri viventi, il loro ruolo nelle interazioni sociali o lavorative e il modo in cui essi mutano durante il ciclo della vita o in condizioni di psico e neuro patologia.

Obiettivi formativi: Acquisirai le conoscenze di base che caratterizzano i diversi ambiti della psicologia (psicologia generale, sociale, dinamica) e i principali metodi di indagine scientifica; ti

occuperai di attenzione, funzioni esecutive, memoria e apprendimento, pensiero e linguaggio, intelligenza e anche di simulazione dei processi studiati attraverso le reti neurali.

Sbocchi professionali: Potrai lavorare nei servizi rivolti alla persona, operare interventi di promozione e potenziamento del benessere e svolgere interventi psico-educativi/sociali anche attraverso l'uso di test e altri strumenti standardizzati in uso nella Psicologia.

 

●Scienze psicologiche dello sviluppo della personalità e delle relazioni interpersonali:

Percorso di studi: Un corso che, dopo aver fornito le conoscenze di base dei diversi ambiti della psicologia (psicologia generale, sociale, dinamica) e dei metodi di indagine scientifica, si concentra sui principi della psicologia sociale e del lavoro: benessere e valorizzazione della persona, formazione psicologica nelle organizzazioni e negli ambienti di lavoro, selezione e valutazione del personale, marketing e comportamenti di consumo. Ti occuperai anche di dinamiche all'interno dei gruppi sociali, di conflitto e collaborazione tra gruppi e di utilizzo di strumenti psicosociali nell'analisi demoscopica e nella metodologia di ricerca-azione.

Sbocchi professionali: Potrai lavorare nei settori di selezione del personale, orientamento e cambiamento lavorativo, formazione psicologica in contesti organizzativi, marketing e ricerche di mercato, cooperazione e integrazione tra gruppi e persone appartenenti a culture diverse.

  1. Scienze umane, sociali e del patrimonio culturale: corso di laurea triennale

●Archeologia:

Percorso di studi: Un corso che ti porterà nel cuore delle principali culture antiche che si sono succedute nel Mediterraneo e in Europa, dalla Preistoria al Medioevo: ti avvicinerai a insegnamenti di carattere archeologico, storico-artistico e culturale, ma anche a materie specialistiche in ambito legislativo, chimico, fisico e geologico in linea con le più moderne metodologiche della scienza archeologica. Durante il tuo percorso di studio effettuerai esercitazioni pratiche e stage presso cantieri geologici per apprendere i metodi dello scavo stratigrafico, delle prospezioni geofisiche, dell’uso della strumentazione e dell’elaborazione informatica dei dati.

Sbocchi professionali: Lavorerai come presso soprintendenze archeologiche e regionali, enti locali e museali oppure come figura esperta d’arte d’antica o consulente per la progettazione e gestione di siti e parchi archeologici.

 

●Comunicazione:

Percorso di studi: Un corso interdisciplinare per definizione che ha per ambito di interesse tutti i campi nei quali la comunicazione assume un ruolo decisivo: dalla comunicazione pubblica e d'impresa alla pubblicità, dai media più tradizionali alle nuove tecnologie. Ti confronterai con la teoria della comunicazione e coi vari aspetti, comprese le aree critiche, della società dell'informazione

Obiettivi formativi: imparerai a sviluppare una curiosità viva e un’attenzione attiva alla contemporaneità e acquisirai abilità per svolgere attività di comunicazione, produzione testi e relazione con il pubblico

Sbocchi professionali: Potrai occuparti – presso enti pubblici, privati e no profit – di comunicazione e marketing, di

pubblicità, informazione ed editoria, ad esempio come addetto e addetta stampa, specialista nella comunicazione sociale e di impresa e nell'organizzazione di eventi, ma anche account, copywriter e web content editor.

 

●Discipline delle arti, della musica e dello spettacolo:

Percorso di studi: Un corso fortemente interdisciplinare che spazia dagli insegnamenti umanistici di base nelle aree

letterarie, storiche e sociologiche a quelli relativi alle nuove tecnologie delle arti e dello spettacolo: in mezzo una variegata offerta di corsi in aula e laboratori che interessano arti visive, cinema, audiovisivi, fotografia, musica, radio, teatro e tv e che ti permetteranno di personalizzare il tuo percorso formativo.

Obiettivi formativi: Acquisirai competenze storico-critiche nell'ambito della cultura umanistica, ma svilupperai anche buone abilità informatiche e tecnologiche e capacità argomentative e comunicative.

Sbocchi professionali: Potrai lavorare nell’industria culturale, sia pubblica che privata, come assistente alla progettazione e realizzazione di prodotti culturali, come operatrice e operatore didattico-culturale e come collaboratore e collaboratrice di redazione nell’editoria e nei media in generale.

 

●Filosofia

Percorso di studi: Un corso che ha come oggetto il vivere umano nelle sue molteplici sfaccettature e come obiettivo lo sviluppo di una riflessione critica e autonoma sulle diverse esperienze cognitive, etiche, politiche, morali ed estetiche che lo caratterizzano.

Obiettivi formativi: Acquisirai conoscenze di carattere storico-filosofico (in particolare sui momenti fondamentali della cultura filosofica occidentale) e di competenze logico-concettuali e critico-ermeneutiche

Sbocchi professionali: Attività di ricerca filosofica, divulgazione della conoscenza filosofica tramite la partecipazione a convegni e seminari e la stesura di articoli e saggi, ricerche bibliografiche, attività di counseling filosofico, sviluppare e divulgare il pensiero critico.

 

 

●Lettere:

Percorso di studi: Potrai scegliere tra due curricula: Lettere antiche che propone un approfondimento sul mondo antico e Lettere moderne dedicato al mondo medievale, moderno e contemporaneo. Comune a entrambi il ruolo essenziale della lingua e della letteratura italiana

Obiettivi formativi: Un corso che insegna a leggere einterpretare la produzione letteraria e i profili degli autori più significativi del mondo antico, moderno e contemporaneo con metodi e strumenti linguistici, filologici e storico-letterari e a inserire i testi studiati nella corretta prospettiva storico-critica.

Sbocchi professionali: potrai lavorare nei settori della cultura (biblioteche e archivi), dell’editoria (redazione e traduzione di testi), dell’informazione (come giornalista nel settore culturale) e della pubblicità (come copywriter).

 

●Lingue, letterature e mediazione culturale:

Percorso di studi: Affronterai infatti le due aree linguistiche scelte anche dal punto di vista culturale e della produzione

letteraria e completerai la formazione con insegnamenti  di ambito storico, antropologico, sociologico, culturale ed economico-giuridico. Sceglierai due tra queste lingue (ed eventualmente una terza come crediti liberi o soprannumerari): anglo-americano, ceco e slovacco, francese, inglese, neogreco, polacco, portoghese-brasiliano, romeno, russo, serbo e croato, sloveno, spagnolo, tedesco, ungherese.

Obiettivi formativi: Un corso dalla vocazione internazionale che insegna a comunicare con buona padronanza linguistica in due lingue straniere e a muoversi in esse con adeguati strumenti di analisi linguistica, filologica e letteraria.

Sbocchi professionali: Potrai lavorare in aziende commerciali e di servizi linguistici, istituti di cultura, biblioteche,

nell'editoria, nelle organizzazioni internazionali e nel turismo.

 

●Progettazione e gestione del turismo culturale:

Percorso di studi: Studierai discipline di ambito geografico, economico, statistico e giuridico, ma anche sociologico,

psicologico, linguistico, storico-artistico e museale.

Obiettivi formativi: un corso che forma professioniste e professionisti che sappiano progettare prodotti turistici che leggono e valorizzano il territorio, anche in relazione alle possibili esperienze artistiche

Sbocchi professionali: Potrai occuparti di progettazione e

organizzazione di attività socio-culturali, didattica, promozione, consulenza turistica sul web ma anche lavorare in siti archeologici o musei o come network destination manager.

 

●Scienze dell’educazione e della formazione:

Percorso di studi: Dopo il primo anno in comune, si articola in due curricula: scienze dell'educazione e sviluppo delle risorse umane

Obiettivi formativi: Il corso aiuta ad acquisire una formazione di base in ambito pedagogico per poter operare nei diversi contesti educativi e formativi.

Sbocchi professionali: fornisce una preparazione nei settori in cui siano previste competenze in ambito educativo e capacità di intervento a supporto dei processi di apprendimento e prepara al ruolo di formatore, di progettista e di valutatore delle attività di formazione professionale

 

●Scienze sociologiche:

Percorso di studi: Un corso che si occupa dei fenomeni sociali contemporanei e dei processi di mutamento che li contraddistinguono: lo studio della sociologia poggia su una particolare attenzione alla dimensione metodologica tipica della ricerca sociale.

Obiettivi formativi: Vedrai le competenze specifiche della sociologia messe continuamente in dialogo con quelle degli

altri ambiti delle scienze sociali e acquisirai una preparazione inter e multidisciplinare sui principali temi della contemporaneità (globalizzazione, multiculturalismo, migrazioni, disuguaglianze sociali ed economiche, rapporti interreligiosi e interetnici, media e comunicazione)

Sbocchi professionali: Acquisirai competenze per l'analisi di banche dati e per la gestione delle dinamiche organizzative e delle risorse umane e potrai lavorare nei servizi orientati all’innalzamento del benessere dei cittadini e all’integrazione sociale e valorizzazione dei diritti umani.

 

●Storia:

Percorso di studi: Un corso che fornisce un quadro esaustivo dei processi storici dall’età antica a quella contemporanea e

dei contesti filosofici, artistici, letterari-linguistici all’interno dei quali le vicende prendono vita, in una prospettiva che tenga conto tanto della storia del territorio quanto della cultura delle civiltà extraeuropee.

Obiettivi formativi: Apprenderai metodi, linguaggi e strumenti della storiografia, anche mediante, seminari,

esercitazioni e attività di approfondimento sull’uso e sulla critica delle fonti e sulla gestione e valorizzazione del

patrimonio bibliografico e archivistico.

Sbocchi professionali: potrai lavorare presso imprese editoriali, biblioteche, archivi privati e pubblici, centri di

documentazione, istituti culturali e istituzioni di valorizzazione del territorio e mediazione culturale.

 

●Storia e tutela dei beni artistici e musicali:

Percorso di studi: Un corso che fornisce una formazione di base nelle discipline umanistiche e competenze più approfondite in quelle storico-artistiche e musicologiche, ma anche nelle tecniche del restauro e nella legislazione dei beni culturali.

Sbocchi professionali: potrai lavorare presso enti che si occupano della tutela dei beni culturali, come soprintendenze, musei, biblioteche, mediateche ed enti locali; presso gli enti

lirici e le società che si occupano di concerti o presso cooperative di servizi e attività legate alla formazione, alle relazioni pubbliche, all'editoria, alla catalogazione, alla pubblicità e alla divulgazione. Potrai anche esercitare la libera professione come figura esperta d'arte o come musicologa e musicologo.

  1. Psicologia: Corso di laurea magistrale

  • Psicologia clinica

  • Psicologia clinica dello sviluppo

  • Psicologia clinico-dinamica

  • Psicologia cognitivo applicata

  • Psicologia di comunità, della promozione del benessere e del cambiamento sociale

  • Psicologia sociale del lavoro e della comunicazione

  • Neuroscienza e riabilitazione neuropsicologica

  • Psicologia dello sviluppo e dell’educazione

 

Sito web: https://www.unipd.it

UniCh-Universita-D-annunzio-Chieti-Pesca
UNITE.gif
UNIBA.jpg
logo-share.png
FU_Bozen_Bolzano.jpg
logounitrento2019.jpg
UNIPADOVA.jpg

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI VERONA

 

 

Sede: Verona

Pubblica

Modalità di accesso: Per ogni corso di studio ad accesso programmato l’Ateneo stabilisce attraverso il bando di ammissione i requisiti di accesso, le scadenze, le modalità di svolgimento del test e il numero di posti disponibili.Il bando è pubblicato all’albo online di Ateneo e nella sezione “come iscriversi” della pagina web del corso di studio, almeno 60 giorni prima della data del test.

 

Facoltà:

  1. Filosofia: corso di laurea triennale

Percorso di studi: Il Corso di Studi in Filosofia offre una preparazione di base intorno alla struttura, alla genesi, ai contenuti e agli sviluppi del pensiero occidentale, concentrandosi in particolare sui suoi fondamenti teorici, sulla sua vicenda storica, e sulle implicazioni in ambito morale, estetico e politico-antropologico.

Obiettivi formativi: Il laureato acquisirà specifiche capacità di comprensione e discussione critica dei problemi fondamentali del nostro tempo in ambito teoretico, etico, estetico, politico e antropologico.

Sbocchi professionali:

  • Attività di ricerca filosofica.

  • Divulgazione della conoscenza filosofica tramite la partecipazione a convegni e seminari e la stesura di articoli e saggi.

  • Ricerche bibliografiche.

  • Attività di counseling filosofico.

  • Sviluppare e divulgare il pensiero critico.

  1. Scienze dell'educazione: corso di laurea triennale

Percorso di studi: Il corso offre un itinerario di studio caratterizzato da un insieme articolato di conoscenze e competenze finalizzate alla formazione dell'educatore professionale socio-pedagogico

Obiettivi formativi: I laureati e le laureate in Scienze dell’Educazione saranno in grado di acquisire quanto è necessario per favorire i processi di sviluppo della persona nei vari contesti sociali e culturali, comprese le situazioni di disagio, mediante l'elaborazione, la realizzazione e la valutazione dell'efficacia di progetti educativi coerenti e contestualizzati. Saranno inoltre in grado di riconoscere e valorizzare tutte le risorse a disposizione, materiali e immateriali, a favore dei soggetti che sono destinatari della loro attività.

Sbocchi professionali: I laureati in Scienze dell’Educazione e della Formazione trovano sbocchi lavorativi come educatore,

operatore pedagogico, educatore sociale, animatore ludico e ricreativo, educatore in ambito giudiziario, tutor nei contesti formativi, creatore di interventi di formazione professionale, operatore ai servizi per l’impiego, consigliere dell’orientamento, insegnante di scuola pre-primaria

  1. Scienze del servizio sociale: corso di laurea triennale

Percorso di studi: Il corso prepara all'esercizio della professione di assistente sociale. Le aree problematiche entro cui l'assistente sociale opera sono quelle della povertà, delle dipendenze, dell'immigrazione, della disabilità, della devianza e della marginalità, delle difficoltà famigliari, dei minori e degli anziani in situazione di bisogno.

Obiettivi formativi: Il Corso di Studio promuove l'acquisizione di competenze trasversali finalizzate alla più completa formazione dello studente e utilizzabili per il successivo percorso di inserimento lavorativo

Sbocchi professionali: I laureati della classe potranno operare in svariati ambiti sia pubblici, sia privati sia anche di privato sociale come ad esempio: enti locali, aziende sanitarie e ospedaliere, tribunali minorili, uffici di esecuzione penale esterna, servizi residenziali per anziani e disabili, organizzazioni non profit.

 

 

  1. Scienze psicologiche per la formazione:corso di laurea triennale

Percorso di studi: Sono previsti insegnamenti in quattro aree di apprendimento: fondamenti della psicologia, discipline psicologiche per la formazione, discipline pedagogiche per la formazione e conoscenze

interdisciplinari per la formazione.

Obiettivi formativi: ha l'obiettivo di fornire la preparazione di base per lo Psicologo che opererà in contesti di formazione, sviluppo e innovazione nelle organizzazioni

Sbocchi professionali: il laureato potrà impegnarsi in qualità di Psicologo, formatore, orientatore, selezionatore, tutor e, in generale, facilitatore di processi di apprendimento con persone adulte, singoli e gruppi, in diversi contesti professionali sia pubblici che privati.

 

  1. Scienze della formazione primaria: Corso di laurea magistrale a ciclo unico

Percorso di studi: prevede un unico percorso didattico quinquennale, nel quale sono presenti insegnamenti di scienze

dell'educazione e di matrice professionalizzante, oltre alla didattica tradizionale, le competenze professionali e le abilità riflessive necessarie al futuro insegnante saranno raggiunte anche con attività di laboratorio integrate con i corsi e mediante attività di tirocinio che vedranno le/gli studenti entrare nelle scuole dell'infanzia e primarie del territorio.

Sbocchi professionali: La Laurea Magistrale a ciclo unico in Scienze della Formazione Primaria rappresenta l'unico titolo abilitante per chi desideri intraprendere la professione di insegnante nella Scuola dell'Infanzia e nella Scuola Primaria. Lo sbocco professionale della figura professionale in uscita riguarda l'insegnamento in tali ambiti, ovvero nelle scuole pubbliche e paritarie di tali ordini.

  1. Psicologia per la formazione: corso di laurea magistrale

  2. Scienze filosofiche: corso di laurea magistrale

  3. Scienze pedagogiche: corso di laurea magistrale

  4. Servizio sociale in ambiti complessi: corso di laurea magistrale

 

 

sito web: https://www.dsu.univr.it/

UNIVERSITÀ CÀ FOSCARI DI VENEZIA

 

 

 

 

Sede: Venezia, Roncade e Treviso

Pubblica

Modalità di accesso: L'accesso ai corsi di laurea è subordinato al possesso dei seguenti titoli: diploma di maturità quinquennale; diploma  di maturità quadriennale con anno integrativo; in caso di assenza dell'anno integrativo, l'accesso al corso di laurea è subordinato alla valutazione del Collegio didattico competente. L'accesso ai corsi di

laurea richiede, inoltre, il possesso di un'adeguata preparazione iniziale: per ogni percorso vengono definite le conoscenze necessarie affinché  lo studente riesca a seguire proficuamente il corso di studio. Il possesso di tali conoscenze viene verificato, a seconda dei casi, prima o dopo l'immatricolazione.

Facoltà:

  1. Lingue,civiltà e scienze del linguaggio: corso di laurea triennale

Percorso di studi:

  • Lingue triennali:

Albanese, anglo-americano, catalano, ceco, francese, inglese, lingua dei segni italiana (LIS), ispano-americano, neogreco, polacco, portoghese e brasiliano, russo, serbo-croato, spagnolo, svedese, tedesco.

  • Lingue annuali:

Basco, bulgaro e LIS tattile.

Obiettivi formativi: l Corso di studio in "Lingue, civiltà e scienze del linguaggio" fornisce una solida formazione in due lingue straniere scelte tra diciassette lingue triennali dell'area europea e americana. Le competenze linguistiche, che variano (da B2 a C1) a seconda della lingua scelta, sono completate dalla preparazione nell'ambito curriculare scelto.

Sbocchi professionali: I laureati triennali potranno operare in diversi settori del mercato del lavoro nazionale ed europeo, nell'ambito dell'impresa pubblica e privata, nella gestione e valorizzazione dei beni culturali e nelle attività di formazione a tutti i livelli.

 

  1. Lingue, culture e società dell’Asia e dell’Africa mediterranea: corso di laurea triennale

Percorso di studi: Il Corso di studio offre sei curricula, ognuno dei quali prevede lo studio di lingue differenti.

  • Cina

  • Corea

  • Giappone

  • Subcontinente Indiano

  • Sud-Est Asiatico

  • Vicino e Medio Oriente

Obiettivi formativi: ha come obiettivo condiviso un'offerta formativa mirata a sviluppare le competenze linguistiche e a garantire allo stesso tempo una solida conoscenza del patrimonio culturale (religioso, storico, politico, letterario e artistico) dei Paesi dell'Asia e dell'Africa Mediterranea e offre l'opportunità di acquisire nozioni di base dell'economia e dei sistemi giuridici di alcuni paesi; tali conoscenze completano la formazione dello studente, anche nella prospettiva di una specializzazione degli studi nei cicli successivi (Master di primo livello, Laurea magistrale) o di un avvicinamento al mondo del lavoro.

Sbocchi professionali: I laureati triennali potranno operare nel campo della comunicazione interculturale e inserirsi professionalmente in vari settori, pubblici e privati, quali enti culturali e museali, istituzioni pubbliche nazionali e comunitarie, organismi internazionali. Potranno inoltre occuparsi della redazione e traduzione di testi aventi rilevanza culturale e di attività di assistenza linguistica a imprese e altri enti.Potranno infine svolgere professioni legate all’organizzazione e alla promozione di eventi culturali e artistici (mostre, rassegne, festival etc.) e operare per imprese ed enti interessati ai mercati dell'Asia  e dell'Africa Mediterranea.

  1. Mediazione linguistica e culturale: corso di laurea triennale

Percorso di studi: Con tale denominazione si designa un percorso formativo triennale che si concentra sullo studio delle lingue e culture straniere inglese e spagnolo e associa ad esso lo studio delle tecniche e strategie relative all'interpretariato, in particolare alla trattativa, e alla traduzione. Offre, inoltre, insegnamenti relativi al diritto internazionale, all'economia aziendale e alle caratteristiche culturali e istituzionali delle diverse aree geografiche anglofone ed ispanofone.

Obiettivi formativi: Il corso di studi in "Mediazione linguistica interculturale" è finalizzato a fornire adeguata conoscenza dei metodi, dei contenuti culturali e scientifici e delle competenze proprie dell'ambito delle lingue straniere, della mediazione linguistica, dell'interpretazione di trattativa e della traduzione, secondo la normativa nazionale e comunitaria.

Sbocchi professionali: La figura professionale che si va a definire con la laurea in Mediazione culturale è una persona esperta in grado di inserirsi all'interno di enti, organizzazioni e istituzioni in modo propositivo, avendo una buona conoscenza delle lingue e delle culture straniere e padroneggiando gli strumenti tipici della mediazione interculturale, della gestione dei servizi, in particolare pubblici, e della comunicazione interpersonale e organizzativa

Borse di studio: https://www.unive.it/pag/8325/

Sito web: https://www.unive.it/

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI UDINE

 

-Sede: Udine

-Pubblica

-Facoltà:

  1. Lingue e letterature straniere:

Percorsi di studi: Prevede insegnamenti di Letteratura Italiana, delle letterature straniere a scelta fra Letteratura inglese, Letteratura anglo-americana, Letteratura spagnola, Letteratura ispano-americana,

Letteratura francese, Letteratura tedesca, Letteratura russa (attività formative caratterizzanti) e di Letterature comparate

Obiettivi formativi: Il Corso sviluppa lo studio teorico e applicato delle lingue straniere in stretta connessione con il contesto letterario, storico-artistico e culturale e forma laureati triennali con solide competenze teoriche e pratiche relative alla lingua, alla letteratura e alla storia artistico-culturale di aree linguistico-geografiche straniere, tanto in ambito europeo quanto in ambito extraeuropeo. La formazione dei laureati triennali prevede tre aree tra loro correlate: quella linguistica, quella letteraria e filologica e quella storico-artistico-culturale.

Sbocchi professionali: I laureati in Lingue e letterature straniere avranno modo di trovare impiego nei settori dei servizi socio-culturali, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, e nei settori volti all'intermediazione tra le culture, incluse organizzazioni ong ed enti benefici a carattere pubblico e privato

2.Mediazione culturale:

Percorso di studi: Non c'è un percorso univoco per diventare mediatore culturale. La via più semplice è, con il diploma di scuola media superiore, seguire un corso di specializzazione organizzato dagli enti locali o dalla regione (quasi sempre gratuito) che rilasciano una qualifica di mediatore culturale.

Obiettivi formativi: I laureati avranno una solida base linguistica, oltre che in italiano, in due lingue e nelle relative culture e letterature, nonché una competenza di base in una terza lingua. Un livello di conoscenza di base dell'inglese deve essere comunque garantito, anche qualora lo studente scelga una terza lingua diversa.

Sbocchi professionali: Gli sbocchi professionali più comuni sono nel settore dei servizi, presso strutture e organizzazioni (pubbliche e private) che hanno come utenza persone straniere e necessitano quindi di professionisti con competenze in mediazione linguistica e culturale.

 

3.Relazioni pubbliche:

Percorso di studi: Il percorso formativo prevede, inoltre, varie opportunità di tirocinio nazionali ed internazionali e lo studio di due lingue straniere a scelta delle studente.

Obiettivi formativi: Il corso di Laurea in Relazioni Pubbliche fornisce le competenze e gli strumenti di base per gestire la comunicazione e la relazione con gli stakeholder nell’ambito di organizzazioni pubbliche e private. In particolare, gli studenti del corso svilupperanno le competenze di base in materia di comunicazione (corporate, istituzionale, pubblica, sociale),di pubblicità, di marketing, di media relation e di organizzazione di eventi.

Sbocchi professionali: Il corso forma esperti in grado di mettere la propria professionalità al servizio di istituzioni, organizzazioni e aziende pubbliche e private in qualità di operatori nei diversificati settori della comunicazione e delle relazioni esterne

 

4.Beni culturali:

Percorso di studi: il corso triennale comprende quattro curricula: archeologico, archivistico-librario, storico-artistico e di studi italo-francesi.

Obiettivi formativi: Il Corso di Laurea intende anzitutto assicurare una solida formazione di base per quanto riguarda la conservazione, documentazione, gestione e valorizzazione dei beni culturali.

Sbocchi professionali: I corsi di laurea in Beni culturali offrono sbocchi professionali nelle attività di studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali (archivistici, librari, artistici), da svolgersi presso soprintendenze, musei, biblioteche, archivi, cineteche e fondazioni.

5.DAMS:

Percorso di studi: avrai la possibilità di avvicinarti a materie di base, come letteratura, storia e lingue straniere, ma anche ad esami che approfondiscono tematiche di tipo artistico come tecnologie multimediali, psicologia della comunicazione, web design, storia della fotografia e filmologia.

Obiettivi formativi: Obiettivo generale del corso è fornire una formazione di base nel campo delle arti visive, del cinema, della musica, del teatro e della cultura mediale in genere.

Sbocchi professionali: organizzatore di eventi; progettazione e realizzazione di eventi culturali; addetto alle pubbliche relazioni; regista; sceneggiatore; direttore artistico di eventi; addetto stampa; web communicator presso agenzie di pubblicità

 

6.Lettere:

Percorso di studi: Il corso fornisce approfondite conoscenze linguistiche, letterarie, storiche e filosofiche, incentrate, a seconda del percorso scelto, su diversi aspetti e periodi della civiltà italiana ed europea.

Obiettivi formativi: ha l'obiettivo di offrire allo studente una solida formazione di base articolata principalmente nelle materie letterarie, linguistiche, storiche, artistico-archeologiche.

Sbocchi professionali: Copywriter/giornalista sul web, addetto stampa/ufficio stampa, HR/PR, turismo. organizzazione di eventi culturali

 

7.Scienze e tecniche del turismo culturale:

Percorso di studi: Il Corso di laurea in Scienze e tecniche del turismo culturale si basa su studi multidisciplinari. Alle discipline umanistiche si affiancano quelle economiche, improntate alla gestione delle imprese turistiche. Altrettanta importanza viene riservata all’informatica. I tirocini formativi rafforzano le conoscenze acquisite.

Obiettivi formativi: Il corso di laurea è finalizzato alla formazione di un profilo culturale-professionale in grado di integrare conoscenze culturali con competenze tecnico-pratiche ed organizzative, riferite al settore del turismo culturale.

Sbocchi professionali: Il corso di laurea prepara all’attività presso enti territoriali, imprese pubbliche e private operanti nell’ambito turistico, nel settore della comunicazione turistica tradizionale e multimediale, della valorizzazione turistica del patrimonio culturale-territoriale, e della promozione, organizzazione e gestione di attività, manifestazioni ed eventi turistico-culturali.

Borse di studio: Il merito degli studenti è valorizzato attraverso l'attribuzione di borse di studio e premi di laurea finanziati da soggetti pubblici e privati.

Sito web: https://www.uniud.it/it


UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI SALERNO

Sede: Salerno

Pubblica

Modalità di accesso: Le domande di partecipazione ai test e alle prove di accesso devono essere presentate esclusivamente via web, anche utilizzando le postazioni messe a disposizione nell'Ateneo. A ciascuno studente è consentito di sostenere uno o più test o prove di accesso, compatibilmente con il calendario di svolgimento delle prove.

 

Facoltà:

  1. Discipline delle arti visive, della musica e dello spettacolo:

Percorso di studi:

https://corsi.unisa.it/uploads/rescue/ piano-studi-cds/2020/4312 4.pdf?b

Obiettivi formativi: Obiettivo generale del corso è fornire una formazione di base nel campo delle arti visive, del cinema, della musica, del teatro e della cultura mediale in genere.

Sbocchi professionali: Libera Professione, Assistente alla progettazione e realizzazione di progetti culturali, Operatore didattico-culturale, Autore di testi su contenuti artistici, musicali, cinematografici, Collaboratore di redazione

 

2.Filosofia:

Percorso di studi: Logica, teoria del linguaggio e matematica, Etica, politica e scienze delle religioni, Storia della filosofia, scienze storiche e scienze umane

Obiettivi formativi: il Corso di Studio è strutturato in modo tale da consentire l'acquisizione dei seguenti obiettivi formativi specifici:

  • solida conoscenza della storia del pensiero filosofico e scientifico dall'antichità classica fino al dibattito attuale, sia nei tratti caratteristici che ha assunto entro una più ampia storia delle idee e della cultura

occidentale, sia nelle relazioni, negli imprestiti e nelle influenze rispetto ad altre tradizioni di pensiero (in particolare araba, ebraica, orientale, indiana);

  • aggiornata informazione storiografica sui temi più generali e gli snodi fondamentali nei diversi ambiti della ricerca filosofica;

  • metodologia di lettura e interpretazione dei testi filosofici e di storia delle idee e della cultura, che consenta di riconoscere interrelazioni concettuali e nessi storici e storiografici con altre discipline umanistiche, conoscenze e competenze negli ambiti delle applicazioni della filosofia (in particolare etica applicata, intelligenza artificiale e informatica umanistica, divulgazione storico-scientifica);

  • sicuro possesso del lessico filosofico negli ambiti teoretico, logico-epistemologico, estetico, etico-politico, storico-scientifico, linguistico;

  • adeguate competenze e capacità di utilizzare strumenti e sistemi per la comunicazione e la gestione dell'informazione.

Sbocchi professionali: Chi consegue una laurea in questo settore dovrebbe dedicarsi a: Attività di ricerca filosofica. Divulgazione della conoscenza filosofica tramite la partecipazione a convegni e seminari e la stesura di articoli e saggi. Ricerche bibliografiche

 

3.Lettere:

Percorso di studi: Se un percorso di lettere classiche ha un'impostazione più legata, appunto, alla formazione classica, la laurea triennale in lettere moderne permette di studiare materie molto eterogenee tra loro: letteratura italiana e latina, ma anche glottologia, dialettologia, antropologia culturale, pedagogia, sociolinguistica

Obiettivi formativi: Il Corso di laurea in Lettere ha l'obiettivo di offrire allo studente una solida formazione di base articolata principalmente nelle materie letterarie, linguistiche, storiche, artistico-archeologiche.

Sbocchi professionali: Società pubbliche e private attive nell'organizzazione e coordinamento di eventi culturali;Archivi; Biblioteche pubbliche e private; Musei, soprintendenze, fondazioni ed enti preposti alla tutela e valorizzazione dei beni culturali in ambito privato e pubblico, secondo la normativa vigente;

 

4.Lingue e culture straniere:

Percorso di studi: Prevede insegnamenti di Letteratura Italiana, delle letterature straniere a scelta fra Letteratura inglese, Letteratura anglo-americana, Letteratura spagnola, Letteratura ispano-americana, Letteratura francese, Letteratura tedesca, Letteratura russa (attività formative caratterizzanti) e di Letterature comparate

Obiettivi formativi: La laurea in Lingue, culture e letterature moderne, fornisce competenze teoriche, metodologiche e applicative nelle aree delle lingue, culture e letterature straniere moderne, oltre che competenze relative alla lingua, letteratura e cultura italiana. Il laureato in Lingue, culture e letterature moderne possiede una padronanza scritta e orale di due lingue straniere, nonché del patrimonio letterario e culturale legato alle due lingue.

Sbocchi professionali: I laureati in Lingue e letterature straniere avranno modo di trovare impiego nei settori dei servizi socio-culturali, nelle rappresentanze diplomatiche e consolari, e nei settori volti all'intermediazione tra le culture, incluse organizzazioni ong ed enti benefici a carattere pubblico e privato

 

5.Scienze della comunicazione:

Percorso di studi: Le materie che si studiano a Scienze della comunicazione sono molto numerose. Le principali sono sociologia, antropologia, marketing, statistica, economia, storia, inglese e, ovviamente, comunicazione (politica, pubblica, aziendale, eccetera).

Obiettivi formativi: Media e culture, Conoscenza e comprensione, Comunicazione istituzionale e d'impresa, Conoscenza e comprensione, Cinema e televisione. Conoscenza e comprensione, Autonomia di giudizio, Abilità comunicative.

Sbocchi professionali: Editoria e giornalismo, Autore radiotelevisivo, Addetto alla pubblicità (chiamato anche tecnico della pubblicità), PR o Addetto alle pubbliche relazioni, Social Media Manager (SMM), Organizzatore di Eventi (event manager), Tour manager.

Sito web: https://www.unisa.it/

SUOR ORSOLA BENINCASA

 

 

Sede: Napoli

Pubblica

Modalità di accesso: L'ammissione è regolamentata da un apposito bando, pubblicato su www.unisob.na.it. La graduatoria verrà formulata esclusivamente sulla base dei risultati a un test di selezione, composto da quesiti a scelta multipla. Le domande mirano alla verifica delle conoscenze richieste per l'accesso al Corso di laurea e vertono sulle seguenti aree disciplinari: lingua italiana/ragionamento logico-verbale, lingua inglese, ragionamento logico-matematico e matematica.

 

Facoltà:

  1. Lingue e culture moderne:

Percorso di studi: Il Corso di studio in Lingue e culture moderne si propone di fornire allo studente competenze scritte e orali in due  lingue straniere, una buona conoscenza delle relative culture e un'adeguata formazione di base nella linguistica teorica e nella lingua e letteratura italiana

Obiettivi formativi: La laurea in Lingue, culture e letterature moderne, fornisce competenze teoriche, metodologiche e applicative nelle aree delle lingue, culture e letterature straniere moderne, oltre che competenze relative alla lingua, letteratura e cultura italiana. Il laureato in Lingue, culture e letterature moderne possiede una padronanza scritta e orale di due lingue straniere, nonché del patrimonio letterario e culturale legato alle due lingue.

Sbocchi professionali: I laureati in Lingue e letterature moderne possono essere occupati presso testate giornalistiche e svolgere attività professionali in ambito teatrale, letterario, storico e culturale in senso lato; possono inserirsi professionalmente incentri culturali ed essere coinvolti nell'organizzazione di conferenze

 

2.Scienze dei beni culturali:

Percorso di studi: Il Corso di laurea in Scienze dei beni culturali intende formare un laureato in grado di operare a vario livello in tutti gli ambiti - fra loro diversi - consistenti nelle attività di studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali

Obiettivi formativi: Il corso triennale si propone di orientare le competenze fornite dalle discipline di base al riconoscimento della rete complessa di rapporti che collegano il bene culturale ai contesti antropici storici e spaziali nei quali il bene stesso è stato prodotto e continua a vivere nella dimensione della memoria collettiva

Sbocchi professionali: I corsi di laurea in Beni culturali offrono sbocchi professionali nelle attività di studio, catalogazione, conservazione, tutela, valorizzazione e promozione dei beni culturali (archivistici, librari, artistici), da svolgersi presso soprintendenze, musei, biblioteche, archivi, cineteche e fondazioni.

 

3.Scienze della comunicazione:

Percorso di studi: Le materie che si studiano a Scienze della comunicazione sono molto numerose. Le principali sono sociologia, antropologia, marketing, statistica, economia, storia,

inglese e, ovviamente, comunicazione (politica, pubblica, aziendale, eccetera).

Obiettivi formativi: Il Corso mira a fornire una formazione di carattere teorico-pratico sulla comunicazione. Lo studente dovrà, pertanto, acquisire le basi culturali e storiche necessarie a comprendere e analizzare criticamente l’uso dei diversi metodi e linguaggi negli ambiti interpersonali, mediatici e sociali, al fine di acquisire gli strumenti per progettare in modo consapevole ed efficace le diverse forme di comunicazione

Sbocchi professionali: Editoria e giornalismo, Autore radiotelevisivo, Addetto alla pubblicità (chiamato anche tecnico della pubblicità), PR o Addetto alle pubbliche relazioni, Social Media Manager (SMM), Organizzatore di Eventi (event manager),Tour manager

  1. Archeologia e storia dell’arte:Corso di laurea magistrale

  2. Consulenza pedagogica:Corso di laurea magistrale

  3. Lingue moderne per la comunicazione:Corso di laurea magistrale

  4. Psicologia: Corso di laurea magistrale

 

Sito web: https://www.unisob.na.it/

L’ORIENTALE

 

 

Sede: Napoli

Pubblica

Modalità di accesso: Per essere ammessi al Corso di Laurea (percorsi di studio 2020/2021) occorre essere in possesso di un diploma di scuola secondaria di secondo grado o di altro titolo di studio conseguito all'estero, riconosciuto idoneo

 

Facoltà:

  1. Lingue e culture orientali e africane:

Percorso di studi: https://www.unior.it/ateneo/10393/1/percorsi-d i-studio.html

Obiettivi formativi: Il Corso di Laurea in Lingue e culture orientali e africane mira a formare laureati che abbiano la

padronanza scritta e orale di una prima lingua asiatica o africana e la buona competenza di una seconda lingua appartenente a un’area geografica vicina; la buona conoscenza dei patrimoni letterari, storici e culturali relativi; una solida formazione di base in linguistica  teorica e in lingua italiana; la padronanza scritta e orale della lingua

inglese

Sbocchi professionali: Gli sbocchi professionali rispondenti alla figura formata dal Corso di Studi in Lingue e civiltà orientali sono: Pubbliche Relazioni (Esperti culturali presso Enti e Istituti di cultura; Aziende; Imprenditoria; Industria); Interpretariato (Istituzioni dello Stato; Enti Locali; mondo del Commercio e dell'Industria

  1. Lingue e culture dell’africa e dell’asia: Corso di laurea magistrale

 

Sito web:https://www.unior.it/

Logo_Univr_Colore_2016-1-1030x371.jpg
Logo-Università-Ca-Foscari-Venezia.jpg
Università di udine.jpg
unisa-universita-di-salerno.jpg
SuorOrsolaBenincasalogo.png
ORIENTALE DI NAPOLI.jpg
bottom of page